Dei Med in Itali il CD ‘Si scrive Med in Itali’, un caleidoscopio sonoro.

Il quartetto dei Med in Itali, proveniente dalla città di Torino, è composto da Niccolò Maffei alla voce e chitarra, Matteo Bessone alla batteria, Dario Scopesi al basso e al contrabbasso e Nicolò Bottasso alla tromba e violino, ed è uscito recentemente con un bel nuovo CD Long Playing dal titolo SI SCRIVE MED IN ITALI, “pieno di suoni, colori, ritmi e filosofia tropicalista, ma sempre con qualche tinta malinconica e intimista”.

_11167843_10154023770894583_5030372100453007457_o.jpg

Sarà pure un caso che il gruppo provenga dalla stessa città che ha dato i natali al grande e inimitabile Fred Buscaglione e dalla stessa regione che ha espresso uno dei più raffinati e colti cantautori italiani, Paolo Conte. Sarà certamente un caso; fatto sta, però, che dal buon vecchio Fred i quattro pedemontani raccolgono la loro chiara predilezione per i suoni orchestrali e l’idea di “tradurre in italiano” suoni provenienti da tradizioni musicali che italiane certamente non sono.

Da Conte, invece, i Med in Itali ereditano una certa inclinazione per il jazz più elaborato e la predilezione per una certa amara ironia quasi sempre presente nelle canzoni dell’avvocato astigiano. I Med in Itali sono peraltro creatori di un impasto musicale tutto loro e ricchissimo.

Tra i solchi del nuovo CD si possono avvertire non solamente le influenze della tradizione cantautorale italiana ma anche la matrice popolaresca della loro musica. Il “caleidoscopio sonoro” inventato dal gruppo comprende anche il jazz delle big bands , suoni zigani, musica latino americana e dei “Mariachi”, reggae, funky, soul, rhythm and blues, e chi più ne ha più ne mette.

« Tranquillità » e diversi brani in ascolto

Quanto all’aver intrapreso percorsi musicali cosi diversi tra loro, d’altro canto, sono gli stessi Med in Itali (l’intera intervista può essere letta QUI) a precisare che alla base del loro sound c’è innanzitutto.

“[…] un incontro tra musicisti che appartengono a scene diverse e ascoltano musica molto differente. Io, ad esempio, sono molto legato al mondo del cantautorato italiano, mentre Mat e Dario sono appassionati di Jazz, così come Nico, che però ha una deriva più folk. C’è poi un intento comune che è quello di dare al nostro pubblico un disco che sia il più vario possibile sotto tutti gli aspetti […]”

Assolutamente da rilevare, poi, il recupero da parte del gruppo (un recupero, lasciatemelo dire, di indole tutta italiana) della dimensione giocosa, spensierata, forse anche “carnascialesca” declinata in chiave moderna, della musica.

Giovanni Graziano Manca

TRACKLIST

01. Cumal’è
02. Med In Itali
03. Maledetta Primavera
04. Eroi
05. Lei
06. Difetto Congenito
07. Tranquillità
08. Sola
09. Comico
10. La Nonna
11. Statue Di Vetro
12. Ninna Nanna

CREDITS
Musiche – Med In Itali
Testi – Niccolò Maffei
Arrangiamenti Fiati Nicolò Bottasso e Carolina Bubbico
Chitarra Acustica e Voce – Niccolò Maffei
Batteria – Matteo Bessone
Basso e Contrabbasso – Dario Scopesi
Tromba, flicorno e violino – Nicolò Bottasso
Sax Tenore – Riccardo Sala
Trombone – Elia Zortea
Percussioni – Elena Pyera Frezet
Produzione e registrazioni Andrea Bergesio
Registrazione fiati presso Lo Studio di Leonardo Corradazzi

Article précédentIsabella Panfido ǀ Poesia: La grazia del danno
Article suivantIl tramonto di Palmira, ormai devastata.
Giovanni Graziano Manca
Giovanni Graziano Manca nasce a Nuoro nel 1962, ma vive a Cagliari da decenni. Laureato in filosofia, ha sempre coltivato l’amore per la poesia, ma frequenta in modo altrettanto intenso altre derive artistiche (musica, pittura, architettura e cinema) e letterarie (saggistica, filosofia, narrativa). Pubblicista, critico musicale e letterario, ha collaborato e collabora con le più diffuse e interessanti riviste sarde e le più lette riviste musicali. Tra le sue pubblicazioni le due raccolte poetiche “In direzione di mete possibili”, LietoColle, Faloppio (Co), 2014 e “Voli in occidente” Eretica, Buccino (Sa), 2015.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.