Resistere a Mafiopoli, oggi come ieri

Un incontro parigino con le testimonianze dirette di Giovanni Impastato, Rosario Crocetta e Franco Vassia.

Resistere a Mafiopoli è un dovere, dal quale con i suoi pochi mezzi non si sottrae Altritaliani.net che fa della riforma della politica un suo obbiettivo principe. Molti potrebbero dire che c’entra Mafiopoli con la politica? C’entra molto specie con certa politica che oggi inquina le istituzioni, non solo italiane ma anche europee e mondiali. La Mafia ha bisogno della politica e spesso certa politica degenere ha bisogno della mafia.

Lo sa Rosario Crocetta, parlamentare europeo, già sindaco del comune siciliano di Gela, costretto oggi alla scorta e ad una vita pericolosa per aver osato sfidare la mafia. Lo sa Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, giovane eroe che contrappose alla mafia la temuta arma dell’ironia (il potere, si sa, anche quello illegale e criminoso della mafia, non ama l’ironia) e pagò con la vita questo suo coraggio, senso civico e impegno politico.

mafiopoli.jpgIl 28 maggio si presenterà per altro il libro «Resistere a Mafiopoli: La storia di mio fratello Peppino Impastato», edito da Stampa Alternativa, di cui Franco Vassia è il coautore, insieme a Giovanni Impastato.

Noi Altritaliani ci saremo, siamo certi con tanta gente e non solo italiani ma anche francesi, perché la mafia non è più… »cosa nostra », ma « cosa di tutti » e tutti hanno il dovere di vigilare.

L’incontro si svolgerà in italiano. L’iniziativa è di Musica Italiana, in collaborazione con diverse associazioni italiane di Parigi. Vi aspettiamo numerosi!

Sarà possibile pranzare a base di prodotti di Libera Terra ottenuti dalle cooperative che coltivano i terreni confiscati alla mafia grazie a ETHICANDO. Par l’occasione assaggeremo il vino « I cento passi » che Libera Terra ha dedicato alla memoria di Peppino Impastato.

Altritaliani

Sabato 28 maggio ore 11,00
Fédération du PS
32 rue A. Dumas
Paris 75011M° Rue de Boulets ligne 9

resistere-mafiopoli-def.jpg

Article précédentCinque pensieri sulla responsabilità politica
Article suivantFaccia a Faccia per Milano
Altritaliani
Altritaliani est un journal on-line franco-italien, de culture, d’information et d’opinion dédié à l’Italie et aux rapports Italie/France. Le site est géré par une association culturelle loi 1901 dont le siège est à Paris. Vous êtes italien ? Vous l’étiez ? Vous êtes intéressé à en savoir plus sur l’Italie d’aujourd’hui, sa politique, sa langue, ses cultures, son histoire… ? Suivez-nous, abonnez-vous à notre newsletter !