Dal 30 gennaio al 1 febbraio 2026 / A Torino nasce Francesissimo, festival di letteratura e cultura francesi e francofone, progetto speculare e complementare al Festival Italissimo diretto da Fabio Gambaro, che da oltre dieci anni porta a Parigi la letteratura e la cultura italiane. Per tre giorni, Torino ospiterà incontri, letture e proiezioni cinematografiche pensati per favorire il dialogo tra il mondo culturale d’oltralpe e il pubblico italiano. Una vera propria scena letteraria, in cui dialogheranno forme e contenuti diversi, insieme a grandi nomi della letteratura ma anche nuove voci del contesto culturale francese.
Molto atteso lo scrittore algerino Boualem Sansal, per la prima volta in Italia dopo la scarcerazione. La grande apertura con Daniel Pennac e a seguire tante voci: Jean-Baptiste Andrea, Adelaïde de Clermont-Tonnerre, Maylis Besserie, Adrien Bosc, Hemley Boum con Nadeesha Uyangoda, Marie Vingtras con Monica Aciton.
Progetto della Fondazione Circolo dei lettori e del Consolato generale di Francia a Milano, ideato e diretto – come a Parigi e Lione – da Fabio Gambaro, si svolgerà tra il Circolo dei lettori e delle lettrici, il Cinema Massimo, l’Alliance Française Torino e la Biblioteca civica Centrale.

COMMENTANO:
- Fabio Gambaro, ideatore del festival :
«In Italia l’interesse per la letteratura francese cresce di anno in anno. Diversi scrittori d’oltralpe si ritrovano in vetta alle classifiche e gli editori italiani traducono sempre più spesso titoli dal francese. FRANCESISSIMO nasce proprio per far conoscere meglio la ricchezza e la diversità della scena letteraria francese contemporanea. Non solo gli autori già noti ma anche le più interessanti nuove leve, per un dialogo proficuo con il mondo culturale italiano»
- Giuseppe Culicchia, direttore della Fondazione Circolo dei lettori:
«Francesissimo è un viaggio nella letteratura di lingua francese, il nostro modo di portare Parigi a Torino e di rinnovare il legame della nostra città e della nostra comunità di lettrici e di lettori con la Francia. Il programma curato da Fabio Gambaro porterà al Circolo scrittrici e scrittori molto amati qui da noi, a cominciare naturalmente da Daniel Pennac, e il festival segnerà il ritorno in pubblico di Boualem Sansal, cosa di cui siamo felicissimi ed emozionati».
- François Bonet, Console generale di Francia a Milano:
«Questa prima edizione di Francesissimo è il compimento di un sogno costruito insieme a Fabio Gambaro negli ultimi due anni. Il Circolo dei lettori ha permesso di realizzarlo, insieme a tutte le aziende francesi e italiane che hanno creduto in questo progetto.
Gli italiani e i francesi sono popoli di lettori. Levi, Calvino, Eco o De Luca appartengono al pantheon letterario dei Francesi. E gli italiani sono amanti della letteratura francese. Mancava un appuntamento per celebrare questa passione comune. Torino è la città del libro ed è anche una città che ama la Francia: la scelta era naturale. L’idea sarà quella di allargare progressivamente Francesissimo ad altre forme d’arte, per renderlo un vero e proprio appuntamento con la cultura francese in Italia, sull’esempio di Italissimo in Francia».
Il PDF del programma completo del Festival da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio 2026 si può scaricare QUI:
https://torino.circololettori.it/francesissimo/
“FRANCESISSIMO” SUL SITO DEL CIRCOLO DEI LETTORI DI TORINO QUI:
https://torino.circololettori.it/francesissimo/
Buon Festival! Che bella iniziativa ! Siamo felici di diffonderla sul nostro sito italo-francese ALTRITALIANI di Parigi.






































