Per la rubrica “Un quadro per l’estate” riceviamo il contributo di Daniela Pia. Dalla Sardegna ci propone un dipinto di Winslow Homer, pittore, illustratore e incisore statunitense. “Una notte d’estate” (del 1890) è un notturno ambientato in riva all’oceano carico di poesia e mistero. Il quadro è custodito al Museo d’Orsay, Parigi.
Nuit d’été, de Winslow Homer (description en français du Musée d’Orsay)
***
Se l’estate per noi richiama la voce del mare, la voce che amo di più è quella del suono della risacca all’alba, quando la sabbia è orfana di orme umane e si scorgono solo impronte di gabbiani. Oppure potrei spingere gli occhi, sino a pascermi del non colore, quando il sole è già tramontato e l’azzurro lascia spazio all’argento vivo, illuminato da donna Selene* che taglia l’acqua con lame di lesorja (leppa, ossia, tipico coltello sardo).
Una notte d’estate di Winslow Homer – 1890

In quei momenti so che si può fare pace con il mondo, farsi trasportare dal ricordo, progettare un domani lento, lentissimo, come un ballo languido e dolente cui abbandonarsi, mentre il vento accarezza il corpo e la mente. In questo quadro di Winslow Homer, custodito al Musée d’Orsay, si avverte ogni nota di questa musica umana, profondamente umana.
Daniela Pia
*Selene: Nome greco della divinità della luna. L’espressione « illuminato da donna Selene » significa dunque « illuminato dalla luna ».
***
Winslow Homer (Boston, 24 febbraio 1836 – Prouts Neck, 29 settembre 1910) è stato un pittore, illustratore e incisore statunitense.
Winslow Homer esordisce come cronista-disegnatore durante la guerra di Secessione, prima di dipingere scene che descrivono la vita quotidiana dell’esercito e del mondo rurale con la precisione naturalista che caratterizzava all’epoca la pittura americana. Dopo un soggiorno parigino, Homer adotta per un periodo di tempo la tavolozza impressionista per poi trovare, in un secondo momento, il suo stile definitivo, in bilico tra realismo e simbolismo. Notte d’estate esprime perfettamente questa sintesi e può, per questo motivo, essere considerata uno dei primi capolavori di un’arte americana ancora in cerca d’identità.
Questo notturno ambientato in riva all’oceano trascende l’osservazione della realtà con un sentimento acuto della poesia e del mistero. Il chiaroscuro tinge d’incertezza le forme, mentre le figure fantomatiche di due donne danzano sulla riva. Se in questo caso è possibile e verosimile fare appello al ricordo delle Onde di Courbet, il lirismo tinto di misticismo che Homer esprime contribuisce alla creazione di un sentimento della natura tipicamente americano.
LINK INTERNI PER PARTECIPARE E INFORMARSI: 😊







































