Al via le candidature per il Premio letterario Raffaele Bussi (fino al 30 novembre 2025)

Castellammare di Stabia (NA). Sono ufficialmente aperte le candidature per la Prima edizione del Premio letterario “Raffaele Bussi”, annunciato lo scorso 8 aprile 2025, ed istituito dall’Associazione Raffaele Bussi al fine di celebrare e tramandare la memoria dello scrittore, giornalista, saggista, politico e politologo stabiese, scomparso l’8 aprile 2024. L’avevamo scritto in un precedente articolo, Raffaele Bussi, uomo di grande cultura e forti passioni civili, ha collaborato con Altritaliani per una decina d’anni e gliene saremo sempre grati. Condividiamo con voi l’articolo di Donatella Gallone, direttrice della testata napoletana IlMondodiSuk.com e amica comune.

*****

Un anno dopo e già c’è un premio. La figlia Maria Sarah ha mostrato capacità di grande organizzazione e passione non solo nel dedicargli un’associazione che presiede e un sito, oltre le giornate di studio, ma anche un premio che adesso si apre ufficialmente.

Al via le candidature per la prima edizione del Premio Raffaele Bussi, annunciato lo scorso 8 aprile, a un anno dalla scomparsa dell’autore stabiese all’età di 77 anni.

Maria Sarah Bussi lo promuove con il supporto degli altri membri del Comitato scientifico: Giuseppe Langella, già professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Domenico Amirante, professore ordinario di diritto pubblico comparato all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Fulvia Abbondante, associato di diritto costituzionale e pubblico e docente di diritto e letteratura all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Giuseppe Antonio Valletta, storico e giornalista.

L’iniziativa si articola in quattro sezioni:

la prima, pensata per dare spazio ai giovani talenti, è dedicata ai romanzi inediti e offrirà al vincitore la possibilità di vedere pubblicata e distribuita la propria opera sul territorio nazionale dalla casa editrice Edizioni Studium – Marcianum Press;

la seconda e la terza sezione, dedicate rispettivamente a tesi di laurea e di dottorato e ad articoli scientifici sull’opera di Raffaele Bussi, volgono lo sguardo alla critica letteraria e prevedono, per il vincitore, la pubblicazione su rivista scientifica (Seconda sezione) o di fascia A (Terza sezione) del Gruppo Editoriale Studium.

La quarta sezione, infine, nel pieno rispetto del principio di inclusione, uno dei valori fondanti individuati nello Statuto dell’Associazione, è riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie nonché degli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) italiani che vogliano proporre, facendo ricorso a qualsiasi forma d’arte, una rielaborazione dell’opera di Raffaele Bussi.

La scelta è elaborata da tre distinte giurie presiedute da eminenti rappresentanti del mondo accademico: Giuseppe Langella, già Professore Ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Francesco Bonini, Professore Ordinario di Storia delle istituzioni politiche e Rettore della Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) e Giuseppe Bertagna, Professore Emerito di Pedagogia generale dell’Università di Bergamo.

Le opere saranno trasmesse alle giurie dalla segreteria organizzativa del Premio in forma anonima, tranne quelle della seconda sezione. Come ulteriore misura a garanzia dell’imparzialità, ogni decisione delle tre giurie sarà accompagnata da una motivazione approfondita.

Le candidature potranno essere presentate esclusivamente online, compilando il modulo appositamente predisposto e reperibile sul sito www.raffaelebussi.it Sarà possibile iscriversi fino al 30 novembre. La cerimonia di premiazione si terrà l’8 aprile 2026 a Castellammare di Stabia, città natale dell’Autore.

Donatella Gallone

FONTE ORIGINARIA DELL’ARTICOLO ILMONDODISUK

Per saperne di più sul regolamento generale del Premio, il Bando della Prima edizione (2026) e tutte le informazioni relative allo stesso, vi invitiamo a consultare :
https://www.raffaelebussi.it/
https://www.raffaelebussi.it/il-premio-letterario-raffaele-bussi

LINK INTERNI :
Giornata di studi e creazione di un Premio letterario alla memoria di Raffaele Bussi, a firma di Emilia Morra

Gli articoli di Raffaele Bussi su Altritaliani:
https://altritaliani.net/author/raffaelebussi/

Article précédentEleonora Marangoni présente son livre «Rome» à La Libreria
Article suivantLettera da Torino n°3 /2 – La Palazzina di Mirafiori (Ricordi di un fornitore e di un ex dipendente)
Donatella Gallone
Donatella Gallone, editrice e giornalista napoletana con lunga esperienza nella carta stampata. Nell’estate 2008 con ilmondodisuk lancia la sua scommessa sul web per esportare il talento di Napoli nel mondo attraverso portale, magazine on line, casa editrice. Nel 2018 ha portato a termine il progetto di crowdfunding SOS Partenope, lanciato dalla piattaforma Meridonare della Fondazione Banco di Napoli, per tradurre in italiano il libro di JN Schifano, cittadino onorario di Napoli, "Dictionnaire amoureux de Naples" (Dizionario appassionato di Napoli, in Francia edito da Plon con 4 edizioni). Tra i partner dell'iniziativa , l'Istituto francese di Napoli, l'assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e l'Università Suor Orsola Benincasa.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.