Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Cinema > Venezia 73. > Venezia 73.

Venezia 73.

Con Altritaliani per seguire Venezia 73, l’edizione 2016 della Mostra internazionale del cinema diretta da Alberto Barbera che ogni giorno ci sorprenderà con i suoi film, interviste e curiosità. Continui aggiornamenti sul sito per sapere tutto del più grande evento cinematografico italiano, tra i più antichi nel mondo, al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre: i film in concorso, la Settimana della Critica, retrospettive, omaggi a personalità di rilievo, film e registi italiani... e quant’altro.
SEGUITECI per saperne di più e per prepararvi ai prossimi ed attesi film che vedremo nelle nostre sale. Cinque dei nostri collaboratori, critici di cinema, sono a Venezia per raccontarvi questo Festival, correndo da un evento all’altro, da una proiezione all’altra fino a tarda notte: Andrea Curcione, Maria Cristina Nascosi Sandri, Armando Lostaglio, Catello Masullo, Massimo Rosin.

Articoli di questa rubrica


Cinema italiano

‘Bozzetto non troppo’. Intervista al mitico Maestro italiano dell’animazione (Venezia 73.)

lunedì 17 ottobre 2016 di Maria Cristina Nascosi Sandri , Massimo Rosin

Presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, approda sugli schermi italiani “Bozzetto non troppo”, un docu-film che racconta per la prima volta ’a tutto tondo’ un grande artista italiano dell’animazione come Bruno Bozzetto. Il 79enne Maestro si presta al gioco fantasioso del giovane regista Bonfanti, classe 1980, alla scoperta del presente di un autore dove la semplicità dei gesti non è semplice quotidiano, ma ricerca costante di un’idea. Una vera chicca! Ce ne parla Maria Cristina Nascosi Sandri. Segue un’intervista a Bruno Bozzetto, realizzata per Altritaliani da Massimo Rosin.



Cinema italiano alla 73. Mostra di Venezia. Tra delusione e qualche bella novità. (Venezia 73.)

martedì 13 settembre 2016 di Andrea Curcione

Sequenze lunghe e noiose, trame poco consistenti, spesso banali e poco incisivi, cosi i film italiani lasciano l’amaro in bocca, una certa delusione dunque. Spiccano per qualità e intensità film italiani come “Indivisibili” di Edoardo De Angelis e “La ragazza del mondo” di Marco Danieli (Giornate degli autori). E ovviamente il premio come miglior film al documentario “Liberami” di Federica Di Giacomo nella rassegna Orizzonti.



#Venezia73 – Il palmares e considerazioni sui film premiati (Venezia 73.)

lunedì 12 settembre 2016 di Andrea Curcione

La Mostra del cinema di Venezia, oltre a quella di Cannes e di Berlino, è una tra le più importanti in Europa. L’edizone 2016 si è appena conclusa: ecco a voi il Palmares e qualche commento sui film premiati. Il Leone d’Oro va al regista filippino Lav Diaz per il suo ’The Woman who left’. All’attrice Emma Stone la Coppa Volpi per il musical ’La La Land’, a Konchalovsky e Escalante ex aequo il Leone d’Argento per la regia di ’Paradise’ e ’La region salvaje’ (’La regione selvaggia’).



La Mostra del cinema di Venezia con Altritaliani

Venezia 73 - 31 agosto. La La Land incanta la Mostra. Omaggio a Kiarostami. (Venezia 73.)

Il programma di questa giornata di apertura della Mostra di Venezia 2016 è estremamente ricco. Alcuni punti forti sono il musical in concorso, diretto da Damien Chazelle, che strappa applausi a scena aperta e l’omaggio a Abbas Kiarostami, recentemente scomparso, al quale, insieme con CIMINO, è dedicata questa edizione. Tra i film segnaliamo The Light between Oceans di Derek Cianfrance e il film italiano L’Estate addosso di Muccino. E ancora tant’altro da scoprire in questo Diario Altritaliani.



Il programma completo e i film italiani della 73a Mostra del cinema di Venezia (Venezia 73.)

mercoledì 31 agosto 2016 di Andrea Curcione

Tra continuità e innovazione si apre oggi la 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Rassegne, film, attori e registi. Il programma completo con Andrea Curcione.



Venezia 73 - Le Vedute veneziane dei Fratelli Lumière (1896) in pre-apertura. (Venezia 73.)

mercoledì 31 agosto 2016 di Catello Masullo

Ieri, 30 agosto, a Venezia sono state presentate in pre-apertura della Mostra del Cinema nove “vedute” veneziane, realizzate oltre un secolo fa dai fratelli Lumière. Di queste vedute in pellicola, si sono ammirati alcuni momenti di vita come “Approdo di una gondola ai Santi Giovanni e Paolo”, “I vaporetti a Rialto” e “I leggendari piccioni di San Marco”, come vennero proposte dalla Cinematographe Lumière la prima volta nel Teatro Minerva che si trovava a San Moisè. Le “vedute” sono state commentate in sala dal Direttore dell’Institut Lumière di Lione, Thierry Fremaux.



Edizione 2016 - Mostra del Cinema di Venezia con Altritaliani (Venezia 73.)

giovedì 18 agosto 2016 di Altritaliani
Con Altritaliani per seguire Venezia 73, l’edizione 2016 della Mostra internazionale del cinema diretta da Alberto Barbera che ogni giorno ci sorprenderà con i suoi film, interviste e curiosità. Continui aggiornamenti sul sito per sapere tutto del più grande evento cinematografico italiano, tra i (...)


Cinema

Venezia 73. Roberto Andò presidente della Giuria Classici restaurati. (Venezia 73.)

sabato 23 luglio 2016 di Maria Cristina Nascosi Sandri

La 73. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta. Il prossimo 28 Luglio sarà presentato il programma ufficiale; vi anticipiamo l’elenco dei titoli selezionati nella Sezione dei film restaurati di Venezia Classici. Il regista Roberto Andò sarà il Presidente della Giuria di studenti di cinema che premieranno questi film riportati a nuova vita. Anche quest’anno Altritaliani seguirà il festival giorno per giorno.



Cinema

Venezia 73. Il regista ’shakespeariano’ Sam Mendes presidente di giuria. (Venezia 73.)

lunedì 2 maggio 2016 di Maria Cristina Nascosi Sandri

La 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre prossimi - sta scoprendo pian piano i suoi veli: è da poco stato designato, infatti, il nome del Presidente della Giuria Internazionale dei film in concorso.



1°settembre Venezia Mostra del cinema: Wenders suscita dibattito. (Venezia 73.)

Ecco a voi i film visti ieri a Venezia dalla nostra équipe. "L’amore per il Cinema ci fa star sempre sulle spalle dei giganti". Suscita dibattito l’ultimo film di Wim Wenders, Les Beaux jours d’Aranjuez, di cui vi proponiamo due punti di vista diversi: il cinema di livello fa sempre discutere e a noi piace il confronto. Allo spettatore la parola finale! Il film "proibito" del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf inaugura la sezione della Mostra dedicata ai grandi restauri: “È facile far tacere il regista, ma è impossibile sopprimere il cinema”.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4224325

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Cinema  Monitorare l’attività del sito Venezia 73.   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->