Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Cinema > Venezia 73. > Venezia 73.

Venezia 73.

Con Altritaliani per seguire Venezia 73, l’edizione 2016 della Mostra internazionale del cinema diretta da Alberto Barbera che ogni giorno ci sorprenderà con i suoi film, interviste e curiosità. Continui aggiornamenti sul sito per sapere tutto del più grande evento cinematografico italiano, tra i più antichi nel mondo, al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre: i film in concorso, la Settimana della Critica, retrospettive, omaggi a personalità di rilievo, film e registi italiani... e quant’altro.
SEGUITECI per saperne di più e per prepararvi ai prossimi ed attesi film che vedremo nelle nostre sale. Cinque dei nostri collaboratori, critici di cinema, sono a Venezia per raccontarvi questo Festival, correndo da un evento all’altro, da una proiezione all’altra fino a tarda notte: Andrea Curcione, Maria Cristina Nascosi Sandri, Armando Lostaglio, Catello Masullo, Massimo Rosin.

Articoli di questa rubrica


#Venezia73 – Il palmares e considerazioni sui film premiati (Venezia 73.)

lunedì 12 settembre 2016 di Andrea Curcione

La Mostra del cinema di Venezia, oltre a quella di Cannes e di Berlino, è una tra le più importanti in Europa. L’edizone 2016 si è appena conclusa: ecco a voi il Palmares e qualche commento sui film premiati. Il Leone d’Oro va al regista filippino Lav Diaz per il suo ’The Woman who left’. All’attrice Emma Stone la Coppa Volpi per il musical ’La La Land’, a Konchalovsky e Escalante ex aequo il Leone d’Argento per la regia di ’Paradise’ e ’La region salvaje’ (’La regione selvaggia’).



La Mostra del cinema di Venezia con Altritaliani

Venezia 73 - 31 agosto. La La Land incanta la Mostra. Omaggio a Kiarostami. (Venezia 73.)

Il programma di questa giornata di apertura della Mostra di Venezia 2016 è estremamente ricco. Alcuni punti forti sono il musical in concorso, diretto da Damien Chazelle, che strappa applausi a scena aperta e l’omaggio a Abbas Kiarostami, recentemente scomparso, al quale, insieme con CIMINO, è dedicata questa edizione. Tra i film segnaliamo The Light between Oceans di Derek Cianfrance e il film italiano L’Estate addosso di Muccino. E ancora tant’altro da scoprire in questo Diario Altritaliani.



Il programma completo e i film italiani della 73a Mostra del cinema di Venezia (Venezia 73.)

mercoledì 31 agosto 2016 di Andrea Curcione

Tra continuità e innovazione si apre oggi la 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Rassegne, film, attori e registi. Il programma completo con Andrea Curcione.



Venezia 73 - Le Vedute veneziane dei Fratelli Lumière (1896) in pre-apertura. (Venezia 73.)

mercoledì 31 agosto 2016 di Catello Masullo

Ieri, 30 agosto, a Venezia sono state presentate in pre-apertura della Mostra del Cinema nove “vedute” veneziane, realizzate oltre un secolo fa dai fratelli Lumière. Di queste vedute in pellicola, si sono ammirati alcuni momenti di vita come “Approdo di una gondola ai Santi Giovanni e Paolo”, “I vaporetti a Rialto” e “I leggendari piccioni di San Marco”, come vennero proposte dalla Cinematographe Lumière la prima volta nel Teatro Minerva che si trovava a San Moisè. Le “vedute” sono state commentate in sala dal Direttore dell’Institut Lumière di Lione, Thierry Fremaux.



Edizione 2016 - Mostra del Cinema di Venezia con Altritaliani (Venezia 73.)

giovedì 18 agosto 2016 di Altritaliani
Con Altritaliani per seguire Venezia 73, l’edizione 2016 della Mostra internazionale del cinema diretta da Alberto Barbera che ogni giorno ci sorprenderà con i suoi film, interviste e curiosità. Continui aggiornamenti sul sito per sapere tutto del più grande evento cinematografico italiano, tra i (...)


Cinema

Venezia 73. Roberto Andò presidente della Giuria Classici restaurati. (Venezia 73.)

sabato 23 luglio 2016 di Maria Cristina Nascosi Sandri

La 73. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta. Il prossimo 28 Luglio sarà presentato il programma ufficiale; vi anticipiamo l’elenco dei titoli selezionati nella Sezione dei film restaurati di Venezia Classici. Il regista Roberto Andò sarà il Presidente della Giuria di studenti di cinema che premieranno questi film riportati a nuova vita. Anche quest’anno Altritaliani seguirà il festival giorno per giorno.



1°settembre Venezia Mostra del cinema: Wenders suscita dibattito. (Venezia 73.)

Ecco a voi i film visti ieri a Venezia dalla nostra équipe. "L’amore per il Cinema ci fa star sempre sulle spalle dei giganti". Suscita dibattito l’ultimo film di Wim Wenders, Les Beaux jours d’Aranjuez, di cui vi proponiamo due punti di vista diversi: il cinema di livello fa sempre discutere e a noi piace il confronto. Allo spettatore la parola finale! Il film "proibito" del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf inaugura la sezione della Mostra dedicata ai grandi restauri: “È facile far tacere il regista, ma è impossibile sopprimere il cinema”.



2 e 3 settembre: alla Mostra l’atteso Frantz del francese Ozon (Venezia 73.)

Fine settimana ricco a Venezia 73a: FRANTZ, film di François Ozon intriga e commuove. Il regista francese riesce con maestria ad entrare nell’animo di una società che dopo la fine della guerra è scissa tra colpa e perdono, ma soprattutto spinta verso il desiderio di ricominciare a vivere all’indomani della Prima Guerra Mondiale. Paula Beer che con il suo sguardo candido e dolce buca lo schermo offre un’interpretazione da Coppa Volpi. SPIRA MIRABILIS di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti apre il concorso dei film italiani a Venezia 73 e propone un documentario alto e ricco di suggestive riprese. E ancora altre proposte, tutte interessanti.



Cinema - A Venezia con Altritaliani

30 Agosto 2016 Venezia 73. Prima della Prima, con “Tutti a casa” di Comencini (Venezia 73.)

mercoledì 31 agosto 2016 di Massimo Rosin

La Mostra internazionale del Cinema di Venezia di quest’anno, ancora diretta da Alberto Barbera, propone in preapertura la proiezione fuori concorso del film “Tutti a casa” di Luigi Comencini, pellicola del 1960, sceneggiato dallo stesso Comencini insieme a Age, Scarpelli e Marcello Fondato. Un capolavoro assoluto. In occasione del centennale dalla nascita di Comencini, il Centro Sperimentale di Cinematografia ha deciso di restaurare uno dei film più importanti della storia del cinema del nostro paese. Con un recupero filologico di grande livello.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3869613

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Cinema  Monitorare l’attività del sito Venezia 73.   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->