Altritaliani
Home > culture et CULTURE > ......per Noi > ......per Noi

......per Noi

Parlami della tua città. No, non vogliamo un trattato storico, politico, né una ricerca sociologica. Parlami del tuo paesello, della tua metropoli, ma parlamene con il cuore. Sul filo dell’emozione, con le lacrime agli occhi o ridendo di gusto. Raccontami un’emozione, un aneddoto, un luogo di quel luogo, cosi che insieme agli altri ci possiamo rappresentare una Italia che c’era, che forse c’è e magari ci sarà. Il racconto dei paesi e delle città d’Italia. Un itinerario sentimentale ed emozionante dei nostri luoghi alla ricerca della loro anima.

Potete partecipare tutti, inviando aneddoti, emozioni, sensazioni, storie che ci aiutino a capire lo spirito del nostro “ricco” Belpaese. Naturalmente, se volete, inviate anche foto, disegni per arricchire i vostri contributi. Il titolo della rubrica è “.... per Noi” come “Genova per Noi” di Paolo Conte.
Contatto: redazione@altritaliani.net

e nicola.guarino58@orange.fr

Articoli di questa rubrica


La siciliana Avola nel racconto: Il cortile. (......per Noi)

lunedì 14 agosto 2017 di Salvatore Di Pietro
Erano anni, ormai, che non entrava in quel cortile. D’altra parte un cortile non è un luogo di passaggio, è uno slargo più o meno ampio la cui unica entrata è anche l’uscita e in cui si va di proposito. Da quando erano morti i suoi genitori, e lui, sposandosi, aveva cambiato casa e città, non era (...)


"... PER NOI". PARLAMI DELLA TUA CITTÀ. L’ITALIA RACCONTATA.

Ancona.... Il nostro Passetto. (......per Noi)

mercoledì 2 agosto 2017 di Rosella Centanni
Il Passetto, raccontato e fotografato "per noi" da Rosella Centanni. E’ la più nota spiaggia rocciosa di Ancona, situata nel cuore della città ed è anche il rione da cui prende il nome. Fa parte del Parco del Conero e si trova al di sotto di una rupe, accessibile grazie ad una grande e lunga (...)


"... PER NOI". PARLAMI DELLA TUA CITTÀ. L’ITALIA RACCONTATA.

Genova...per me: Ditele che la perdono, per averla tradita. (......per Noi)

mercoledì 26 luglio 2017 di Maurizio Puppo
“Ditele che la perdono, per averla tradita”. Genova, dove sono nato e cresciuto, per me (per me) in fondo è sempre stata una città straniera. Dove stavo io, i ragazzi, quando al sabato andavano in centro al cinema o a vedere le vetrine dei negozi, dicevano “andiamo a Genova”. “Cosa fai oggi?”. “Vado (...)


"... PER NOI". PARLAMI DELLA TUA CITTÀ. L’ITALIA RACCONTATA.

Venezia per noi: La storia di Ilo (......per Noi)

venerdì 19 agosto 2016 di Italo Stellon
Io, a Venezia, sono Ilo. Io, in questa città ci sono nato. E se vi venisse voglia di dire “ah beh”, io risponderei senza paura “Si’ beh” perchè nascere a Venezia non è da tutti. Un canale di Cannaregio Sono nato al civico 5831 di Cannareggio che non è l’anagrafica di una lunga strada di nome (...)


"... PER NOI". L’ITALIA RACCONTATA.

La piana di Luni in Liguria... Ma il mondo finisce dietro il monte? (......per Noi)

domenica 14 agosto 2016 di Simonetta Musetti
Vivo in quel particolare lembo di terra che Maurizio Maggiani ha descritto come “la valle di un dolce grande fiume, con molte fiumane che gli si precipitavano addosso dalle gole profonde di un giogo di montagne aguzze e franose. Le montagne erano bianche, di un marmo morbido e poroso che (...)


"... PER NOI". L’ITALIA RACCONTATA.

Nocera Inferiore: Dedicata agli emigranti che si portano la propria terra nel cuore. (......per Noi)

Provincia di Salerno
venerdì 12 agosto 2016
La storia di un emigrante è una storia vecchia come il mondo, di uomini temerari che hanno lasciato la loro patria per andare in un posto sconosciuto. Alcuni di questi uomini alla fine riescono a tornare a casa, altri lontani o vicini raccontano l’amore per la loro terra. Penso ad Ulisse - che (...)


"... PER NOI". L’ITALIA RACCONTATA.

Favignana, di Michele Tortorici. Quella terra così terra, quel mare così mare. (......per Noi)

martedì 9 agosto 2016 di Michele Tortorici
Luogo dei miei ricordi d’infanzia e dei miei brevi ritorni annuali, l’isola di Favignana appare – dicono in molti – come una farfalla posata sul mare. Ed è approssimativamente così per chi la guarda dall’aereo o ne vede la forma su una carta geografica o su una mappa in internet. Ma attenzione: questo (...)


Un récit d’été plein de parfums et saveurs

Souvenirs du Friul: Sequals (......per Noi)

martedì 2 agosto 2016 di Eléonore Mongiat, Serge Bassenko
Sequals est un petit village de la région Frioul-Vénétie julienne au Nord de l’Italie. C’est le pays de Nora. Moi je suis russe. C’est de là que viennent de nombreux mosaïstes ayant étudié cet art, ainsi que l’a fait le père de Nora, à l’école de mosaïque de Spilumberc, à la scuele di mosaic, école qui (...)


Bologna...per Noi

La splendida multiculturalità di Bologna, una città di “passaggio”. (......per Noi)

venerdì 28 agosto 2015 di Emanuela De Siati
Su Facebook c’è una pagina che si chiama: Hai studiato a Bologna [5] se… Una pagina riuscitissima, un gruppo aperto strapieno di like (più di 22.800) dove è impossibile non leggere un qualsiasi post e non farsi venire una lacrima, un impeto di sana nostalgia, un ricordo che ti riempie l’anima, (...)


"... PER NOI". PARLAMI DELLA TUA CITTÀ. L’ITALIA RACCONTATA.

Cagliari per me, un lampo bianco al ’parabrise’. (......per Noi)

venerdì 14 agosto 2015 di Carla Cristofoli

Da Sestu a Cagliari per arrivare a Parigi. La Cagliari al femminile di Carla Cristofoli. Odori, luci e sensazioni accanto ad una nonna fiera e combattiva. La lingua sarda e il suo faticoso confronto con l’italiano. Ma tutto comincia con la scrittrice sarda Maria Giacobbe.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4278934

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito ......per Noi   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->