Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Missione Poesia > Missione Poesia

Missione Poesia

"Missione Poesia", rubrica di poesia contemporanea curata da Cinzia Demi: biografie, poetica, note critiche, interviste, curiosità ma soprattutto tanta poesia dei migliori poeti italiani del momento.
Con scadenza quindicinale, tra incontri e incantamenti, due poeti contemporanei: alterneremo in ogni numero una volta un nome noto e un’altra volta un nome esordiente.

Articoli di questa rubrica


Poesia italiana contemporanea.

La voce poetica di Alessandro Fo nel libro «Mancanze». (Missione Poesia)

venerdì 9 febbraio 2018 di Cinzia Demi

In questo articolo di Missione Poesia proponiamo l’ultimo libro di Alessandro Fo, «Mancanze», uscito per la “bianca” di Einaudi nel 2014. Nell’opera le mancanze di parole e/o di testi - cifra stilistica - appoggiano e fortificano le mancanze di situazioni, persone, certezze di assoluto e di divino che diventano il contenuto dell’opera. La necessità di affrontare la vita all’insegna delle mancanze nasce dunque da quel senso di perdita, che l’età moderna non può non sentire come proprio, anticipato da Baudelaire.



Missione Poesia. Poesia italiana contemporanea.

Gianfranco Lauretano: “Rinascere da vecchi”. (Missione Poesia)

mercoledì 31 gennaio 2018 di Cinzia Demi
Un libro di poesie fatto di domande, l’ultimo di Gianfranco Lauretano Rinascere da vecchi, che ne propone una in particolare, contenuta nel titolo stesso dell’opera, e rivolta da Nicodemo a Gesù nel Vangelo di Giovanni (3,4): Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda (...)


Missione Poesia

Luigi Fontanella: Lo scialle rosso, poemetti e racconti in versi. (Missione Poesia)

martedì 16 gennaio 2018 di Cinzia Demi

Nove poemetti, quelli del libro “Lo scialle rosso” di Luigi Fontanella, che potrebbero essere pensati come un unico e omogeneo poema, incentrato sul tema del ricordo e della ricerca di impronte, per dar vita a una mitologia delle proprie origini, della propria identità, del segno da lasciare sull’onda della complessità dell’esistenza.



Missione Poesia. Poesia italiana contemporanea.

La voce poetica di Rossella Renzi: “Il seme del giorno”. (Missione Poesia)

lunedì 11 dicembre 2017 di Cinzia Demi

Per Missione poesia, «Il seme del giorno» di Rossella Renzi: una proposta di accoglienza e cura dei gesti e degli affetti quotidiani, che trascende in un più ampio scenario sui misteri della vita.



Poesia italiana contemporanea.

Claudio Pozzani: Spalancati spazi, in Missione Poesia (Missione Poesia)

mercoledì 22 novembre 2017 di Cinzia Demi

Dal Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole spalancate”, al libro omonimo «Spalancati spazi - Poesie 1995-2016». La poesia quale gesto primordiale, legato alla nascita.



Missione Poesia. Poesia italiana contemporanea.

Bruno Galluccio: La misura dello zero (Missione Poesia)

Un autore che nella sua opera coniuga scienza e poesia
mercoledì 8 novembre 2017 di Cinzia Demi

Su Missione Poesia Bruno Galluccio: fisico di formazione, è uno dei pochi poeti capaci di coniugare queste due discipline in un unico versante, ricco di spunti di riflessione e di caratteristiche che si legano alla perfezione nei testi, che colpiscono proprio per i contrasti che creano e i corti circuiti che producono. La sua produzione, se pur contenuta in due soli volumi, «Verticali» e «La misura dello zero», entrambi editi da Einaudi, ha tuttavia raggiunto ormai alti livelli di riconoscimenti e apprezzamenti ovunque, per la singolarità della dimensione poetica raggiunta.



Missione Poesia

Guido Oldani: Il cielo di lardo e il Realismo terminale. (Missione Poesia)

lunedì 16 ottobre 2017 di Cinzia Demi

Coltissimo e raffinato autore, capace di regalare, in modalità visibile e comprensibile a chiunque, elaborati discorsi intorno alla poesia e, in specie, alla sua invenzione poetica: il “Realismo terminale”, che esamineremo ancora qui in Missione Poesia attraverso i suoi testi, brevi, sintetici e ad alto contenuto simbolico-concettuale, che rendono la sua voce riconoscibilissima in ambito internazionale.



Missione Poesia

Antonietta Gnerre: I ricordi dovuti. (Missione Poesia)

domenica 8 ottobre 2017 di Cinzia Demi

Per Missione Poesia Antonietta Gnerre, un’autrice che in un’accurata miscellanea di ricordi e alberi, ci propone un percorso quasi sacro nel quale, non tarderemo a verificare come gli elementi personali (sentimenti, destino, corpo) trascendano dalla loro condizione primaria, per diventare elementi cosmici, precisi e perfetti nel disegno divino, forgiati con la lingua della poesia quale offertorio di grazia e di vita.



Missione Poesia

Maria Pia Quintavalla Poesie: “I compianti” (Missione Poesia)

domenica 24 settembre 2017 di Cinzia Demi

Per la rubrica Missione Poesia «I compianti», di Maria Pia Quintavalla, una raffinata artista che mette il suo talento, non privo di lavoro artigianale sulla parola, al servizio dell’universo poetico contemporaneo, prendendo spunto dai fenomeni antropologico-sociologici – come il fallimentare abbandono del significato della figura del padre – per provare a dare un contributo originale alla tras-mutazione.



Missione Poesia

Giuseppe Langella: «Reliquiario della grande tribolazione». (Missione Poesia)

mercoledì 13 settembre 2017 di Cinzia Demi

Dal manifesto del “Realismo Terminale” al “Reliquiario della grande tribolazione. Via Crucis in tempo di guerra” Giuseppe Langella ci offre uno spaccato di poetiche e suoni che propongono visioni innovative di contemporaneità (nel primo) e attingono alla memoria dei nostri autori maggiori che furono al fronte (nel secondo) e che già ne narrarono gli orrori: da Rebora a Sbarbaro, da Slataper a Ungaretti, un grido unanime di disperazione che ritorna oggi, nel movimento fatto di frammenti dei testi e che non trova nessuna redenzione nel perpetuarsi delle nuove guerre fratricide.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4547460

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Missione Poesia   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->