Altritaliani
Home > ARCHIVIO > I precedenti mensili > Archivio - Nati sotto Saturno > Archivio - Nati sotto Saturno

Archivio - Nati sotto Saturno

Secondo il celebre storico dell’arte Rudolf Wittkower, autore del libro NATI SOTTO SATURNO (ed. Einaudi, 1968 e 1996), i filosofi rinascimentali scoprirono in alcuni artisti del loro tempo le caratteristiche del temperamento saturnino: egocentrici, lunatici, nevrotici, ribelli, infidi, licenziosi, stravaganti... A trentanni dalla morte dello psichiatra FRANCO BASAGLIA, colui che vinse la logica manicomiale dell’esclusione, Altritaliani riflette sul tema della ‘follia’, della diversità, dell’emarginazione - integrazione. Quale eredità al lavoro dell’ispiratore della legge 180 ? Quanto ha tolto o dato all’umanità il senso della diversità, dell’anormalità ? Esistono davvero i ‘pazzi’? Tra paura e attrazione, chi sono i ‘nati sotto Saturno del 2000’ e i nuovi recinti (o manicomi) della società attuale. Tra memorie, ricordi storici, testimonianze, letteratura, arte e immagini, scritti ed interventi vari, Altritaliani invita ad una riflessione sull’argomento. Non pretendiamo di essere esaustivi ma di stimolare i nostri lettori a riflettere sui fenomeni di devianza e società.

Articoli di questa rubrica


Nati sotto Saturno au cinéma

Les psys dans la fiction - Psychanalyse et cinéma (Archivio - Nati sotto Saturno )

venerdì 6 gennaio 2012 di Caroline Boudet-Lefort
La psychanalyse et le cinéma ont une naissance gémellaire. En 1895 furent publiées à Vienne les Etudes sur l’hystérie de Breuer et Freud, ouvrage tenu pour l’acte de naissance de la psychanalyse. La même année dans un café des Grands Boulevards à Paris eut lieu la première projection publique de (...)


Nati sotto Saturno: Tutti folli ? Elogio della normalità (Archivio - Nati sotto Saturno )

lunedì 9 agosto 2010 di Ester Stocco

Il fallimentare bilancio della legge 180, negazione della malattia mentale. Interviene sul nostro mensile Ester Stocco, psichiatra psicoterapeuta, Dipartimento salute mentale (DSM) Az. U.S.L.Rm/D Roma. Un articolo destinato a suscitare polemiche. Polemicamente ci si chiede quale fu il ruolo di Basaglia nella nascita della legge 180. Le discutibili mosse di colui che è ricordato da tutti come il padre della nuova (anti)psichiatria.



Nati sotto Saturno. Il contributo intrigante di un matematico.

Il ’diverso’ in matematica (Archivio - Nati sotto Saturno )

sabato 10 luglio 2010 di Gianmarco Bianchi
E’ impossibile concepire la “diversità” di per se stessa senza la concezione della “uguaglianza” ed ovviamente è vero anche il viceversa: non si può dire che due cose sono uguali se non riusciamo a dire in cosa non sono, o non potrebbero essere, diverse. Chiedersi cosa nasca prima, se il concetto di (...)


Nati sotto Saturno

La follia come compagna segreta della ragione (Archivio - Nati sotto Saturno )

martedì 6 luglio 2010 di Rossella Bonito Oliva

La scelta “politica” di Basaglia si pone come elemento di modernità in contrapposizione ad un mondo sempre più omologato. Il rapporto follia e ragione nella complessità dell’esistenza umana. Interviene Rossella Bonito Oliva, Professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università degli Studi "L’Orientale" di Napoli.



Nati sotto Saturno : Dai Di-Versi ai Multi-Versi (Archivio - Nati sotto Saturno )

lunedì 5 luglio 2010 di Felicia Tafuri
Il 2010 è l’Anno Europeo contro la povertà e l’esclusione sociale. Nell’inaugurare l’Anno europeo, il presidente della Commissione dell’Unione Europea José Barroso, tra le altre cose, ha dichiarato che esso dovrebbe fungere da catalizzatore, promuovendo una maggiore consapevolezza e un’accelerazione (...)


Franco Basaglia e la rivoluzione psichiatrica italiana (Archivio - Nati sotto Saturno )

martedì 29 giugno 2010 di Andrea Piazzi

Nell’ambito del nostro mensile "Nati sotto Saturno", ecco il contributo dello psichiatra Andrea Piazzi dell’Ospedale di Tivoli che mette in evidenza i limiti e soprattutto alcune grosse non verità su una legge, la 180/78, fatta passare come ’rivoluzionaria’ nell’immaginario collettivo e divenuta con il tempo poco più che un feticcio.
Potete intervenire direttamente sull’articolo, il tema del "mensile", scrivere (in qualunque lingua) le vostre opinioni. Diamo spazio alla discussione.



Nati sotto Saturno. Nuove speranze nella lotta contro l’autismo.

La Forza del Silenzio (Archivio - Nati sotto Saturno )

martedì 29 giugno 2010 di Violetta Luongo

Si inaugura il 1 luglio a Casal di Principe vicino Caserta, in quella che fu una delle ville del camorrista Francesco Schiavone detto "Sandokan" - oggi sequestrata dallo Stato -, un Centro per bambini affetti di disturbi del comportamento. La villa è ormai assegnata all’associazione Onlus "La Forza del Silenzio". In un convegno che inizia lo stesso giorno si discuteranno le possibilità della medicina iperbarica per la cura dei bambini autistici.



Nati sotto Saturno. Littérature et théâtre.

La Brebis galeuse d’Ascanio Celestini : l’"ordinaire folie" de la consommation (Archivio - Nati sotto Saturno )

Au Théâtre de la Ville, Paris 4e, le 29 juin 2010 à 20h30
lunedì 21 giugno 2010 di Lella Tonazzini
Dans «La Brebis galeuse [6]», publié en février aux Editions du Sonneur, Ascanio Celestini nous fait explorer l’univers tragi-comique des asiles de fous à travers le personnage de Nicola, schizophrène. D’après Olivier Favier, traducteur de l’auteur - acteur romain, la société de consommation s’érige en (...)


Nati sotto Saturno

Follia e potere : Vite da scarto (Archivio - Nati sotto Saturno )

lunedì 7 giugno 2010 di Alessio Maione

A 30 anni dalla morte di Franco Basaglia, ripercorriamo ed analizziamo con il sociologo Alessio Maione, il percorso storico e di pensiero sul rapporto follia e potere in Italia e non solo, attraverso la nascita, vita e morte delle strutture manicomiali. Quali ideologie, quali considerazioni dietro l’esistenza e la vita di queste strutture ancora oggi oggetto di controversia tra chi guarda all’inserimento e cura del sofferente e chi guarda alla sicurezza collettiva.



Nati sotto Saturno

Pedofilia : M - Il mostro è nascosto nella cultura (Archivio - Nati sotto Saturno )

mercoledì 2 giugno 2010 di Gian Carlo Zanon

Interviene sul nostro Mensile ‘Nati sotto Saturno’ il giornalista e autore Gian Carlo Zanon, di Roma. Prendendo vari spunti da una lezione svoltasi all’Università di Chieti (Pescara), che aveva per tema la pedofilia, descrive una pericolosa deriva culturale a favore della pedofilia, presente nella cultura italiana e europea. Nell’articolo, tra i vari rimandi, vi è, tra gli altri, quello tra un fatto di cronaca vero, il caso Chiatti, e una famosa rappresentazione cinematografica del tema, M - Il mostro di Düsseldorf .



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3937380

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito ARCHIVIO  Monitorare l’attività del sito I precedenti mensili  Monitorare l’attività del sito Archivio - Nati sotto Saturno   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->