Altritaliani
Home > EDITORIALI > Italy > Italy

Italy

Articoli di questa rubrica


Italy, l’editoriale di Emidio Diodato

La grande incertezza. Breve fenomenologia del referendum costituzionale (Italy)

venerdì 11 novembre 2016 di Emidio Diodato
Dopo l’avvio della Grande guerra, gli italiani si divisero subito in due gruppi: coloro che volevano che la neutralità fosse mantenuta sino alla fine della guerra, e che perciò si dicevano neutralisti, e coloro che chiedevano l’intervento a fianco dell’Intesa antigermanica, e che perciò si dicevano (...)


Italy, l’editoriale di Emidio Diodato

Italiani: spesso giustizialisti, individualisti e superficiali. (Italy)

sabato 15 ottobre 2016 di Emidio Diodato
Tutto è avvenuto nel giro di poche ore, nei primi di ottobre 2016. L’ex sindaco di Roma Ignazio Marino è stato assolto in un processo su scontrini e consulenze. L’ex presidente della Regione Piemonte Roberto Cota è stato assolto per l’inchiesta sull’uso distorto dei rimborsi. Due carriere pubbliche (...)


Italy

Elezioni Zapping (Italy)

martedì 21 giugno 2016 di Emidio Diodato
Le elezioni amministrative italiane del 5 e 19 giugno sono state un’occasione di voto importante. Il governo in carica non è stato eletto direttamente dal popolo sovrano. E’ quindi logico che ogni turno elettorale, ovviamente se con un qualche rilievo nazionale, si trasformi in una prova politica (...)


Italy

Nessun intervento militare in Libia: semmai… (Italy)

venerdì 29 aprile 2016 di Emidio Diodato
In base all’art. 11 della Costituzione, l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa e come mezzo di risoluzione delle controversie. Il ripudio della guerra, presente nella prima proposizione dell’art. 11, sostituisce in modo solenne la semplice rinunzia prevista dalla precedente (...)


Cosa resta della sinistra italiana (Italy)

lunedì 16 novembre 2015 di Emidio Diodato
In un articolo pubblicato lo scorso giugno su Jacobin, e ripreso puntualmente da Internazionale (il titolo originale era Resurrecting the Italian Left), David Broder scriveva: “La sinistra italiana non si è ancora ripresa dalle disastrose conseguenze della partecipazione di Rifondazione ai (...)


Editoriale Italy

Critica e crisi. Problemi ricorrenti, nuovi argomenti (Italy)

sabato 26 settembre 2015 di Emidio Diodato
La condizione di crisi è uno stato latente della storia d’Italia. Gli anni Settanta furono segnati da un periodo di crisi inflazionistica e sommovimenti sociali. Nei primi anni Novanta si è generata un’improvvisa crisi del sistema dei partiti, cui si accompagnò un attacco speculativo internazionale. (...)


La crisi greca e il governo dell’Europa. Il gioco in cui tutti perdono. (Italy)

giovedì 2 luglio 2015 di Emidio Diodato
La decisione di sottoporre a referendum popolare l’esito dei negoziati sul debito greco ha aperto due fronti. Da una parte c’è chi difende la scelta. Il governo greco ha avuto un mandato molto chiaro nelle ultime elezioni del 25 gennaio, ossia mantenere la Grecia nell’euro superando le politiche di (...)


L’Italicum e il futuro dei partiti. (Italy)

lunedì 11 maggio 2015 di Emidio Diodato
Il Presidente della Repubblica ha firmato la nuova legge elettorale, l’Italicum, e non ha rilevato difetti sotto il profilo costituzionale nel testo uscito dal Parlamento il 4 maggio scorso. Sergio Mattarella è l’autore della legge elettorale con la quale si è votato dal 1994 al 2001, il cosiddetto (...)


Italy

Un bilancio (poco rassicurante) della transizione italiana. (Italy)

Riflessioni sugli ultimi venti anni di vita politico-istituzionale italiana
giovedì 2 aprile 2015 di Emidio Diodato
È opinione largamente diffusa, riscontrabile tra giuristi e politologi ma percepibile anche all’interno della società italiana, che la stagione politica avviata tra 1992 e 1994 sia ormai giunta a conclusione. Recentemente un raffinato costituzionalista, Mauro Volpi, ha raccolto alcuni interventi (...)


Il Presidente emerito. Notazioni al messaggio di fine anno di Giorgio Napolitano (Italy)

martedì 13 gennaio 2015 di Emidio Diodato
Unico dirigente di vertice del Partito comunista italiano (Pci) in grado di sostenere lunghe conversazioni in lingua inglese, sia con politici influenti che con accademici riconosciuti, Napolitano ha svolto per lunghi anni un lavoro da “ministro degli esteri del Pci”. Quando nel 1971, in vista (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3715540

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito EDITORIALI  Monitorare l’attività del sito Italy   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->