Altritaliani
Home > ARCHIVIO > I precedenti mensili > Archivio - Il bel spaese > Archivio - Il bel spaese

Archivio - Il bel spaese

Il titolo del questo mensile si ispira, nelle parole come per la prospettiva e il dibattito che vorrebbe aprire, al contributo di Lamberto Tassinari, che pubblichiamo : Spaese mio. « Il bel Spaese » è ovviamente un nero-amaro, volutamente sgrammaticato rovesciamento del "bel Paese" cioè l’Italia, nell’algida immagine da cartolina conosciuta ai quattro angoli del mondo, e che sempre di più si rivela grottescamente usurata : « gli Italiani gente allegra, poeti e navigatori, pane amore e fantasia ».

Articoli di questa rubrica


Italia : il bel Spaese (Archivio - Il bel spaese)

Presentazione dell’argomento del "MENSILE"
giovedì 4 marzo 2010 di Arabis
Il titolo del nostro mensile si ispira, nelle parole come per la prospettiva che vorrebbe aprire, al contributo di Lamberto Tassinari, che qui pubblichiamo, per facilitarne la lettura, in due parti, e che similmente s’intitola appunto : Spaese mio. « Il bel Spaese » è ovviamente, innanzitutto, (...)


Reportage sul tema del Mensile

Il bel Spaese: Rom tra rabbia e silenzio (Archivio - Il bel spaese)

mercoledì 3 marzo 2010 di Violetta Luongo

Milan e Vera, due rom di un campo alle porte di Napoli, originari dell’ex-Jugoslavia, ci raccontano del “bel Spaese”. “Due versioni del mondo diverse: una patriarcale e statica, l’altra aperta e franca”. Due anni fa, le loro nipotine morirono annegate alla vicina spiaggia di Torregaveta. Tra l’indifferenza generale. Un indifferenza che fece scalpore e di cui si parlo’ anche in Francia. Un angolo della multietnicità dell’Italia di oggi.



Le leggi italiane in contrasto con le pratiche governative anche in materia civile.

Il bel spaese: Discriminare. Un male “Civile” (Archivio - Il bel spaese)

martedì 16 febbraio 2010 di Bruno Troisi

Cresce in Italia una cultura illiberale che discrimina per razza, colore, sesso e religione Contro ogni principio sancito dalla nostra Costituzione. Eppure per il diritto, che non è in sintonia con l’attuale cultura di governo, discriminare non è solo un crimine ma anche un illecito civile. Il giurista Bruno Troisi , professore ordinario di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari, ci presenta il profilo civilistico del divieto di discriminare. Un altro esempio della lontananza del paese reale dalla Politica. Come dire che di questi tempi il miglior diritto è il “rovescio”.



Il bel Spaese: Attenzione alle Idi di Marzo (Archivio - Il bel spaese)

Tra Craxi e le elezioni del prossimo Marzo i vincitori non saranno gli italiani.
venerdì 29 gennaio 2010 di Nicola Guarino

Evocando il fantasma di Craxi, come un novello Cesare, ed in prossimità delle elezioni regionali di Marzo, la politica dà ulteriori segnali del suo distacco dalla società reale. Balletti di poltrone ed interessi di bottega in nome dei quali si sacrificano gli interessi dei cittadini. Un ulteriore segnale dell’importanza di rifondare la politica in Italia.



Spaese mio. Cronache dell’ora berlusconiana (parte 1), di Lamberto Tassinari (Archivio - Il bel spaese)

giovedì 21 gennaio 2010 di Lamberto Tassinari
PREMESSA […] Il fatto vero è che è costume italico diffuso, magari al 50%, quello di fottere il prossimo, le istituzioni, il supermercato, l’INPS, l’INAIL, le ASL, giocherellare con l’ICI, con le assicurazioni, acquistare cose tarocche, percepire in nero che più nero non si può, non fare lo (...)


Spaese mio. Cronache dell’ora berlusconiana, di Lamberto Tassinari (parte 2) (Archivio - Il bel spaese)

giovedì 21 gennaio 2010 di Lamberto Tassinari
…Perché la cultura alta non ha mai alimentato la politica ? Proverò a rispondere, leggendo testi emblematici di grandi e meno grandi eretici e protestanti, rivoluzionari, ma anche della stragrande maggioranza di coloro che scrivono libri e articoli, per tentare di scoprire perché niente e (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3932327

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito ARCHIVIO  Monitorare l’attività del sito I precedenti mensili  Monitorare l’attività del sito Archivio - Il bel spaese   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->