Altritaliani
Home > ARCHIVIO > I precedenti mensili > Archivio - Esci dentro > Archivio - Esci dentro

Archivio - Esci dentro

Articoli di questa rubrica


Esci/Dentro: Zona d’ombra (Archivio - Esci dentro)

L’esterno dell’interno dell’esterno
domenica 1 novembre 2009 di Nicola Guarino

I casi Berlusconi e Marrazzo, la confusione tra pubblico e privato. Uno spunto di riflessione sulla crisi d’identità delle persone in un mondo sempre più di solitudini, dove non vi è più armonia tra l’esterno e l’interno del proprio vissuto.



Presentazione dell’argomento del Mensile

Esci dentro, oppure l’esterno dell’interno dell’esterno (Archivio - Esci dentro)

(Jesc dint... in napoletano)
martedì 6 ottobre 2009 di Angela Verrastro
Per delimitare uno spazio, per distinguere l’interno dall’esterno, non è necessario un muro o una soglia. Il dentro e il fuori possono essere annunciati da suoni, odori, vista, sensazioni. Circoscrivere uno spazio è di fondamentale importanza per l’uomo, è un’impronta, una traccia dell’esistenza, una (...)


Expo 2015 : Una Milano da mangiare (video) (Archivio - Esci dentro)

sabato 3 ottobre 2009

ESCI DENTRO : Con i video di Matteo Guareschi e i suoi, "Quello che scrivono e non scrivono i giornali italiani" ed "Evo TV", andiamo a vedere come si trasforma Milano per la Expo 2015.
L’esterno dell’interno dell’esterno di una città che rischia di perdere la sua anima. Tra appalti e spartizioni, con gli appaltatori di "sempre" e le logiche di "sempre" cola il cemento su quella che fu la nostra capitale morale.



L’interno della casa rivelatore delle solitudini di oggi.

Evoluzione dell’habitat attraverso un’esperienza vissuta (Archivio - Esci dentro)

di Vittorio Magagnini
venerdì 2 ottobre 2009

La casa come somma d’indizi rivelatore dell’attuale stato delle “cose” nell’uomo del 2000. Indizi rivelatori di chi siamo oggi, come in una scena del teatro del nostro esistente. Vittorio Magagnini ci presenta, in forma letteraria, un utile esempio per riflettere sulla quella gabbia della nostra esistenza che chiamiamo casa.



I bambini e la città. Un bambino per far crescere la città (Archivio - Esci dentro)

di Pierluigi Molteni*
lunedì 28 settembre 2009
ESCI DENTRO : I BAMBINI E LA CITTA’. Da qualche anno la popolazione delle città ha superato per numero quella che abita ancora nei territori extraurbani. La condizione urbana è paradossalmente diventata per la grande maggioranza delle popolazioni lo status di vita “naturale”, il paesaggio di (...)


Montréal et Jéricho "villes jumelées" (Archivio - Esci dentro)

domenica 27 settembre 2009 di Arabis

ESCI DENTRO : ARABIS CI INTRODUCE NELL’ ESEMPIO DI MONTREAL E GERICO.
La Montréal cui si fa allusione è quella, presente e futuribile, messa in prospettiva da Lamberto Tassinari, nell’articolo che segue. Jérico invece, in italiano Gerico, non è l’odierna città palestinese, ma quella lontana nei secoli di cui si occupano gli archeologi (e di cui si tratta nell’articolo inserito subito appresso).



Montréal, ville in-finie (Archivio - Esci dentro)

domenica 27 settembre 2009 di Lamberto Tassinari
Il n’y a pas une ville que je considère « ma ville ». Mais pour une période d’environ dix ans, Montréal a été l’objet d’un désir intense, il a été mon point de fuite, presque une utopie. Sa puissance m’avait conquis. Puissance, c’est-à-dire concentration de possibilités, tension constante vers l’acte. Je (...)


Gerico (Archivio - Esci dentro)

La prima volta che gli uomini "song asciut dint"*
domenica 27 settembre 2009 di Arabis
Ricordandomi passeggiare, ostinato, fra le pietre scarne, quasi timide, di cui son fatte le rovine dell’antica Gerico, provo sempre un senso di vertigine: non tanto per le possibili tracce della florida città che gli Ebrei nella loro marcia verso la Terra Promessa avrebbero incontrato e (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4291021

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito ARCHIVIO  Monitorare l’attività del sito I precedenti mensili  Monitorare l’attività del sito Archivio - Esci dentro   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->