Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Origami > Origami

Origami

La rubrica "Origami letterari" apre uno spazio dedicato alla lettura e alla analisi di libri che sappiano raccontare la realtà italiana attuale. Il desiderio è quello di trovare, tra le pieghe di questo grande origami che è l’Italia di oggi, l’elemento ’letterario’ che ci aiuti a sbrogliare l’intricata matassa del nostro vivere quotidiano.
A far l’analisi di questi lavori saranno gli stessi lettori, dando conto delle impressioni, che quella lettura suscita.
A far l’oggetto dell’analisi saranno romanzi e racconti editi recentemente, scritti da autori e autrici giovani e meno giovani, ma soprattutto meno noti al pubblico di massa.
Una rubrica a cura di Carla Cristofoli, fondatrice e direttrice di Un brin d’italien
Contatto: redazione@altritaliani.net

Articoli di questa rubrica


Livres italiens en traduction française. Noel 2017. (Origami)

mercoledì 13 dicembre 2017 di Carla Cristofoli

Voici pour vous une sélection de livres à offrir à Noël. Une liste pour ceux d’entre vous qui aiment lire des auteurs italiens traduits en français. Ce sont des suggestions de nos libraires de confiance : La Libreria, Rue du Faubourg Poissonnière, ou La Tour de Babel, rue du Roi de Sicile dans le Marais. Une sélection des dernières sorties en France d’auteurs italiens de grand talent auprès de maisons d’édition françaises toujours très attentives aux nouveautés éditoriales italiennes.



Origami

Un lettore ‘super forte’ per amico. Natale 2017. (Origami)

martedì 5 dicembre 2017 di Carla Cristofoli

È sempre bello regalare libri per Natale. Meno divertente è sceglierli. Non si sa mai cosa comprare, sono cosi tante le proposte editoriali e in libreria ci si sente un po’ persi. Allora avere un lettore per amico diventa davvero una bella fortuna. Noi di Altritaliani abbiamo un amico prezioso, un lettore super forte, quasi un Supereroe, si chiama Roberto Concu e sarà lui quest’anno ad accompagnarvi in libreria per i vostri acquisti di Natale!



Origami, rubrica di letteratura contemporanea

’La bellezza che resta’ - Intervista a Fabrizio Coscia (Origami)

venerdì 24 novembre 2017 di Roberto Concu

«La bellezza che resta» di Fabrizio Coscia è una riflessione sull’opera d’arte alla fine di una vita, attraverso una serie di ritratti, da Tolstoj a Freud, da Renoir alla Kahlo, da Cechov a Glenn Gould. Che cosa rappresenta per uno scrittore, un poeta, un pittore, un filosofo, l’ultima opera, realizzata in prossimità della morte e nella consapevolezza di questa prossimità? Che cosa si intende per “bellezza”?



Origami, rubrica di letteratura contemporanea

’Crepapelle’ di Paola Rondini, ovvero l’altra faccia della realtà. (Origami)

domenica 13 agosto 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Un foglio di carta pieno di frasi all’apparenza senza senso e firmato “Crepapelle” è ciò che Edo, anziano dalla pelle ambrata e dalle spalle resistenti distribuisce agli automobilisti fermi al semaforo, distogliendoli dalla frenesia di un’altra giornata frettolosa. Una storia dentro l’altra, come una sorta di matriochka, Paola Rondini, con ironia e arguzia ricostruisce il narrare pirandelliano. Una storia divertente e tutt’altro che banale. Ce ne parla Gaetanina Sicari Ruffo.



Origami, rubrica di letteratura contemporanea

’Gennj che si ribellò ai cellulari’ di Costanza Savini (Origami)

venerdì 21 luglio 2017 di Carla Cristofoli
Con ’Gennj che si ribellò ai cellulari’ Costanza Savini conferma la sua eccezionale capacità di tessere parole, raccoglierle, come si raccolgono erbe, fiori e piante in un bosco, sceglierle con cura per farne essenze e pozioni magiche, mettere insieme il meraviglioso e il reale, il visibile e (...)


Origami

"Il calore del passato" di Rossana Liedo (Origami)

venerdì 14 luglio 2017 di Alessandro Pierfederici
"Nulla succede per caso. Paola entrò nella mia vita come un raggio di sole, senza fare rumore, senza giudicare, rispettando i miei tempi e la mia timidezza. In un periodo della vita dominato dal buio, lo spiraglio di luce pronto a illuminarlo… Laura". Due donne. Una storia d’amore profonda e (...)


Origami

’Vivi’, il diario-romanzo della poetessa Nicoletta Bidoia (Origami)

martedì 20 giugno 2017 di Alessandro Pierfederici

“Lo straordinario viaggio nella mente di una persona che vede il mondo da un punto di vista diverso da quello comune. Un modo radicale di vivere il pensiero. Nicoletta Bidoia ci accompagna nell’incredibile universo di Luciano.” La nota e già molto apprezzata poetessa Nicoletta Bidoia compila, verso dopo verso, il commovente testamento poetico di Luciano, paziente degli ormai ex ospedali psichiatrici.



Origami, letteratura italiana contemporanea

“Riva”, un romanzo corale di Ilaria Paluzzi (Origami)

sabato 8 aprile 2017 di Carla Cristofoli

"Un romanzo non parla di qualcosa, però parla a qualcuno, in quello speciale spazio della finzione che si accende come un teatro", cosi Ilaria Paluzzi presenta il suo primo romanzo: “Riva”.



Origami - letteratura italiana contemporanea

’Spietati i mansueti’ di Lisa Ginzburg (Origami)

Rencontre jeudi 2 février 2017 à 19 heures à La Libreria
giovedì 26 gennaio 2017 di Carla Cristofoli

Si muovono sotto la pressione di un desiderio represso i personaggi dei cinque racconti della nuova raccolta ’Spietati i mansueti’ di Lisa Ginzburg. Sulla quarta di copertina si legge Giuseppe Boles, che di questo ’pugno chiuso’ di racconti dice: "In una Parigi scorticata del suo romanticismo, Lisa Ginzburg dipinge l’intimità di persone dai più e meno controversi destini. Gente la cui vita si complica sul filo della medesima domanda: chiunque fossimo, potremmo esserlo di nuovo?"



Origami - letteratura italiana contemporanea

Leggendo Antonio Moresco (Origami)

giovedì 12 gennaio 2017 di Lisa Ginzburg
Separa i vivi e morti un velo, una pellicola sottile, pronta a venire perforata dai fatti. Più forti ancora, più decisivi degli avvenimenti, sono gli incontri tra gli esseri umani. Scambi di un’intensità ai limiti del sostenibile, e che sullo sfondo hanno scenari altrettanto estremi. È l’incontro (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4408073

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Origami   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->