Altritaliani
Home > ITALIANI IN GIRO > ITALIANI IN GIRO

ITALIANI IN GIRO

Santi, poeti, navigatori, spesso emigranti; gli italiani nel mondo; celebri e meno, che con le loro esperienze hanno costruito l’immagine dell’Italia. Italiani che si raccontano ed hanno da raccontare.
Saints, poètes, navigateurs, souvent émigrants; les Italiens de par le monde, célèbres ou non, qui par leurs expériences ont construit l’image de l’Italie; des Italiens qui se racontent et ont à raconter.

Articoli di questa rubrica


ITALIENS, quand les émigrés c’était nous, colloque et concert à Paris (ITALIANI IN GIRO)

mercoledì 26 ottobre 2016 di Evolena

Vendredi 11 novembre, se tiendra le colloque “ITALIENS, quand les émigrés c’était nous” à la Maison de la Mutualité (Paris, 5e). Il sera suivi d’un spectacle musical à 20h30. Une journée de réflexion sur les migrants d’hier et d’aujourd’hui à travers l’exemple de l’émigration italienne organisée par la revue Radici et Harmonie Mutuelle.



Prochain rendez-vous le 16 mai à 19 heures - 10e Station

Sur les traces de l’immigration italienne en France, d’Anna Andreotti (ITALIANI IN GIRO)

giovedì 28 aprile 2016 di Chiara Palermo

Voici le 10e épisode entre spectacle vivant et recherche ethnomusicologique. En savoir plus sur le projet créé et dirigé par Anna Andreotti et les photographies de Veronica Mecchia qui l’accompagnent (en italien et français). Renseignements sur le prochain rendez-vous: le 16 mai à 19h, chants traditionnels italiens aux Chapiteaux Turbulents!



Italiani in giro

ScappoInFrancia.com per facilitare la vita degli italiani in Francia. (ITALIANI IN GIRO)

mercoledì 23 marzo 2016 di Altritaliani
Quanti sognano di lasciare l’Italia e di tentare una nuova via all’estero? La Francia e Parigi sono senz’altro mete molto ambite e affascinanti. Tra il sogno e la realtà si possono infilare innumerevoli complicazioni e difficoltà di carattere pratico e amministrativo. Problemi che rischiano di (...)


Emigration italienne en Australie

Le récit de Carmela Lavezzari, ouvrière italienne émigrée en Australie dans les années 1960 (ITALIANI IN GIRO)

giovedì 1 ottobre 2015 di Maria G. Vitali-Volant

La situation économique de l’Italie dans l’après-guerre a poussé plus de 200.000 italiens à émigrer en Australie entre 1949 et 1959. Carmela Lavezzari a écrit un livre publié en version bilingue anglais/ italien: “Memorie di ‘una persona di interesse’”, où elle revient sur son histoire et sur celle de sa famille émigrée en Australie depuis 1959. Ce document, édité par Padana Press en 2014, est une histoire importante. Beaucoup de raisons jouent en sa faveur.



Italiani in Giappone

Hiroshima 70 anni dopo la bomba atomica. Impressioni di viaggio. (ITALIANI IN GIRO)

domenica 23 agosto 2015 di Adriano Curcione
6 agosto 2015, ore 8.15. Siamo a Kiikatsura località situata sulla punta estrema della penisola del Kii, costa orientale del Giappone. Mentre stiamo terminando la colazione, per tutta la cittadina di pescatori echeggiano i suoni delle sirene d’allarme. Dal momento che la zona può essere colpita da (...)


Da San Diego con amore, di Chiara Carnelos (ITALIANI IN GIRO)

L’italiano studiato nella UCSD, University of California San Diego.
sabato 15 agosto 2015

Seriamente e con molto divertimento, la "nostra" Chiara Carnelos, docente d’italiano all’University of Calfornia San Diego, ci parla dei suoi allievi. Come in un breve e gustoso racconto; la passione, l’impegno e il divertimento volontario e involontario di una italiana che insegna in America. Docenti che insegnate l’italiano nel mondo unitevi e raccontateci i vostri alunni!



Italiani in giro

Italiani in Canada: La nostra condizione di minoritari. (ITALIANI IN GIRO)

Riflessioni di un italiano espatriato...
lunedì 15 giugno 2015 di Claudio Antonelli
Gli italiani che si sono trasferiti all’estero notano per la prima volta certi caratteri della propria identità, sui quali i rimasti in patria quasi mai si soffermano. Il nostro parlare quasi sempre a voce alta, per esempio. E che dire dei pregiudizi - pizza, spaghetti e mafia - da cui vediamo (...)


Intervista al Presidente di FAI France affiliata a FAI Fondo Ambiente Italiano: Romano Ferrari (ITALIANI IN GIRO)

sabato 1 novembre 2014 di Altritaliani

FAI FRANCE pour le patrimoine d’Italie: La sfida di un’associazione francese affiliata a FAI FONDO AMBIENTE ITALIANO e quella quindi di un gruppo di intrepidi in soccorso del patrimonio artistico, culturale, ambientale del Bel Paese. Hanno fatto loro il motto del FAI: per la salvaguardia del Patrimonio... PER TUTTI, PER SEMPRE. Un’impresa coraggiosa.



Italiani in giro

Italiani nel Principato di Monaco: una comunità italiana attiva. (ITALIANI IN GIRO)

domenica 12 ottobre 2014 di Mauro Marabini
Riflessioni su Monaco Monte-Carlo. E’ un luogo per solo ricchi? La risposta è no, vi sono è vero molti ricchi e qualche super ricco, ma la quasi totalità dei residenti appartiene a quello che viene definito ceto medio produttivo e vi sono tanti salariati. Una cosa da tener presente e che sempre (...)


Emigrazione italiana

Giuseppe Mazzini, esule a Londra, e la emigrazione ciociara in Inghilterra. (ITALIANI IN GIRO)

giovedì 22 maggio 2014 di Michele Santulli

Oggi in molti in Italia, con troppo disprezzo e faciloneria, parlano degli immigrati restando quasi indifferenti ai tanti morti che stanno facendo del “mare nostrum” un cimitero. Eppure per secoli gli italiani sono emigrati, come quelli che giunti in Inghilterra nell’Ottocento furono soccorsi e raccontati da letterati e intellettuali inglesi ed aiutati dallo stesso Giuseppe Mazzini allora esule a Londra, che per i bambini italiani poveri e sfortunati istituì una scuola.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4059115

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito ITALIANI IN GIRO   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->