Altritaliani
Home > culture et CULTURE > culture et CULTURE

culture et CULTURE

La cultura italiana "ufficiale e non". Articoli, interventi, approfondimenti. Scoprire nuovi talenti dell’arte e della cultura. Rubriche sulle novità editoriali ed artistiche, film, musica, teatro, arte, letteratura e lingua.

Articoli di questa rubrica


Nouveauté éditoriale

Stefano Benni: “Chers monstres” - Acte Sud (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 22 giugno 2017 di Marguerite Pozzoli

Une galerie de monstres, d’hier et d’aujourd’hui. Et si les “monstres” de notre société moderne, nous suggère Stefano Benni dans ce recueil de nouvelles, formidablement traduit en français par Marguerite Pozzoli, ne ressemblaient en rien à ceux des légendes? L’humour dévastateur de Benni, trempé dans une noirceur habitée d’allégresse, fait mouche une nouvelle fois.



Origami

’Vivi’, il diario-romanzo della poetessa Nicoletta Bidoia (Origami)

martedì 20 giugno 2017 di Alessandro Pierfederici

“Lo straordinario viaggio nella mente di una persona che vede il mondo da un punto di vista diverso da quello comune. Un modo radicale di vivere il pensiero. Nicoletta Bidoia ci accompagna nell’incredibile universo di Luciano.” La nota e già molto apprezzata poetessa Nicoletta Bidoia compila, verso dopo verso, il commovente testamento poetico di Luciano, paziente degli ormai ex ospedali psichiatrici.



Pirandello a 150 anni dalla nascita ǀ Un profeta del nostro tempo (Letteratura - lingua - libri)

martedì 20 giugno 2017 di Carmelina Sicari

Luigi Pirandello, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934, è considerato, per la sua produzione, le tematiche affrontate e l’innovazione del racconto teatrale, tra i maggiori drammaturghi del XX secolo. Quest’anno verrà ricordata da numerose iniziative la sua nascita avvenuta 150 anni fa, il 28 giugno 1867 nella città di Agrigento. La sua fama non è mai tramontata anzi si va espandendo. Perchè?



Semaine italienne 2017 - Mairie du XIIIe - 23 juin au 4 juillet (culture et CULTURE)

dont 3 rendez-vous avec Altritaliani
martedì 20 giugno 2017 di Evolena

La Semaine Italienne revient fin juin avec pour thème de cette 17e édition «Les Ritals: l’immigration italienne en France». Comme tous les ans c’est une semaine de fiesta en plein air, avec le parvis de la Mairie du XIIIe place d’Italie redécoré aux couleurs de la péninsule. Des concerts de musique traditionnelle, revisitée et contemporaine, des spectacles, des expositions, un marché gastronomique, un festival de cinéma à l’Escurial avec une soirée hommage à Marcello Mastroianni. La Libreria et Altritaliani seront eux aussi présents et vous proposent trois rencontres sur le thème de cette édition.



Voyage dans les Pouilles

Locorotondo et Cisternino, villages classés en terre des trulli. (Gastronomie et régions)

lunedì 19 giugno 2017 di Jean-Claude Renard

Entre Matera et Bari, déambulations dans un cœur médiéval des Pouilles et un décor de carte postale. Au menu, deux splendides bourgades des Murge qui échappent à la folie touristique de leur voisine: Alberobello. Avec carnet d’adresses gourmandes et portfolio. Photos inédites d’Eszter Vörös.



Novità editoriale - Recensione

Quando a Capri l’amore incrociava la rivoluzione russa. (Letteratura - lingua - libri)

domenica 18 giugno 2017 di Adele Tirelli
“All’ombra dell’isola azzurra” è un romanzo storico, e non solo nel suo retroterra, l’ultima fatica letteraria dello scrittore stabiese Raffaele Bussi, un autore già affermato e noto al pubblico anche per il suo impegno multiforme di giornalista e di saggista. Per una migliore catalogazione (...)


Dal 17 al 24 giugno 2017

A Pesaro apre la 53a Mostra internazionale del Nuovo Cinema (Cinema)

Evergreen work in progress il suo «Nuovo Cinema»
domenica 18 giugno 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
#PesaroFF53 - La 53a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, uno dei cine-festival italiani più antichi, diretta per la seconda volta dopo la reggenza di Giovanni Spagnoletti, da Pedro Armocida, si è appena aperta a Pesaro....col ’botto’ di ieri sera: l’eccezionale ouverture è stata (...)


Musica

Quando cantava il Trio Lescano (Musica)

Un viaggio nel Ventennio fascista
giovedì 15 giugno 2017 di Massimo Rosin
A volte rivisitare l’Italia attraverso la sua musica, le sue canzoni, ci può far ritrovare qualcosa, forse solo un semplice motivo o un ritmo perduto, oppure il tempo di una gioventù allegra e spensierata... Il Trio Lescano Ed è quello che tenterò di fare oggi cercando di ripigliare (...)


Storia e Storiografia di Carlo Michelstaedter, a cura di Valerio Cappozzo (Letteratura - lingua - libri)

University of Mississippi 2017
martedì 13 giugno 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo
Prima pubblicazione di un volume miscellaneo negli Stati Uniti con una nuova impostazione metodologica per lo studio del geniale filosofo, poeta e artista Carlo Michelstaedter (Gorizia 1887-1910). Il libro racchiude, nella sua complessità, come in una preziosa filigrana, la storia della critica (...)


Arte

La devota bellezza e l’eternità costante del Sassoferrato ritrovano la loro bottega ideale. (Arte)

lunedì 12 giugno 2017 di Alessandro Moscè

Nelle Marche, a Palazzo Scalzi di Sassoferrato (Ancona) e nella sede collegata del Monastero di Santa Chiara, si terrà dal 17 giugno al 5 novembre prossimi la grande mostra ’La devota bellezza’ dedicata a Giovan Battista Salvi (1609-1685), detto il Sassoferrato, raffinato pittore e scultore. Tra le 60 opere in esposizione, anche 21 disegni provenienti dalla Collezione Reale Britannica mai esposti prima in Italia e gentilmente concessi dalla regina Elisabetta II.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4059123

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->