Altritaliani
Home > culture et CULTURE > culture et CULTURE

culture et CULTURE

La cultura italiana "ufficiale e non". Articoli, interventi, approfondimenti. Scoprire nuovi talenti dell’arte e della cultura. Rubriche sulle novità editoriali ed artistiche, film, musica, teatro, arte, letteratura e lingua.

Articoli di questa rubrica


Al cinema: Fiore, amore imprigionato e speranze fragili. Intervista a Claudio Giovannesi. (Cinema)

domenica 26 marzo 2017 di Fabrizio Botta

E’ uscito il 22 marzo in Francia "Fiore" di Claudio Giovannesi, un film di amore e violenza tra carcere, sogni e desideri. Un’opera bellissima sorretta da musiche che dialogano con le immagini e i personaggi. Nostra intervista all’autore del film che è candidato ai David di Donatello. Tragica la scomparsa del giovane protagonista del film, Josciua Algeri perito a solo 21 anni in un incidente stradale.



Le vecchie fontane, madri delle città. (Voyages en ItalieS)

Racconto e fotografie di Flavio Brunetti
mercoledì 22 marzo 2017 di Flavio Brunetti
La Giornata mondiale dell’Acqua, il giorno del 22 marzo, è dedicata al bene più prezioso dell’intera umanità. Senza l’esistenza dell’acqua la storia dell’uomo e degli esseri viventi non sarebbe neppure nata. Non sarebbero sorte le città, non sarebbero nate le strade, né avrebbero preso vita i campi (...)


Alla scoperta del nuovo cinema d’autore italiano

L’affranchie / La ragazza del mondo (sconosciuto) dei Testimoni di Geova (Cinema)

mercoledì 22 marzo 2017 di Fabrizio Botta

Cosa è il mondo dei Testimoni di Geova? Ce lo racconta il regista Marco Danieli, 40 anni, che con la sua opera prima «La ragazza del mondo», rappresenta uno dei debutti più attesi della nuova stagione. Il film, dal titolo francese «L’affranchie», uscirà nelle sale qui in Francia il 19 aprile 2017 (distribuzione Bellissima). In anteprima, una proiezione del film seguita da un dibattito con il regista è prevista il 5 aprile, alle 19.00, presso l’Istituto italiano di Cultura di Parigi.



Sono nata il 21 a primavera. Alda, semplicemente ALDA.... (Letteratura - lingua - libri)

martedì 21 marzo 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Questo 21 marzo avrebbe compiuto 86 anni Alda Merini, se non avesse avuto la ’ventura’ di lasciarci più di 7 anni fa, orfani della sua splendida follia dello scrivere, del vivere, di quella vita di cui era follemente innamorata e da cui fu altrettanto tormentata. «Ho la sensazione di durare (...)


Cinema

Georges Méliès a colori - Una novità cinematografica del...’900 (Cinema)

sabato 18 marzo 2017 di Massimo Rosin

Nell’ambito del programma culturale del Carnevale di Venezia 2017 si è svolta a fine febbraio l’iniziativa «Méliès a colori (1896 – 1912)», un’antologia dei film più spettacolari tra quelli scritti, prodotti, diretti ed interpretati da Georges Méliès, il geniale regista, illusionista e attore francese (Parigi 1861-1938) che venne riconosciuto come il secondo padre del cinema, dopo i fratelli Lumière. Il pubblico veneziano in sala ne è rimasto incantato.



Da Dante a Leopardi, parole e musica: a lezione con Michele Placido. (Letteratura - lingua - libri)

sabato 18 marzo 2017 di Carmelina Sicari
Emerge nel cuore del dibattito sulla ’buona scuola’ un’iniziativa che merita di esser riportata e commentata. Mi riferisco all’intervento di Michele Placido, noto regista, attore e sceneggiatore che ha portato di recente al Teatro Sistina di Roma un viaggio ’nel cuore’ della letteratura italiana, (...)


Littérature italienne à Paris

Italissimo, Festival 2017. Pour les passionnés de littérature italienne. (Letteratura - lingua - libri)

Du 29 mars au 2 avril 2017
giovedì 16 marzo 2017 di Evolena
Après le succès de sa première édition concentrée l’an dernier autour de son invité d’honneur l’écrivain italien Alessandro Baricco, le festival Italissimo devient plus ambitieux, avec plus d’auteurs, dont d’importantes personnalités de la littérature italienne, une programmation enrichie et diversifiée. (...)


Arte

Degas, il pittore delle ballerine, nel Centenario della sua morte. (Arte)

mercoledì 15 marzo 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Un importante ciclo di mostre sta iniziando e l’evento sarà celebrato in tutto il mondo compreso in Italia, per ricordare i cento anni dalla morte di Edgar Degas (1834-1917), il famoso ’pittore delle ballerine’ che ebbe grande originalità e successo tra tutti gli altri impressionisti da cui si considerò però indipendente. La sua costante voglia era la sperimentazione e più dei riflessi di luce, la ricerca del “vero”.



Missione poesia. Poesia italiana contemporanea

Poesia e amore con Maddalena Bertolini: Corpus homini. (Missione Poesia)

martedì 14 marzo 2017 di Cinzia Demi

Per “Missione poesia” un’analisi accurata di «Corpus homini» il nuovo libro in versi della poetessa trentina Maddalena Bertolini, un lavoro dove l’energia vitale si concentra tutta sulla forza della parola, forgiata a misura per contesti ai quali non appartiene, ma dai quali ne esce rinnovata di nuova potenza, grazie alla lingua della poesia e all’amore che vi si respira.



Teatro

Riletture. Quando “Il ballo d’Irène” irrompe nell’attualità política francese. (Teatro - Danza)

domenica 12 marzo 2017 di Giuseppe A. Samonà
Più di tre anni fa il théâtre de la Vieille Grille aveva ospitato per quattro rappresentazioni Le bal d’Irène, lo spettacolo di Andrea Murchio e Alessia Olivetti sulla vita di Irène Némirovski : insieme a Sophie Jankélévitch lo avevamo visto nella sua versione francese e ci era piaciuto molto, come (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3865415

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->