Altritaliani
Home > culture et CULTURE > culture et CULTURE

culture et CULTURE

La cultura italiana "ufficiale e non". Articoli, interventi, approfondimenti. Scoprire nuovi talenti dell’arte e della cultura. Rubriche sulle novità editoriali ed artistiche, film, musica, teatro, arte, letteratura e lingua.

Articoli di questa rubrica


Voyages en ItalieS

Di Nino Cannatà: A ‘Ntinna. La Festa arborea di Martone in un film e un libro. (Voyages en ItalieS)

domenica 21 maggio 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Al Salone del libro di Torino di quest’anno è stato presentato ieri, 20 Maggio, nello stand della Regione Calabria, il documentario del regista Nino Cannatà: A ’Ntinna per la tradizionale Festa Arborea che si tiene ogni anno a Martone (Reggio Cal.) Il film offre una preziosa ricostruzione di taglio antropologico di questa festa collettiva.



Nouveauté éditoriale et rencontre à la librairie Tour de Babel

Rodin vu d’Italie, un livre de Barbara Musetti (Arte)

sabato 20 maggio 2017 di Colin Lemoine

La librairie italienne Tour de Babel en partenariat avec Altritaliani, à l’occasion de la parution de «Rodin vu d’Italie - Aux origines du mythe rodinien en Italie (1880-1930)» (Editions mare & martin), vous invitent le mercredi 31 mai 2017 à partir de 19h30 à rencontrer l’auteur Barbara Musetti, historienne de l’Art et enseignante à l’Ecole du Louvre, en compagnie de Colin Lemoine, historien de l’art lui aussi et critique d’art. Ce dernier nous présente ici ce bel ouvrage.



Gastronomie et régions

La Péninsule du Salento, un abécédaire de voyage. (Gastronomie et régions)

venerdì 19 maggio 2017 di Jean-Claude Renard

Aux confins sud des Pouilles, le talon de la botte italienne, entre Mer Adriatique et Mer Ionienne, le Salento, une terre d’histoire, de traditions et culture, un art de vivre. D’Otranto à Santa Maria di Leuca, déambulations entre le Moyen Age, le baroque et la côte. A un peu plus de deux heures de vol de Paris, un itinéraire illustré de photos inédites avec carnet d’adresses gourmandes. Reportage et conseils de Jean-Claude Renard. Andiamo!



Poesia italiana contemporanea

Franco Casadei: La firma segreta. Poesie in dialogo con Marina Corradi. (Missione Poesia)

giovedì 18 maggio 2017 di Cinzia Demi

Per Missione poesia, in questo articolo, la poetica di Franco Casadei, un autore in dialogo con la giornalista Marina Corradi, della quale riprende gli articoli di cronaca pubblicati su Tempi e Avvenire, per ripercorrerne le possibilità di riscrittura in poesia e, quale che sia il legame che unisce il poeta e la giornalista la valenza del lavoro del primo – che in questa sede analizziamo – è innegabile.



Cinema

Cannes 2017 e gli italiani - Un 70° di Grande Cinema (Cinema)

mercoledì 17 maggio 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Manca una manciata di ore all’inizio della 70esima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 17 al 28 maggio 2017. Importanti le presenze italiane quest’anno - su carta e in carne -, ad iniziare dal manifesto-icona in cui una splendida Claudia Cardinale sembra ballare sulle sorti del (...)


Musica e canto lirico

“Voci giovani a Treviso”, un concorso organizzato da Musicaemozioni. (Musica)

lunedì 15 maggio 2017 di Alessandro Pierfederici

Prima edizione del concorso internazionale per studenti di canto lirico per l’erogazione di sei borse di studio, organizzato dall’Associazione culturale “Musicaemozioni”. Hanno preso parte alle selezioni circa trenta giovani talenti provenienti da dodici paesi diversi di quattro continenti. Alessandro Pierfederici, musicista e scrittore, ci racconta questa bella esperienza e sfida vinta.



Arte

“Da Caravaggio a Bernini”. Una mostra evento a Roma. (Arte)

Capolavori del Seicento italiano nelle collezioni reali di Spagna.
domenica 14 maggio 2017 di Armando Lostaglio

Le Scuderie del Quirinale a Roma dedicano nelle accurate sale espositive la splendida mostra temporanea (dal 14 aprile al 30 luglio) “Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle collezioni reali di Spagna”.



Napoleone a Venezia (1807) - Cronaca di un amore mai nato (Voyages en ItalieS)

domenica 14 maggio 2017 di Massimo Rosin

L’amore che i francesi hanno avuto ed hanno per Venezia non è certo un mistero. Ancora oggi la percentuale di visitatori transalpini che arriva in città è considerevole perchè il fascino che continua ad avere non li lascia indifferenti.



Culture

Dario Franceschini à France Culture: un ministre écrivain «in Cammino». (culture et CULTURE)

venerdì 12 maggio 2017 di Evolena

De passage à Paris, pour la présentation de son roman « Ailleurs » chez Gallimard, l’atypique ministre italien de la culture Dario Franceschini, invité de l’émission La Grande Table de France Culture, évoque sa passion pour l’écriture, un “acte thérapeutique”, et bien d’autres choses encore sur l’Italie et la France ...A découvrir dans cette émission en ré-écoute.



Novità editoriale - Recensione

«Ailleurs» (titolo italiano “Daccapo”), un libro di Dario Franceschini (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 12 maggio 2017 di Andrea Chinappi
Dario Franceschini torna in Francia con “Ailleurs”, un romanzo ossimorico, intimo e corale, che nel 2011 aveva convinto i tipi di Bompiani – con il titolo “Daccapo” - e che quest’anno lo riconferma – in seguito a “Dans les veines ce fleuve d’argent” - nella collezione l’Arpenteur di Gallimard tradotto (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3988803

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->