Altritaliani
Home > culture et CULTURE > culture et CULTURE

culture et CULTURE

La cultura italiana "ufficiale e non". Articoli, interventi, approfondimenti. Scoprire nuovi talenti dell’arte e della cultura. Rubriche sulle novità editoriali ed artistiche, film, musica, teatro, arte, letteratura e lingua.

Articoli di questa rubrica


Gastronomie et régions

La pizza napoletana patrimonio immateriale dell’umanità: premiata l’arte del pizzaiuolo. (Gastronomie et régions)

venerdì 15 dicembre 2017 di Mario Carillo
Napoli, il Vesuvio, il sole, le canzoni, la tarantella, la pizza, il caffè…Parlarne si rischia l’accusa di tracciare un ritratto oleografico della città. Eppure la pizza e l’arte dei pizzaiuoli napoletani, “una delle più alte espressioni identitarie della cultura partenopea”, sono dal 7 dicembre 2017 (...)


Livres italiens en traduction française. Noel 2017. (Origami)

mercoledì 13 dicembre 2017 di Carla Cristofoli

Voici pour vous une sélection de livres à offrir à Noël. Une liste pour ceux d’entre vous qui aiment lire des auteurs italiens traduits en français. Ce sont des suggestions de nos libraires de confiance : La Libreria, Rue du Faubourg Poissonnière, ou La Tour de Babel, rue du Roi de Sicile dans le Marais. Une sélection des dernières sorties en France d’auteurs italiens de grand talent auprès de maisons d’édition françaises toujours très attentives aux nouveautés éditoriales italiennes.



Musica e poesia per la Santa Lucia

A Santa Lucia riecheggia la canzone di De Gregori (Musica)

mercoledì 13 dicembre 2017 di Armando Lostaglio

Non ci sarà una ragione precisa, ma a Santa Lucia, il giorno quasi più corto e forse più freddo dell’anno, riecheggia in maniera indistinta questa canzone di De Gregori “Santa Lucia”, datata di più di quaranta anni ma che non ha età, una delle canzoni più belle mai scritte... cantata qui da due “mostri” della musica italiana: lo storico duo Dalla - De Gregori. E’ una preghiera laica, universale, per tutti, splendida senza cadere mai nella retorica, ricca d’immagini evocative e commoventi.



Noël napolitain: une fête à fleur d’âmes (Voyages en ItalieS)

martedì 12 dicembre 2017 di Maria Franchini
Depuis début décembre, Naples attire des foules de touristes, au nez et à la barbe des alertes au voleur claironnées par des journaleux en mal de sensationnalisme ou d’audimat. Ils sont si nombreux ces visiteurs que l’on a dû instaurer un sens unique pour piétons dans la rue San Gregorio Armeno, cœur (...)


Missione Poesia. Poesia italiana contemporanea.

La voce poetica di Rossella Renzi: “Il seme del giorno”. (Missione Poesia)

lunedì 11 dicembre 2017 di Cinzia Demi

Per Missione poesia, «Il seme del giorno» di Rossella Renzi: una proposta di accoglienza e cura dei gesti e degli affetti quotidiani, che trascende in un più ampio scenario sui misteri della vita.



Cinema

Retrospettiva completa del cinema di Antonioni al MoMA e Tour in America (Cinema)

domenica 10 dicembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Fino al 7 gennaio 2018, la grande retrospettiva al MoMA del “Nostro Michelangelo”, il regista, e la presentazione del libro “My Antonioni” scritto dal collaboratore e amico Carlo Di Carlo. Dopo l’esordio a New York, The Michelangelo Antonioni Retrospective sarà impegnata in un tour nelle più importanti città e istituzioni Nordamericane nel 2018.



Studi sulla cultura dell’antico in un nuovo libro

Gli acquarelli di Pietro Santi Bartoli e la riscoperta della pittura antica. (Arte)

sabato 9 dicembre 2017 di Lodovico Luciolli

Recentemente presentato a Parigi il libro di Erminia Gentile Ortona e Mirco Modolo che rivalorizza il primo catalogo a colori del 1757 e lo studio degli scavi a Roma nel XVII secolo. Nasce cosi in questo modo il primo catalogo di Storia dell’arte a colori, “Caylus e la riscoperta della pittura antica attraverso gli acquarelli di Pietro Santi Bartoli” (recueil de peintures antiques) a cui vanno aggiunti i 32 dipinti dello stesso autore attualmente al Royal Institute of British Architects a Londra.



Festa dell’8 decembre - Maria Immacolata nei versi e nelle canzoni (culture et CULTURE)

venerdì 8 dicembre 2017 di Armando Lostaglio
È l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, giorno che segna l’ingresso nell’avvento. Festa religiosa importante in Italia e nei paesi di tradizione cattolica. In questa particolare giornata nelle città e i paesini gli abitanti si sciolgono in processioni lungo le strade e le piazze, portando sontuose (...)


Art

A Paris, une exposition rend hommage à Leonardo Cremonini. (Arte)

giovedì 7 dicembre 2017 di Evolena

Depuis sa mort en 2010, à Paris où il résidait une partie de l’année, aucune exposition n’a été consacrée au peintre italien Leonardo Cremonini, né à Bologne en 1925. Jusqu’au 23 décembre, au 24 rue Beaubourg dans le 3e, la Galerie T&L comble ce vide en organisant une rétrospective réunissant une cinquantaine de ses œuvres (peintures, aquarelles, dessins) couvrant toute sa carrière, en insistant sur sa période phare, les années 1960 et 1970. Couleurs acidulées, atmosphères estivales, plages, scènes d’intérieur vues au travers de fenêtres ou jeux de miroirs, on prend grand plaisir à contempler ses œuvres.



Origami

Un lettore ‘super forte’ per amico. Natale 2017. (Origami)

martedì 5 dicembre 2017 di Carla Cristofoli

È sempre bello regalare libri per Natale. Meno divertente è sceglierli. Non si sa mai cosa comprare, sono cosi tante le proposte editoriali e in libreria ci si sente un po’ persi. Allora avere un lettore per amico diventa davvero una bella fortuna. Noi di Altritaliani abbiamo un amico prezioso, un lettore super forte, quasi un Supereroe, si chiama Roberto Concu e sarà lui quest’anno ad accompagnarvi in libreria per i vostri acquisti di Natale!



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4410451

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->