Altritaliani
Home > culture et CULTURE > culture et CULTURE

culture et CULTURE

La cultura italiana "ufficiale e non". Articoli, interventi, approfondimenti. Scoprire nuovi talenti dell’arte e della cultura. Rubriche sulle novità editoriali ed artistiche, film, musica, teatro, arte, letteratura e lingua.

Articoli di questa rubrica


Arte

A Parigi “Aura” di Edoardo Tresoldi tra modernità del Rinascimento e meta-arte. (Arte)

Con portfolio
martedì 17 ottobre 2017 di Monica Battisti

A Parigi le architetture effimere dell’artista italiano Edoardo Tresoldi dialogano con il Rinascimento e la modernità. Fino al 22 ottobre potete ammirare le sue due possenti installazioni, di marca tutta italiana, nei prestigiosi spazi del “Bon Marché Rive Gauche".



Expo Photo «Italianité». Entretien avec Massimo Baldini. (Arte)

Vernissage mercredi 18 octobre de 18h à 20h
lunedì 16 ottobre 2017 di Valérie Lacroix

Du 18 octobre au 3 novembre 2017 la Maison de l’Italie à la Cité Internationale Universitaire de Paris vous invite à découvrir le projet photographique de Massimo Baldini qui a pour titre «Italianité». Pourquoi ce thème a-t-il intéressé l’artiste, comment l’a-t-il pensé, abordé et traité? Entretien avec Massimo Baldini realisé par Valérie Lacroix.



Missione Poesia

Guido Oldani: Il cielo di lardo e il Realismo terminale. (Missione Poesia)

lunedì 16 ottobre 2017 di Cinzia Demi

Coltissimo e raffinato autore, capace di regalare, in modalità visibile e comprensibile a chiunque, elaborati discorsi intorno alla poesia e, in specie, alla sua invenzione poetica: il “Realismo terminale”, che esamineremo ancora qui in Missione Poesia attraverso i suoi testi, brevi, sintetici e ad alto contenuto simbolico-concettuale, che rendono la sua voce riconoscibilissima in ambito internazionale.



Teatro - Danza

Democracy in America, di Romeo Castellucci - MC93 Bobigny (Teatro - Danza)

Un partenariato Altritaliani
sabato 14 ottobre 2017 di Giampaolo Bertuletti
Romeo Castellucci, ovvero del chiamar teatro un quadro danzante. Spettacolo in italiano - con sottotitoli in francese -, alla MC93 di Bobigny, dal 12 al 24 ottobre, nell’ambito del Festival d’automne de Paris 2017. Ci si sarebbe potuti aspettare una disputa sulla fragilità della (...)


Dall’ 11 octobre al 9 novembre 2017

Luchino Visconti a La Cinémathèque française. Ricordo con retrospettiva di un grande Artista. (Cinema)

venerdì 13 ottobre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Grande Artista, certo, Luchino Visconti, affascinato da tante forme d’Arte, ma, in primis, sicuramente un esteta. Amante del Bello oltre ogni limite, al di sopra di ogni volgarità, ricercato e ritrovato - una “recherche” soddisfatta? forse, dato il suo carattere, la sua indole perfezionisti, (...)


Missione Poesia

Antonietta Gnerre: I ricordi dovuti. (Missione Poesia)

giovedì 12 ottobre 2017 di Cinzia Demi

Per Missione Poesia Antonietta Gnerre, un’autrice che in un’accurata miscellanea di ricordi e alberi, ci propone un percorso quasi sacro nel quale, non tarderemo a verificare come gli elementi personali (sentimenti, destino, corpo) trascendano dalla loro condizione primaria, per diventare elementi cosmici, precisi e perfetti nel disegno divino, forgiati con la lingua della poesia quale offertorio di grazia e di vita.



Hommage à Giorgio Pressburger, grande voix de la Mitteleuropa. (Letteratura - lingua - libri)

lunedì 9 ottobre 2017 di Marguerite Pozzoli

Marguerite Pozzoli, directrice de la collection italienne d’Actes Sud, amie et traductrice française de Giorgio Pressburger depuis une trentaine d’années, rend ici hommage au grand écrivain qui s’est éteint le 5 octobre. Né à Budapest d’une famille juive décimée par les nazis, exilé en Italie en 1956, il avait adopté l’italien comme langue d’écriture et s’était installé à Trieste. D’un éclectisme et d’une culture hors du commun, son œuvre est marquée par la profondeur de ses questionnements et par un pessimisme serein, parfois teinté d’humour.



Voyages en ItalieS

Trieste, itinerari di viaggio (Voyages en ItalieS)

sabato 7 ottobre 2017 di Giuseppe A. Samonà
La porta. La frontiera. La città del non e della nostalgia, o della lontananza. Non Austria, non Ungheria, non Italia, non Slovenia, non Serbia o Croazia, e un poco, o anche molto, in proporzioni e con propensioni diverse, di tutte queste culture, desiderio voltato all’indietro di quando (...)


Musique

De Gregori in concerto a Parigi: “La Francia mi è arrivata attraverso de André”. (Musica)

Un partenariato Altritaliani - Il 20 ottobre al Bataclan
venerdì 6 ottobre 2017 di Maurizio Puppo

INTERVISTA ALTRITALIANI A FRANCESCO DE GREGORI. Tra ottobre e novembre De Gregori, autore compositore e cantante molto noto e apprezzato in Italia, sarà protagonista di un tour nei club, con uno spettacolo inedito, che lo porterà sui palchi di alcune delle più importanti città europee e americane, come Londra, Parigi, New York e Boston per proporre live i suoi più grandi successi e alcuni tra i brani meno conosciuti del suo repertorio. A Parigi, De Gregori sarà il 20 ottobre al Bataclan. Un concerto da non perdere! Ecco le parole che ci ha affidato.



Vincent Van Gogh tra arte e cinema

Van Gogh. Tra il grano e il cielo - Vicenza, Basilica Palladiana (Arte)

Mostra dal 7 Ottobre 2017 all’8 Aprile 2018
giovedì 5 ottobre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

“Tra il grano e il cielo” è il titolo della mostra dedicata a Van Gogh negli spazi ampi e meravigliosi della basilica Palladiana di Vincenza. 129 opere - dipinti e disegni - molti dei quali provenienti dal Kröller-Müller Museum in Olanda, per la più grande esposizione italiana sull’artista, sul suo cammino, artistico e biografico, nei suoi luoghi. Fra pochi gioni al Cinema, un film-evento: “Loving Vincent” (in Francia “La passion Van Gogh” dall’11 ottobre), il primo lungometraggio d’animazione interamente dipinto su tela.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4278934

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->