Altritaliani
Home > culture et CULTURE > culture et CULTURE

culture et CULTURE

La cultura italiana "ufficiale e non". Articoli, interventi, approfondimenti. Scoprire nuovi talenti dell’arte e della cultura. Rubriche sulle novità editoriali ed artistiche, film, musica, teatro, arte, letteratura e lingua.

Articoli di questa rubrica


En librairie, une curiosité.

La Déposition maudite – Le mystère du château de Saint-Germain-en-Laye (Letteratura - lingua - libri)

martedì 17 gennaio 2017 di Eléonore Mongiat
Le roman historique de Romano Ferrari, La Déposition maudite, soulève un pan surprenant de l’histoire médiévale. Au XIIe siècle, un magnifique haut-relief en marbre rose, La Déposition de Croix, est exécuté par l’un des plus célèbres sculpteurs de l’époque, Benedetto Antelami, et conservé depuis dans la (...)


L’italiano che cambia

Dall’oralità alla scrittura dell’e-taliano: quanto è vero il nostro italiano? (Letteratura - lingua - libri)

lunedì 16 gennaio 2017 di Daniela Cundrò

Con il suo ultimo libro “Un italiano vero. La lingua in cui viviamo”, il linguista Giuseppe Antonelli ci invita a riflettere sulla nascita dell’e-taliano, una lingua non sempre perfetta ma vera, e sulla rivoluzione della lingua scritta che si sta attuando per via dei computer, cellulari e delle comunicazioni social. Un libro prezioso per tutti: per quelli che “digito ergo sum”, ma anche per quelli che quando sentono “chiocciola” pensano ancora alle lumache.



’Vivere’ al cinema da mercoledi 18 gennaio. Un partenariato Altritaliani.

“Fai bei sogni” di Marco Bellocchio e “Vivere” di Judith Abitbol (Cinema)

domenica 15 gennaio 2017 di Fabrizio Botta

Usciranno presto nelle sale francesi due film che raccontano diversamente il rapporto che hanno i figli con i genitori : l’ultimo film di Marco Bellocchio “Fai bei sogni” (Fais de beaux rêves), il 28 dicembre, e il documentario “Vivere” di Judith Abitbol, il 18 gennaio 2017. L’amore per la mamma: triste sogno o felice realtà, amore idealizzato o amore realizzato in tutta la sua pienezza. Due film toccanti, tanto diversi ma allo stesso tempo tanto simili, da non perdere.



Giuseppe Acconcia e la figura del Viaggiatore in Liberi Tutti (Letteratura - lingua - libri)

sabato 14 gennaio 2017 di Luca Cenacchi

“Liberi tutti”, sembra un grido rivoluzionario, invece è l’ultimo libro di Giuseppe Acconcia, scrittore e giornalista. È una raccolta di poesie, un inno al viaggio, che va alla scoperta di altre culture, alla ricerca della vera natura del viaggiare e del viaggiatore. Ce ne parla Luca Cenacchi.



Origami - letteratura italiana contemporanea

Leggendo Antonio Moresco (Origami)

giovedì 12 gennaio 2017 di Lisa Ginzburg
Separa i vivi e morti un velo, una pellicola sottile, pronta a venire perforata dai fatti. Più forti ancora, più decisivi degli avvenimenti, sono gli incontri tra gli esseri umani. Scambi di un’intensità ai limiti del sostenibile, e che sullo sfondo hanno scenari altrettanto estremi. È l’incontro (...)


Missione Poesia

“Poesia e Arte”. Antologia del Festival e Premio Europa in Versi. (Missione Poesia)

mercoledì 11 gennaio 2017 di Cinzia Demi

Nel primo articolo del 2017 di «Missione poesia», un resoconto delle attività della Casa della Poesia di Como e una profonda recensione all’antologia del Festival Internazionale Europa in Versi dal titolo: “Poesia e arte. Antologia dei poeti del Festival e del Premio Europa in versi 2016“, a cura di Laura Garavaglia, I Quaderni del Bardo Edizioni (Lecce, 2016), pag. 201.



Du 19 au 22 janvier

Festival de cinéma de Rome à Paris 2017 à l’Arlequin (Cinema)

lunedì 9 gennaio 2017 di Evolena

De Rome à Paris présente : Le cinéma italien rencontre le cinéma français. Les inédits du cinéma italien 2016. La manifestation «DE ROME À PARIS» se tiendra les 19, 20, 21 et 22 janvier 2017 au Cinéma l’Arlequin, 76 rue de Rennes, 75006 Paris. Ce rendez-vous parisien prévoit la projection de 11 œuvres cinématographiques italiennes inédites en France, en version originale sous-titrée en français.



Quando cade la neve al Sud (Voyages en ItalieS)

sabato 7 gennaio 2017 di Armando Lostaglio
Quando cade la prima neve sul monte Vulture, se tocca Ciaulina, presto arriverà anche nel mio paese di Rionero in Basilicata. E con essa il pericolo dei lupi. “Ha fatto la neve a Ciaulina?” chiedeva per telefono ai suoi parenti lo scrittore Beniamino Placido, assente dalla sua Rionero, di cui (...)


Dal 13 Gennaio l’etoile italiana Eleonora Abbagnato a Parigi al TCE (Teatro - Danza)

Partenariat: - 15% pour les lecteurs Altritaliani
sabato 7 gennaio 2017 di Lodovico Luciolli

Dal 13 al 15 gennaio al Teatro des Champs Elysées, avenue Montaigne, con “Il pipistrello”/ “La chauve-souris” di Roland Petit, musica di Johann Strauss, Eleonora Abbagnato, splendida ballerina di origine palermitana, che si è imposta come “danseuse étoile” nel corpo di ballo dell’Opera di Parigi e dirige ora il corpo di danza dell’Opera di Roma.



Musica

Buon compleanno, mitico Paolo Conte! 80 anni di chic e charme (Musica)

venerdì 6 gennaio 2017 di Armando Lostaglio
Paolo Conte, l’avvocato astigiano, lo chansonnier che ama Parigi e il Sudamerica, il musicista e polistrumentista, il pittore, il poeta elegante dalla voce roca e suadente compie ottanta anni. La sua formazione proviene dal jazz, ed è ritenuto uno dei più rilevanti cantautori italiani: “Azzurro” (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3715544

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->