Altritaliani
Home > ARCHIVIO > EDITORIALI > EDITORIALI

EDITORIALI

In questa sezione del sito troverete gli editoriali di Veleno:Poteva andare peggio, poteva piovere , di Arabis: Punto, due punti... e punto e virgola! e di Eleonora Puntillo : Il punto di Nora,


Articoli di questa rubrica


Siamo italiani, ma a volte no (Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!)

sabato 6 agosto 2016 di Arabis
Siamo italiani, ma a volte no (c’est-à-dire : Soyons italiens, mais parfois non ; ou même : Nous sommes italiens, mais parfois non) Il mio amico Nicola dice : siamo (congiuntivo imperativo) gli Altri italiani. Ed io bisbiglio: la A maiuscola, però, e la i piccola. Pure, un lieve disagio (...)


Sei scenette napoletane (Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!)

domenica 16 agosto 2015 di Arabis

(… di cui son stato testimone l’estate scorsa, e che travaso adesso dal mio taccuino, per sorridere, ridere, pensare magari, ma senza aggiunger altro…)



Gondole e Gargano (Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!)

lunedì 10 agosto 2015 di Giuseppe A. Samonà
Forse è l’acqua. Nostalgie de la mère (saggezza di veterinario). La mère. La mer. Il mare. La nostalgia mi possiede da prima che il tempo, dilatandosi, le creasse uno spazio. Potrei non averne per l’Italia? Eppure non è di quella imparata sui banchi di scuola che io sono nostalgico, non di quella (...)


Il punto di Nora

Da Dudù a Giggi (Archivio Editoriali: Il punto di Nora)

giovedì 13 febbraio 2014 di Eleonora Puntillo
Non era ancora cessata l’eco della fondamentale affermazione di Berlusconi sulla bellezza dell’amare i cani, frutto della contagiosa passione della giovane fidanzata per Dudù, barboncino bianco ormai immancabile nelle foto, quando il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris detto anche Giggì, ha (...)


Cocò tre anni, giustiziato dalla ndrangheta. (Archivio Editoriali: Il punto di Nora)

sabato 25 gennaio 2014 di Eleonora Puntillo
Nicola chiamato Cocò aveva tre anni quando fu liberato dal carcere, colpevole di essere figlio di condannata (per spaccio di droga). Nicola detto Cocò aveva appena tre anni e pochi mesi quando gli hanno sparato un colpo alla testa quelle belve con sembianza umana che insieme a lui hanno ucciso il (...)


Il punto di Nora

Rifiuti, terra dei fuochi, TAV... Per favore riaprite i manicomi! (Archivio Editoriali: Il punto di Nora)

venerdì 11 ottobre 2013 di Eleonora Puntillo
Ultime novità sul fronte dei rifiuti: supermercati e catene della grande distribuzione cominciano a rifiutare i prodotti agricoli della Campania. Una mazzata economica di proporzioni enormi, non ancora quantificabili. Eppure, su 150mila ettari di terra che produce prodotti pregiati, solo l’1% è (...)


Il punto di Nora

L’Italia torna ad investire nella Cultura: approvato il decreto-legge del governo Letta. (Archivio Editoriali: Il punto di Nora)

martedì 6 agosto 2013 di Eleonora Puntillo
Buone notizie sul fronte dei Beni Culturali. Però c’è voluto lo scandalo mondiale per i crolli di antiche strutture e l’abbandono evidente, la protesta internazionale, la ripugnanza espressa su tutti i media possibili, l’indignazione urlata in molte lingue nelle file di turisti lasciati ad (...)


Il punto di Nora

Femminicidio continuo. Italia: 51. (Archivio Editoriali: Il punto di Nora)

Spaventose le statistiche.
sabato 13 luglio 2013 di Eleonora Puntillo
A luglio i giornali italiani hanno registrato la vittima numero 51, ossia la cinquantunesima donna assassinata dal marito o dall’ex. Amara e sgradevole la soddisfazione per una coincidenza singolare, cioè la contemporanea notizia che una donna di 41 anni ha sparato al marito di 44 anni con la (...)


Punto, due punti... e punto e virgola!

Ma perché Rodotà no ? (Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!)

lunedì 22 aprile 2013 di Giuseppe A. Samonà
Gli amici e coloro che mi leggono conoscono la mia diffidenza, la mia avversione, la mia distanza umana e politica rispetto a Grillo e al suo urlato e fanatico culto della democrazia diretta e antipartitica, con molti suoi annessi e connessi. Pure, è giocoforza ammettere, per onestà umana e (...)


Il futuro dell’Italia: nuovo che avanza o “pancia antica”? (Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!)

Una domanda a Raffaele Bussi
domenica 24 marzo 2013 di Giuseppe A. Samonà
Non volevo, non voglio entrare “pubblicamente” nel dibattito sulle elezioni italiane – ne ho discusso, anche troppo, “privatamente”, con amici e meno amici, per iscritto, attraverso lunghe lettere, ora ragionate, ora convulse, e in me prevale il bisogno di non aggiungere altre parole a questa (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4346146

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito ARCHIVIO  Monitorare l’attività del sito EDITORIALI   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->