Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Arte > Arte

Arte

Articoli di questa rubrica


Fotografia

Bassa marea a Palombina di Ancona. Istantanee di vita. (Arte)

giovedì 20 aprile 2017 di Rosella Centanni
Fotografie e haiku in abbinamento di Rosella Centanni. Una mattina di maggio di alcuni anni fa mi ritrovo sulla spiaggia di Palombina, un litorale basso e sabbioso, a poca distanza dalla mia città. Di buon’ora, andavo in una casa di cura, di fronte al mare, per assistere una persona cara, poi, (...)


Mostra Picasso e Napoli: Parade

Picasso in Italia, tra Napoli e Pompei. Nasce il progetto “Picasso-Mediterraneo”. (Arte)

lunedì 10 aprile 2017 di Raffaele Bussi

Picasso torna a Napoli: dall’8 aprile al 10 luglio 2017, cento anni dopo il viaggio dell’artista in Italia, si apre la doppia mostra «Picasso e Napoli: Parade», al Museo e Real Bosco di Capodimonte e agli Scavi di Pompei, a cura di Sylvain Bellenger e Luigi Gallo. Un evento espositivo e culturale che rappresenta l’appuntamento inaugurale dell’iniziativa «Picasso-Mediterraneo» del Musée National Picasso-Paris, che avrà luogo dalla primavera 2017 a quella del 2019 e interesserà diversi paesi mediterranei, quali Italia, Francia, Spagna, Marocco, Tunisia e Algeria.



Sortie culturelle histoire de l’art en italien

Exposition du Centenaire de Rodin au Grand-Palais. Visite-guidée en italien. (Arte)

giovedì 30 marzo 2017

C’est à un parcours à la découverte de la prestigieuse exposition du Centenaire de Rodin qui vient d’ouvrir au Grand Palais que nous vous convions lundi 10 avril à 17h30. Une exposition qu’Altritaliani aura plaisir à vous faire visiter, commentée en italien par Barbara Musetti, docteur en histoire de l’art et spécialiste des rapports de Rodin avec l’Italie.



SORTIE HISTOIRE DE L’ART À PARIS

Musée Jacquemart-André. Collection Alicia Koplowitz. Visites-guidées en italien avec Altritaliani. (Arte)

lunedì 20 marzo 2017 di Evolena

C’est à un parcours à la découverte de l’exposition De Zurbaràn à Rothko - Collection Alicia Koplowitz auquel nous invite du 3 mars au 10 juillet 2017 le Musée Jacquemart-André à Paris. Une exposition qu’Altritaliani aura plaisir à vous faire découvrir, commentée dans le bel italien de Barbara Musetti, docteur en histoire de l’art. Dans cette collection, maîtres anciens et modernes se côtoient dans un passionnant dialogue à travers les siècles. Cet ensemble comporte aussi bien sûr de la peinture italienne (Tiepolo, Canaletto, Guardi, Modigliani…). Nous vous proposons deux dates de visites-guidées. Modalités d’inscription en fin de page.



Arte

Degas, il pittore delle ballerine, nel Centenario della sua morte. (Arte)

mercoledì 15 marzo 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Un importante ciclo di mostre sta iniziando e l’evento sarà celebrato in tutto il mondo compreso in Italia, per ricordare i cento anni dalla morte di Edgar Degas (1834-1917), il famoso ’pittore delle ballerine’ che ebbe grande originalità e successo tra tutti gli altri impressionisti da cui si considerò però indipendente. La sua costante voglia era la sperimentazione e più dei riflessi di luce, la ricerca del “vero”.



In mostra a Venezia fino al 28 maggio 2017

William Merritt Chase: Un pittore tra New York e Venezia a Ca’Pesaro. (Arte)

sabato 11 marzo 2017 di Andrea Curcione

In anteprima assoluta europea la Fondazione Musei Civici di Venezia ha aperto negli spazi della Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro una retrospettiva dedicata a uno dei più importanti artisti statunitensi vissuto tra la seconda metà dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, noto per i suoi studi sull’impressionismo. “William Merritt Chase. Un pittore tra New York e Venezia” è il titolo della mostra dedicata a questa celebre figura nota nei circoli internazionali.



Napoli. L’opera gioiello di Sara Lubrano donata al Museo del Tesoro di San Gennaro (Arte)

martedì 28 febbraio 2017 di Raffaele Bussi
In un clima di gioiosa emozione, l’Associazione EnterprisinGirls, che vede insieme imprenditrici, libere professioniste e donne del terzo settore, ha presentato nel Museo del Tesoro, l’opera gioiello realizzata a mano da una delle sue fondatrici l’artista artigiana Sara Lubrano, che sarà donata al (...)


Arte

Jheronimus Bosch e Venezia, il mondo fantastico dell’artista a Palazzo Ducale (Arte)

Dal 18 febbraio al 4 giugno 2017
sabato 25 febbraio 2017 di Andrea Curcione
La Fondazione Musei Civici di Venezia omaggia uno dei più importanti artisti visionari nel mondo pittorico della seconda metà del Cinquecento. Si tratta del pittore olandese Jheronimus Bosch del quale sono da poco trascorsi cinquecento anni dalla sua morte e che è stato onorato con mostre (...)


In mostra dal 4 marzo al 2 aprile

Il Filosa mai visto, a Villa Fiorentino, Sorrento (Arte)

giovedì 23 febbraio 2017 di Raffaele Bussi
“Il Filosa mai visto” [1] è il titolo del catalogo che accompagna la mostra inaugurata dalla Fondazione Sorrento a Villa Fiorentino su uno dei più autorevoli artisti del Novecento, Francesco Paolo Filosa, pittore nato e vissuto a Castellammare di Stabia, pubblicazione che l’editore Nicola (...)


Exposition à Rome

Le Musée universel. Du rêve de Napoléon à Canova, aux Ecuries du Quirinal à Rome. (Arte)

De Raphaël à Titien, des Carrache à Guido Reni, de Tintoretto à Canova.
martedì 14 febbraio 2017 di Domenico Biscardi

A 200 ans de la restitution à l’Italie après la chute du Premier Empire d’une partie des chefs-d’œuvre réquisitionnés ou “pillés” dans les collections italiennes entre 1796 et 1814 par Napoléon Bonaparte pour réaliser au Louvre son rêve de musée universel, Le Scuderie del Quirinale à Rome présentent jusqu’au 12 mars 2017 une grande exposition qui retrace cette page passionnante et aventureuse de l’histoire de l’Art.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3924263

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Arte   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->