Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Arte > Arte

Arte

Articoli di questa rubrica


Arte

A Napoli la mostra “I Tesori nascosti”, curata da Vittorio Sgarbi (Arte)

domenica 25 dicembre 2016 di Mario Carillo
Vernissage della mostra di 150 capolavori di oltre cento artisti italiani provenienti da collezioni private, dal XIII al XX secolo: “I tesori nascosti. Caravaggio, Tino di Camaino, Gemito”, nel centro storico di Napoli, a cura di Vittorio Sgarbi, dal 6 dicembre al 28 maggio, nei prestigiosi spazi (...)


Fra poesia e storia: una memoria d’elefante, una memoria collettiva.

An Elephant’s Memory di Marta Nijhuis, conversazione con l’artista italo-olandese. (Arte)

Mostra nell’Agora de la Maison de l’International di Grenoble
mercoledì 30 novembre 2016 di Chiara Palermo

Dal 16 novembre al 2 dicembre 2016, la Maison de l’International di Grenoble – in risonanza con il Festival «Les rencontres du cinéma italien», organizzato dall’Associazione Dolce Cinema – mette il suo "Agorà" a disposizione della memoria d’elefante dell’artista e scrittrice italo-olandese Marta Nijhuis. Con una conversazione tra la curatrice e l’artista, abbiamo deciso di restituirvi i tratti essenziali di un progetto multimediale e “itinerante” di cui sono in corso prossime installazioni a Lione e Milano.



Le vedute di Ippolito Caffi tra Venezia e l’Oriente - Museo Correr (Arte)

giovedì 10 novembre 2016 di Andrea Curcione

Fino al 20 novembre 2016 e da non perdere! A 150 anni dalla sua morte e dall’annessione di Venezia e del Veneto all’Italia si è inaugurata il 28 maggio a Venezia, presso le sale del Museo Correr in Piazza San Marco, una mostra dedicata all’artista-patriota Ippolito Caffi (Belluno 1809 – Lissa 1866), ultimo erede ottocentesco di Canaletto e di Pietro Bellotti, pur innovativo e originale. Una vita in viaggio tra arte, passione politica e l’amata Venezia, città d’elezione di cui ha saputo tradurre nei suoi quadri la struggente bellezza, traghettando il vedutismo verso la contemporaneità.



Terremoto: “La Passione degli Umbri” (Arte)

Con portfolio
venerdì 4 novembre 2016 di Maria Rita Silvestrelli
Perugia, domenica, 30 di ottobre del 2016. Questa mattina la giornata è cominciata presto, è tornata l’ora solare; sono a casa fra i miei libri, il computer già acceso, intenta alle occupazioni solite mentre i gatti fastidiosi girano irrequieti. A loro attribuisco per un attimo il trambusto, poi (...)


Fino all’ 8 gennaio 2017

Ariosto e i 500 anni del “Furioso”, mostra ai Diamanti di Ferrara (Arte)

martedì 1 novembre 2016 di Maria Cristina Nascosi Sandri
In occasione del cinquecentesimo anniversario della prima edizione dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto (1516), una mostra a Villa d’Este di Tivoli (Roma), “I voli dell’Ariosto. L’Orlando furioso e le arti”, appena conclusa, ha dato modo di approfondire l’impatto esercitato dal Poema sulle Arti (...)


A Roma: Visioni in precario equilibrio (Arte)

mercoledì 5 ottobre 2016 di Alessandro Moscè

Al Makemake Spazio e Arte di Roma dal 13 ottobre, la personale di due artiste: l’italiana Marcella Persichetti e la nipponica Rujunko Pugh. Viaggio ed incrocio espressivo di due artiste in fuga dall’incubo "Dreamscape", che è il titolo della mostra, perché si rimanga anima viva contro ogni imbarbarimento civile.



In mostra a Palazzo Roverella fino a metà gennaio 2017

A Rovigo: I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia (Arte)

sabato 1 ottobre 2016 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Ha appena aperto i battenti a Rovigo (Veneto), nella prestigiosa sede di Palazzo Roverella che, per l’occasione, ha ’rinfrescato’ le sue pareti acquisendo un’aura personalizzata alla Kunsthistorisches Museum di Vienna o Louvre di Parigi da inizi Novecento, una mostra davvero straordinaria, seppur (...)


Il viaggio 2

Siracusa, Andrea Chisesi, la modernità che s’ispira al passato (Arte)

Articolo con portfolio
martedì 20 settembre 2016 di Raffaele Bussi
A Siracusa il viaggio continua. Mi lascio alle spalle l’immensa e suggestiva piazza del Duomo, inoltrandomi per via Capodieci, una stradina leggermente in discesa, le cui facciate dei palazzi a destra e sinistra mostrano il loro imponente barocco. Sullo sfondo la fonte Aretusa. Più in là il (...)


Il viaggio 1

A Siracusa, sulle orme di Mattia Preti, detto il Cavaliere calabrese. (Arte)

Mostra di “Mattia Preti. Con lo sguardo verso Caravaggio”
martedì 20 settembre 2016 di Raffaele Bussi
Tutte belle, le contrade del Sud d’Italia! Dalla felix Campania alle propaggini salentine tra Adriatico e Ionio, dai meandri materani alla rocciosa Calabria, ed ancora più verso sud, fino alla magica terra di Sicilia. Proprio lì m’inoltro, sulla costa orientale, facendo tappa a Siracusa, dove il (...)


Mostra

Le fotografie di Ferdinando Scianna e di René Burri - Venezia Tre Oci (Arte)

Fino all’8 gennaio 2017
domenica 18 settembre 2016 di Andrea Curcione

Dopo il successo della mostra “Helmut Newton. Fotografie”*, a Venezia, alla Casa dei Tre Oci che si affaccia sullo splendido panorama del canale della Giudecca, si è inaugurato un nuovo evento dedicato ad altri due maestri della fotografia: lo svizzero René Burri e il siciliano Ferdinando Scianna, entrambi membri della prestigiosa Magnum Photos, una tra le più importanti agenzie fotografiche del mondo. Scianna in questo progetto ha costruito un racconto delicato sulla dimensione contemporanea del ghetto in occasione del cinquecentenario del quartiere ebraico: Il Ghetto di Venezia, 500 anni dopo. Vedi il portfolio.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3715543

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Arte   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->