Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Teatro - Danza > Teatro - Danza

Teatro - Danza

Articoli di questa rubrica


Ricordando Dario Fo. Un incontro indimenticabile. (Teatro - Danza)

martedì 23 maggio 2017 di Nermin Shawky

A sette mesi dalla scomparsa del premio Nobel Dario Fo, pubblichiamo la storia di quest’incontro e di una intervista molto amichevole ed emozionante avuta con Lui dalla studiosa egiziana Nermin Shawky.



A Totò una laurea a 50 anni dalla scomparsa. La mistica della risata. (Teatro - Danza)

martedì 11 aprile 2017 di Armando Lostaglio
Cinquant’anni dalla scomparsa, ma è sempre presente Totò: lo evocava spesso Renzo Arbore, cultore in vita ed in morte del Principe di Napoli, Antonio De Curtis. Ed è stato proprio Arbore a volere che fosse l’Università di Napoli Federico II a conferire, nell’anniversario del 15 aprile, la laurea (...)


Teatro

Riletture. Quando “Il ballo d’Irène” irrompe nell’attualità política francese. (Teatro - Danza)

domenica 12 marzo 2017 di Giuseppe A. Samonà
Più di tre anni fa il théâtre de la Vieille Grille aveva ospitato per quattro rappresentazioni Le bal d’Irène, lo spettacolo di Andrea Murchio e Alessia Olivetti sulla vita di Irène Némirovski : insieme a Sophie Jankélévitch lo avevamo visto nella sua versione francese e ci era piaciuto molto, come (...)


Dal 13 Gennaio l’etoile italiana Eleonora Abbagnato a Parigi al TCE (Teatro - Danza)

Partenariat: - 15% pour les lecteurs Altritaliani
sabato 7 gennaio 2017 di Lodovico Luciolli

Dal 13 al 15 gennaio al Teatro des Champs Elysées, avenue Montaigne, con “Il pipistrello”/ “La chauve-souris” di Roland Petit, musica di Johann Strauss, Eleonora Abbagnato, splendida ballerina di origine palermitana, che si è imposta come “danseuse étoile” nel corpo di ballo dell’Opera di Parigi e dirige ora il corpo di danza dell’Opera di Roma.



Théâtre

Reprise de "Moi, Caravage" de et par Cesare Capitani, au Lucernaire (Teatro - Danza)

Tarif préférentiel pour nos internautes de 16€ au lieu de 26€.
mercoledì 21 dicembre 2016 di Evolena

Un fascinant autoportrait en clair-obscur de Michelangelo Merisi, dit Caravage, la confession palpitante de l’artiste maudit, ponctuée comme dans un rêve éveillé par des chants a cappella de Laetitia Favart. Cesare Capitani fait revivre avec passion cet artiste rebelle qui a bouleversé à jamais la peinture par son oeuvre d’un réalisme brutal et d’un érotisme troublant. Reprises du 11 janvier au 12 mars 2017 à 18h30 et 16h le dimanche. Tous les mardis la représentation aura lieu en italien.



La compagnia nO (Dance first. Think later) porta in scena ’Città inferno’ (Teatro - Danza)

martedì 29 novembre 2016 di Ilaria Paluzzi

La compagnia teatrale “nO (Dance first. Think later)”, con la regia della splendida Elena Gigliotti, porta in giro per l’Italia lo spettacolo “Città Inferno”. Già a Pescara, sarà ancora a Torino, Roma e Campobasso. Sette donne, sette tragedie, sette modi diversi per imbrogliare le attese. E la rabbia. Ilaria Paluzzi era in prima fila sabato 26 novembre al Teatro Florian di Pescara e ci parla di questa pièce toccante e bruciante.



Dario Fo: una Voce che alla nostra società ora manca. (Teatro - Danza)

sabato 12 novembre 2016 di Natale Fioretto
La voce è uno strumento primordiale, complesso e flessibile, cifra dell’umano che si fa giudice e arbitro nel creato. Ognuno di noi è nella propria voce e con essa crea le molteplici sfaccettature del proprio universo. La voce crea, cura, incanta, la voce insegna. Non ho avuto la fortuna di (...)


Dario Fo, le plus joyeux Prix Nobel de Littérature, s’en est allé… (Teatro - Danza)

giovedì 13 ottobre 2016 di Brigitte Urbani

Il s’en est allé... Le grand acteur, le grand dramaturge italien, tant apprécié, en France aussi. Le metteur en scène, l’imprésario, le citoyen engagé, l’homme de gauche à l’écart des partis, le saltimbanque qui se moquait de tous les pouvoirs. Le Prix Nobel de Littérature le plus joyeux, auquel on doit, comme l’écrit Erri De Luca, le sourire de la reconnaissance plutôt qu’une larme. Un article de Brigitte Urbani, auteure du livre “Jongleurs des temps modernes: Dario Fo et Franca Rame”.



Addio al Nobel dei Giullari. (Teatro - Danza)

giovedì 13 ottobre 2016 di Armando Lostaglio
Dario Fo se ne va. Ora abbraccerà per sempre la sua Franca. “Sono ateo, ma Franca la incontro tutte le notti”. Gli mancava tanto Franca, la sua Franca, una vita di amore ed impegno civile, di teatro e letteratura. Ora saranno finalmente insieme, da quando è spirato (oggi 13 ottobre) a 90 anni (...)


Straferrara, altri 85 di questi anni, un traguardo ferrarese (Teatro - Danza)

sabato 20 agosto 2016 di Maria Cristina Nascosi Sandri

La compagnia teatrale STRAFERRARA compie 85 anni. Un traguardo tutto Ferrarese. Ce ne parla Maria Cristina Nascosi Sandri, che nel 2001-2002 aveva già pubblicato un testo per celebrare la lunga vita della compagnia dal titolo “I settant’anni della Straferrara"



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3995937

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Teatro - Danza   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->