Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Cinema > Cinema

Cinema

Il cinema italiano. Gli eventi. I festival. Storie e racconti degli autori italiani e non solo per dire come cambia il mondo e in primo luogo l’Italia.

A QUESTO LINK: EDIZIONE 2016 - 73 MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (reportages, interviste, recensioni Altritaliani…)

Articoli di questa rubrica


’Vivere’ al cinema da mercoledi 18 gennaio. Un partenariato Altritaliani.

“Fai bei sogni” di Marco Bellocchio e “Vivere” di Judith Abitbol (Cinema)

domenica 15 gennaio 2017 di Fabrizio Botta

Usciranno presto nelle sale francesi due film che raccontano diversamente il rapporto che hanno i figli con i genitori : l’ultimo film di Marco Bellocchio “Fai bei sogni” (Fais de beaux rêves), il 28 dicembre, e il documentario “Vivere” di Judith Abitbol, il 18 gennaio 2017. L’amore per la mamma: triste sogno o felice realtà, amore idealizzato o amore realizzato in tutta la sua pienezza. Due film toccanti, tanto diversi ma allo stesso tempo tanto simili, da non perdere.



Du 19 au 22 janvier

Festival de cinéma de Rome à Paris 2017 à l’Arlequin (Cinema)

lunedì 9 gennaio 2017 di Evolena

De Rome à Paris présente : Le cinéma italien rencontre le cinéma français. Les inédits du cinéma italien 2016. La manifestation «DE ROME À PARIS» se tiendra les 19, 20, 21 et 22 janvier 2017 au Cinéma l’Arlequin, 76 rue de Rennes, 75006 Paris. Ce rendez-vous parisien prévoit la projection de 11 œuvres cinématographiques italiennes inédites en France, en version originale sous-titrée en français.



A proposito di cinema

Ritrovare il nostro cinema. La cultura si trasmette anche attraverso le immagini (Cinema)

giovedì 29 dicembre 2016 di Massimo Rosin

Il cinema e quello italiano in particolare, sembra sempre più dimenticato. Eppure la sua ricchezza e i suoi legami con la nostra storia dovrebbero farne materia per studi scolastici, un contributo costante per educare un popolo, che mai come in questa globalizzazione appare disorientato e sempre più lontano dalle sue radici culturali. Riscoprire il cinema ed insegnare a comprendere e decodificare le immagini di cui oggi siamo bombardati è anche essenziale per costruirci un nostro immaginario mentale.



Cinema italiano

‘Bozzetto non troppo’. Intervista al mitico Maestro italiano dell’animazione (Cinema)

lunedì 17 ottobre 2016 di Maria Cristina Nascosi Sandri , Massimo Rosin

Presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, approda sugli schermi italiani “Bozzetto non troppo”, un docu-film che racconta per la prima volta ’a tutto tondo’ un grande artista italiano dell’animazione come Bruno Bozzetto. Il 79enne Maestro si presta al gioco fantasioso del giovane regista Bonfanti, classe 1980, alla scoperta del presente di un autore dove la semplicità dei gesti non è semplice quotidiano, ma ricerca costante di un’idea. Una vera chicca! Ce ne parla Maria Cristina Nascosi Sandri. Segue un’intervista a Bruno Bozzetto, realizzata per Altritaliani da Massimo Rosin.



Rassegna "L’insolito cinema italiano"

Per voi, il cinema italiano è al Centre Italiance di Parigi dal 14 Ottobre (Cinema)

lunedì 10 ottobre 2016 di Nicola Guarino
Al Centre Italiance (14, rue de Trévise - 75009 Paris ) ritorna, dal venerdi 14 ottobre, ore 20.00, il cinema italiano, che quest’anno sarà : “L’insolito cinema italiano”. Con il patrocinio del nostro sito Altritaliani e per solo 30 euro si potranno vedere dieci film importanti, insoliti ed utili, in (...)


La filatelia nel cinema (Cinema)

sabato 8 ottobre 2016 di Armando Lostaglio
Siamo a Varsavia. Artur e Jerzy sono due fratelli alquanto diversi fra loro: uno molto serio, padre di famiglia, l’altro è piuttosto ribelle, cantante rock. Si ritroveranno nella loro vecchia casa per il funerale del loro padre. E lì faranno una singolare scoperta: l’uomo viveva da anni in uno (...)


Cinema: Film italiano candidato agli Oscar 2017

Fuocoammare – L’Orso di Berlino sbarca nei cinema francesi. (Cinema)

Con un’intervista a Gianfranco Rosi
giovedì 22 settembre 2016 di Fabrizio Botta

Il vincitore dell’ultima Berlinale, “Fuocoammare, par-delà Lampedusa”, documentario di Gianfranco Rosi, arriva dal 28 settembre nelle sale cinematografiche francesi. Questo film ha portato in luce agli europei il dramma dei profughi e degli sbarchi di Lampedusa e racconta attraverso la vita dei lampedusani, le mille difficoltà di chi ha soccorso e ospitato, sul proprio piccolo territorio di frontiera, oltre 400 000 naufraghi. INTERVISTA all’autore il 20 settembre a Parigi.



Cinema italiano alla 73. Mostra di Venezia. Tra delusione e qualche bella novità. (Cinema)

martedì 13 settembre 2016 di Andrea Curcione

Sequenze lunghe e noiose, trame poco consistenti, spesso banali e poco incisivi, cosi i film italiani lasciano l’amaro in bocca, una certa delusione dunque. Spiccano per qualità e intensità film italiani come “Indivisibili” di Edoardo De Angelis e “La ragazza del mondo” di Marco Danieli (Giornate degli autori). E ovviamente il premio come miglior film al documentario “Liberami” di Federica Di Giacomo nella rassegna Orizzonti.



#Venezia73 – Il palmares e considerazioni sui film premiati (Cinema)

lunedì 12 settembre 2016 di Andrea Curcione

La Mostra del cinema di Venezia, oltre a quella di Cannes e di Berlino, è una tra le più importanti in Europa. L’edizone 2016 si è appena conclusa: ecco a voi il Palmares e qualche commento sui film premiati. Il Leone d’Oro va al regista filippino Lav Diaz per il suo ’The Woman who left’. All’attrice Emma Stone la Coppa Volpi per il musical ’La La Land’, a Konchalovsky e Escalante ex aequo il Leone d’Argento per la regia di ’Paradise’ e ’La region salvaje’ (’La regione selvaggia’).



La Mostra del cinema di Venezia con Altritaliani

Venezia 73 - 31 agosto. La La Land incanta la Mostra. Omaggio a Kiarostami. (Venezia 73.)

Il programma di questa giornata di apertura della Mostra di Venezia 2016 è estremamente ricco. Alcuni punti forti sono il musical in concorso, diretto da Damien Chazelle, che strappa applausi a scena aperta e l’omaggio a Abbas Kiarostami, recentemente scomparso, al quale, insieme con CIMINO, è dedicata questa edizione. Tra i film segnaliamo The Light between Oceans di Derek Cianfrance e il film italiano L’Estate addosso di Muccino. E ancora tant’altro da scoprire in questo Diario Altritaliani.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3715543

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Cinema   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->