Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Cinema > Cinema

Cinema

Il cinema italiano. Gli eventi. I festival. Storie e racconti degli autori italiani e non solo per dire come cambia il mondo e in primo luogo l’Italia.

Articoli di questa rubrica


Cinema

Retrospettiva completa del cinema di Antonioni al MoMA e Tour in America (Cinema)

domenica 10 dicembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Fino al 7 gennaio 2018, la grande retrospettiva al MoMA del “Nostro Michelangelo”, il regista, e la presentazione del libro “My Antonioni” scritto dal collaboratore e amico Carlo Di Carlo. Dopo l’esordio a New York, The Michelangelo Antonioni Retrospective sarà impegnata in un tour nelle più importanti città e istituzioni Nordamericane nel 2018.



Sortie dans les salles françaises le 13 décembre

In Francia: L’intrusa, ritratto realista sui "muri" che crea la mafia. (Cinema)

domenica 3 dicembre 2017 di Fabrizio Botta

Il cinema di Leonardo Di Costanzo (premio FIPRESCI e Pasinetti al Festival del Cinema di Venezia nel 2012 con “L’Intervallo”) di ritorno in Francia. Il film “L’INTRUSA” è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes quest’anno ed esce il 13 dicembre nelle sale francesi.



Cinema

Le spine del brigantaggio nel cinema italiano. (Cinema)

sabato 2 dicembre 2017 di Armando Lostaglio

Uscito di recente il film di Giovanni Brancale, «Le terre rosse», girato nell’area del Vulture in Basilicata, che si inserisce nel filone revisionistico iniziato da Germi nel 1952. Un’occasione per riparlarne dopo film che periodicamente hanno riproposto la spinosa questione di cosa fu e non fu il brigantaggio dopo l’unità d’Italia.



Festival international Jean Rouch 2017

Jean Rouch et l’Italie - 36e Festival du film ethnographique, Paris. (Cinema)

giovedì 9 novembre 2017 di Altritaliani

Le Comité du film ethnographique organise du 8 novembre au 3 décembre prochain la 36e édition du Festival international Jean Rouch mettant à l’honneur le cinéma documentaire. Cette année, seront projetés gratuitement dans Paris (Musée de l’Homme, Musée du quai Branly, EHESS et Inalco) 66 films, dont des films de réalisateurs italiens parmi lesquels “Delta Park” de Mario Brenta et Karine de Villers, mais pas que: il s’agit du centenaire de Jean Rouch*, et à cette occasion, bon nombre de séances spéciales auront lieu.



Cinema

Delta Park. Intervista a Mario Brenta e Karine de Villers, registi del film. (Cinema)

Festival international Jean Rouch 2017 - 36e Festival du film ethnographique
venerdì 3 novembre 2017 di Nicola Guarino

Le interviste a Mario Brenta e Karine de Villers non sono mai banali, come non lo sono i loro film. Anche per DELTA PARK che sarà presentato in competizione nell’ambito del “Festival international Jean Rouch 2017”, al Musée de l’Homme di Parigi, domenica 12 novembre alle ore 18.00, ci si scopre che al di là del tema del film: l’immigrazione, dramma di stretta attualità, ci sono considerazioni che vanno oltre. Interessano ciascuno di noi, la propria esistenza, ma anche il cinema con le sue ragioni e i suoi linguaggi. Insomma l’incontro con loro è sempre un’occasione di arricchimento interiore e culturale che certamente potrà prendere anche quei lettori che non ce la fanno più con le banalizzazioni dei nostri giorni.



Dall’ 11 octobre al 9 novembre 2017

Luchino Visconti a La Cinémathèque française. Ricordo con retrospettiva di un grande Artista. (Cinema)

venerdì 20 ottobre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Grande Artista, certo, Luchino Visconti, affascinato da tante forme d’Arte, ma, in primis, sicuramente un esteta. Amante del Bello oltre ogni limite, al di sopra di ogni volgarità, ricercato e ritrovato - una “recherche” soddisfatta? forse, dato il suo carattere, la sua indole perfezionisti, (...)


Cinema e il suo antenato

A Venezia: La fabbrica del vedere, sede dell’Archivio Carlo Montanaro. (Cinema)

venerdì 20 ottobre 2017 di Massimo Rosin

E’ una curiosità veneziana ma anche uno stupendo Archivio, quello curato e creato dall’architetto Carlo Montanaro: preziose macchine e giochi del pre-cinema. Per capire da cosa nasce questa passione che ancora oggi ha tanti adepti, siamo andati a vedere. Ci è sembrato di essere Alice nel Paese delle Meraviglie che scopre l’antenato del Cinema: un mondo di immagini visionarie, ombre cinesi, caleidoscopi, scatole ottiche, visori stereoscopici, proiettori e lanterne magiche di tutte le forme e colori. Migliaia le foto, pellicole, video, libri che formano il patrimonio di Carlo Montanaro, collezionista, regista, esperto di cinema muto, a cui abbiamo fatto una breve intervista.



Dal 6 Ottobre si parte con il cinema italiano ad Italiance. (Cinema)

martedì 26 settembre 2017 di La Redazione
Con il patrocinio di Altritaliani, ripartono, anche quest’anno, organizzato dal Centro Italiance sito al 14 rue de Trévise – 75009 Paris, gli incontri con il cinema italiano con tema: “Italiani veri”. Ancora una volta, queste serate cinematografiche saranno animate da Nicola Guarino. Due venerdi al (...)


Venezia 74 - I film Francesi, 2 o 3 cose che “so” di loro... (Cinema)

lunedì 18 settembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Parafrasando il grande Godard, la nostra Maria Cristina Nascosi Sandri ci addentra nei film francesi presentati alla recente Mostra del cinema di Venezia. Una presenza consistente e di qualità, considerata e ben premiata dalla giuria, a cominciare dai due premi assegnati ad un commosso esordiente, Xavier Legrand, per il suo film “Jusqu’à la garde”.



Il cinema sociale italiano a Venezia. (Cinema)

sabato 16 settembre 2017 di Massimo Rosin

Nell’ultima Mostra del Cinema di Venezia c’è stata una presenza record di film italiani. Con il nostro Massimo Rosin segnaliamo alcune opere di taglio sociale che sono apparse particolarmente significative anche guardando alla nostra realtà attuale: BARBIANA ’65, la lezione di Don MILANI di Alessandro D’Alessandro e L’EQUILIBRIO di Vincenzo Marra.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4410437

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Cinema   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->