Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Cinema > Cinema

Cinema

Il cinema italiano. Gli eventi. I festival. Storie e racconti degli autori italiani e non solo per dire come cambia il mondo e in primo luogo l’Italia.

A QUESTO LINK: EDIZIONE 2016 - 73 MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (reportages, interviste, recensioni Altritaliani…)

Articoli di questa rubrica


Cinema

Dieci anni dalla morte di Antonioni e Bergman (Cinema)

domenica 30 luglio 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Una manciata di ore di distanza segnarono, 10 anni fa, lunedì 30 luglio 2007, la data della scomparsa di due sommi del cinema mondiale, il ‘nostro’ Michelangelo Antonioni e lo svedese Ingmar Bergman. Due perdite immani, incalcolabili, anche per la Storia del Cinema e della Cultura, in generale. (...)


Cinema

I Nastri d’Argento 2017 - Vincitore n°1 La tenerezza di Gianni Amelio (Cinema)

venerdì 7 luglio 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Si è appena conclusa la ‘corsa’ dei Nastri d’Argento 2017, premiati, per la 71a edizione al Teatro Antico di Taormina. Il S.N.G.C.I., i Giornalisti Cinematografici che come ogni anno assegnano i loro premi ‘storici’, a partire dal 1946 hanno votato, con Ficarra e Picone, L’ora legale migliore (...)


24 giugno - 2 luglio 2017

’Il cinema ritrovato’ di Bologna - XXXI Edizione - Il Paradiso dei cinefili (Cinema)

giovedì 29 giugno 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

A Bologna, alla sua 31a edizione, il Cinema Ritrovato, uno dei più tradizionali e, ad un tempo, innovativi cinefestival della penisola, che offre nel capoluogo capolavori di ogni tempo. Un’occasione di ritrovare o di scoprire una città bellissima, che per una lunga settimana si offre al cinema e a chi ama il cinema. La proiezione della copia restaurata di “Blow up” di Michelangelo Antonioni chiude col botto l’edizione di quest’anno. Film sull’immagine e la percezione che grazie alla cura del restauro bolognese, magistrale, ritrova tutta la sua freschezza, riproponendo un’opera dalla ancora grandissima attualità.



Dal 17 al 24 giugno 2017

A Pesaro apre la 53a Mostra internazionale del Nuovo Cinema (Cinema)

Evergreen work in progress il suo «Nuovo Cinema»
domenica 18 giugno 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
#PesaroFF53 - La 53a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, uno dei cine-festival italiani più antichi, diretta per la seconda volta dopo la reggenza di Giovanni Spagnoletti, da Pedro Armocida, si è appena aperta a Pesaro....col ’botto’ di ieri sera: l’eccezionale ouverture è stata (...)


Cinema

Cannes 2017 e gli italiani - Un 70° di Grande Cinema (Cinema)

mercoledì 17 maggio 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Manca una manciata di ore all’inizio della 70esima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 17 al 28 maggio 2017. Importanti le presenze italiane quest’anno - su carta e in carne -, ad iniziare dal manifesto-icona in cui una splendida Claudia Cardinale sembra ballare sulle sorti del (...)


Al cinema: “La tenerezza”, il nuovo film di Gianni Amelio. (Cinema)

mercoledì 10 maggio 2017 di Armando Lostaglio

Esce in Italia, l’atteso nuovo film di Gianni Amelio, “La tenerezza”. Sua quattordicesima opera sorretta da un cast notevole che riunisce tra gli altri Renato Carpentieri, Micaela Ramazzotti, Elio Germano e Giovanna Mezzogiorno. Da un romanzo di Lorenzo Marone, un film ambientato in una Napoli fuori dai soliti cliché che tuttavia soffre di alcune superficialità sceneggiative.



Cinema e il suo antenato

A Venezia: La fabbrica del vedere, sede dell’Archivio Carlo Montanaro. (Cinema)

lunedì 24 aprile 2017 di Massimo Rosin

E’ una curiosità veneziana ma anche uno stupendo Archivio, quello curato e creato dall’architetto Carlo Montanaro: preziose macchine e giochi del pre-cinema. Per capire da cosa nasce questa passione che ancora oggi ha tanti adepti, siamo andati a vedere. Ci è sembrato di essere Alice nel Paese delle Meraviglie che scopre l’antenato del Cinema: un mondo di immagini visionarie, ombre cinesi, caleidoscopi, scatole ottiche, visori stereoscopici, proiettori e lanterne magiche di tutte le forme e colori. Migliaia le foto, pellicole, video, libri che formano il patrimonio di Carlo Montanaro, collezionista, regista, esperto di cinema muto, a cui abbiamo fatto una breve intervista.



Alla scoperta del nuovo cinema d’autore italiano

L’affranchie / La ragazza del mondo (sconosciuto) dei Testimoni di Geova (Cinema)

In Francia al cinema dal 19 aprile 2017
martedì 18 aprile 2017 di Fabrizio Botta

Cosa è il mondo dei Testimoni di Geova? Ce lo racconta il regista Marco Danieli, 40 anni, che con la sua opera prima «La ragazza del mondo», rappresenta uno dei debutti più attesi della nuova stagione. Il film, dal titolo francese «L’affranchie», è stato presentato all’ultima Mostra di Venezia e uscirà nelle sale qui in Francia il 19 aprile 2017 (distribuzione Bellissima).



Al cinema: Fiore, amore imprigionato e speranze fragili. Intervista a Claudio Giovannesi. (Cinema)

domenica 26 marzo 2017 di Fabrizio Botta

E’ uscito il 22 marzo in Francia "Fiore" di Claudio Giovannesi, un film di amore e violenza tra carcere, sogni e desideri. Un’opera bellissima sorretta da musiche che dialogano con le immagini e i personaggi. Nostra intervista all’autore del film che è candidato ai David di Donatello. Tragica la scomparsa del giovane protagonista del film, Josciua Algeri perito a solo 21 anni in un incidente stradale.



Cinema

Georges Méliès a colori - Una novità cinematografica del...’900 (Cinema)

sabato 18 marzo 2017 di Massimo Rosin

Nell’ambito del programma culturale del Carnevale di Venezia 2017 si è svolta a fine febbraio l’iniziativa «Méliès a colori (1896 – 1912)», un’antologia dei film più spettacolari tra quelli scritti, prodotti, diretti ed interpretati da Georges Méliès, il geniale regista, illusionista e attore francese (Parigi 1861-1938) che venne riconosciuto come il secondo padre del cinema, dopo i fratelli Lumière. Il pubblico veneziano in sala ne è rimasto incantato.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4158291

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Cinema   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->