Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Letteratura - lingua - libri > Letteratura - lingua - libri

Letteratura - lingua - libri

Articoli di questa rubrica


Novità editoriale - Recensione

«Ailleurs» (titolo italiano “Daccapo”), un libro di Dario Franceschini (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 12 maggio 2017 di Andrea Chinappi
Dario Franceschini torna in Francia con “Ailleurs”, un romanzo ossimorico, intimo e corale, che nel 2011 aveva convinto i tipi di Bompiani – con il titolo “Daccapo” - e che quest’anno lo riconferma – in seguito a “Dans les veines ce fleuve d’argent” - nella collezione l’Arpenteur di Gallimard tradotto (...)


Poesia - Novità editoriale

“Luci di posizione”, poesie per il nuovo millennio (Letteratura - lingua - libri)

Una antologia del Realismo terminale
martedì 2 maggio 2017 di Raffaele Bussi
“Luci di posizione”, poesie per il nuovo millennio, è il volume che di recente l’editore Mursia ha mandato in libreria. L’antologia curata da Giuseppe Langella raccoglie testi di Guido Oldani, Giusy Càfari Panìco, Franco Dionesalvi, Valentina Neri, Marco Pellegrini e dello stesso Langella. L’opera (...)


Novità editoriale - Recensione

Gramsci a Mosca. La cartolina che si rivela una miniera di informazioni. (Letteratura - lingua - libri)

Incontro e presentazione a La Libreria, Parigi, il 11 Maggio ore 19.00
martedì 2 maggio 2017 di Antonio Dessì

La cartolina… Una piccola ed enigmatica cartolina postale che Gramsci firmò con Giulia Schucht e spedì alla sorella di lei, Eugenia, il 16 ottobre 1922 da Ivanovo-Voznesensk, a circa 250 kilometri dalla capitale. Questo misterioso messaggio inedito, apparentemente minore, fino a oggi quasi ignorato, si è rivelato grazie al saggio “La Cartolina di Gramsci. A Mosca, tra politica e amori” (Donzelli, Roma 2016), della studiosa Noemi Ghetti, una miniera di indizi e di informazioni sul periodo meno indagato della vita politica e sentimentale di Antonio Gramsci, e su un momento storico cruciale e appassionante (1922 -1924).



Nouveauté éditoriale

La Déposition maudite – Le mystère du château de Saint-Germain-en-Laye (Letteratura - lingua - libri)

Avec une vidéo de RAI3 et un projet de crowdfunding
sabato 29 aprile 2017 di Eléonore Mongiat
Le roman historique de Romano Ferrari, La Déposition maudite, soulève un pan surprenant de l’histoire médiévale. Au XIIe siècle, un magnifique haut-relief en marbre rose, La Déposition de Croix, est exécuté par l’un des plus célèbres sculpteurs de l’époque, Benedetto Antelami, et conservé depuis dans la (...)


Monaldo e Giacomo Leopardi, in un libro di Pasquale Tuscano. (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 28 aprile 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

A distanza di tanti anni, torna ora opportuno leggere un libro recentissimo dedicato a Monaldo Leopardi, di Pasquale Tuscano, già ordinario di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia (Carabba editore) sui meriti ed i demeriti dell’illustre padre, dopo che è stato sempre trascurato, anche perché reo d’essere entrato in conflitto con il figlio Giacomo per non averlo compreso



Grazia Deledda e l’eterno femminino di una certa grande letteratura mondiale (Letteratura - lingua - libri)

lunedì 24 aprile 2017 di Carmelina Sicari
Circa novant’anni dal Nobel conferito a Grazia Deledda nel 1926. Ottanta dalla data della sua morte avvenuta nel 1936. Dieci anni dopo, il Nobel sarebbe toccato a Luigi Pirandello. Grazia Deledda era una donna e prima di lei avevano avuto il Nobel solo Marie Curie nel 1905 e Selma Lagerlof nel (...)


Novità editoriale - Recensione

“Isabella e Lucrezia, le due cognate”, di Alessandra Necci. (Letteratura - lingua - libri)

martedì 18 aprile 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Presentato nei giorni scorsi nella mia città di Ferrara, dinanzi ad un folto pubblico, l’ottimo libro di Alessandra Necci, “Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento”. Il racconto di un’epoca straordinaria narrata e vista attraverso lo sguardo di (...)


La scoperta di un nuovo orizzonte culturale

Gli scrittori italiani scoprono l’America. (Letteratura - lingua - libri)

martedì 18 aprile 2017 di Valerio Cappozzo

L’America è per l’Europa e ancor più per l’Italia modello di confronto ed esempio. La scoperta dell’America letteraria per Vittorini, Pavese, Bassani ed altri, durante il fascismo e dopo, fu occasione non solo di lavoro ma anche di libertà in un territorio che sembrava il teatro dell’umanità, dove ogni storia aveva rappresentazione. Un nuovo Oriente favoloso da sognare e in cui evadere.



Morto Bárberi Squarotti: Il lettore di Pascoli. (Letteratura - lingua - libri)

martedì 11 aprile 2017 di Carmelina Sicari
Una fulminea notizia ci raggiunge, la morte avvenuta ieri di Giorgio Bárberi Squarotti, il lettore più autorevole ed appassionato della poesia di Giovanni Pascoli. Nato nel settembre del 1929 a Torino, presso la cui università ha insegnato Letteratura italiana dal 1967 al ’99, aveva studiato (...)


Fiera del Libro per ragazzi, Bologna 3-7 aprile 2017 (Letteratura - lingua - libri)

sabato 1 aprile 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Torna al Quartiere Fieristico del capoluogo emiliano, dal 3 al 6 aprile 2017, Bologna Children’s Book Fair 54a edizione, il consolidato appuntamento internazionale dedicato alla letteratura e all’editoria per bambini e ragazzi che si riconferma il più importante punto di riferimento e di incontro per operatori del settore ed occasione per conoscere le ultime tendenze, incontrare maestri internazionali dell’illustrazione ed autori di successo.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3988785

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Letteratura - lingua - libri   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->