Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Letteratura - lingua - libri > Letteratura - lingua - libri

Letteratura - lingua - libri

Articoli di questa rubrica


Sciascia e Parigi. Lo scrittore nella città, a cura di Giorgio Longo. (Letteratura - lingua - libri)

sabato 18 febbraio 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Il volume pubblicato di recente da Passim Editore (2016) raccoglie gli Atti della Giornata di Studi “Sciascia e Parigi” tenutasi il 9 novembre 2009 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, firmati da amici ed estimatori. Un testo ricercato, gradevole e propositivo nel suo genere che chiarisce in modo ragionato ed attento i rapporti privilegiati che legarono lo scrittore siciliano Sciascia alla città di Parigi in cui si recava spesso e di cui era innamorato.



Pirandello a 150 anni dalla nascita ǀ Un profeta del nostro tempo (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 15 febbraio 2017 di Carmelina Sicari

Luigi Pirandello, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934, è considerato, per la sua produzione, le tematiche affrontate e l’innovazione del racconto teatrale, tra i maggiori drammaturghi del XX secolo. Quest’anno verrà ricordata da numerose iniziative la sua nascita avvenuta 150 anni fa, il 28 giugno 1867 nella città di Agrigento. La sua fama non è mai tramontata anzi si va espandendo. Perchè?



Novità editoriale

Grazia Deledda, una vita per il Nobel, di Maria Elvira Ciusa (Letteratura - lingua - libri)

Delfino editore, 2016
mercoledì 15 febbraio 2017 di Maria G. Vitali-Volant

Il Nobel sta facendo parlare di sé, non è una novità ma ci offre l’occasione di ricordare, con una biografia complessa e storicamente importante, quella di Maria Elvira Ciusa, una scrittrice che vinse questo premio nel 1926, e che forse stiamo dimenticando.



Sciences et littérature

Chiara Valerio, Storia umana della matematica, Einaudi 2016. (Letteratura - lingua - libri)

Rencontre à l’IIC de Paris le 21 février à 19h
giovedì 9 febbraio 2017 di Lisa Ginzburg
“Tornavo a quel che avevo dimenticato di avere abbandonato”, Chiara Valerio scrive a pagina 142, e tutto il suo libro è un omaggio alla potenza dei ripensamenti. Cosa significa fare ritorno a qualcosa di sé di sopito, taciuto. Ricongiungersi a un vero desiderio, antico, il più forte e importante. (...)


Nouveauté éditoriale

Anne Maria Ortese. Au nom des «petites personnes». (Letteratura - lingua - libri)

lunedì 30 gennaio 2017 di Marguerite Pozzoli

“Les Petites Personnes” : un recueil - posthume - de 36 textes d’Anna Maria Ortese (1914-1998) en grande partie inédits, pour dire l’arrogance de l’homme, la souffrance qu’il inflige aux animaux, et rappeler que “la vie est une”. Publié en janvier 2017 aux éditions Actes-Sud et traduit de l’italien par Marguerite Pozzoli qui nous en parle.



Da Lampedusa

’Lacrime di sale’ di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta (Letteratura - lingua - libri)

sabato 28 gennaio 2017 di Simonetta Musetti

Una sorta di oblio. Le persone che arrivano sulle coste del Mediterraneo sembrano essere senza legami e la possibilità di mantenerli o ricostruirli non sembra assumere vitale importanza per molti che vivono su questa sponda del mare. Il saggio-romanzo “Lacrime di sale. La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza” di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta, tenta di ricostruire questo legame, ridare nome, volto e umanità ai corpi senza nome e senza volto che bagnano di disperazione le nostre coste.



L’italiano che cambia

Dall’oralità alla scrittura dell’e-taliano: quanto è vero il nostro italiano? (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 20 gennaio 2017 di Daniela Cundrò

Come le nuove tecnologie hanno cambiato la lingua italiana. Con il suo ultimo libro “Un italiano vero. La lingua in cui viviamo”, il linguista Giuseppe Antonelli ci invita a riflettere sulla nascita dell’e-taliano, una lingua non sempre perfetta ma vera, e sulla rivoluzione della lingua scritta che si sta attuando per via dei computer, cellulari e delle comunicazioni social. Un libro prezioso per tutti: per quelli che “digito ergo sum”, ma anche per quelli che quando sentono “chiocciola” pensano ancora alle lumache.



En librairie, une curiosité.

La Déposition maudite – Le mystère du château de Saint-Germain-en-Laye (Letteratura - lingua - libri)

martedì 17 gennaio 2017 di Eléonore Mongiat
Le roman historique de Romano Ferrari, La Déposition maudite, soulève un pan surprenant de l’histoire médiévale. Au XIIe siècle, un magnifique haut-relief en marbre rose, La Déposition de Croix, est exécuté par l’un des plus célèbres sculpteurs de l’époque, Benedetto Antelami, et conservé depuis dans la (...)


Giuseppe Acconcia e la figura del Viaggiatore in Liberi Tutti (Letteratura - lingua - libri)

sabato 14 gennaio 2017 di Luca Cenacchi

“Liberi tutti”, sembra un grido rivoluzionario, invece è l’ultimo libro di Giuseppe Acconcia, scrittore e giornalista. È una raccolta di poesie, un inno al viaggio, che va alla scoperta di altre culture, alla ricerca della vera natura del viaggiare e del viaggiatore. Ce ne parla Luca Cenacchi.



Ci ha lasciato il grande studioso della lingua italiana Tullio De Mauro (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 6 gennaio 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
E’ morto a Roma, all’età di 84 anni, Tullio De Mauro, docente universitario e uno dei più importanti linguisti italiani. Ha scritto moltissimi libri, tra i quali Grande dizionario italiano dell’uso, Storia linguistica dell’Italia unita e il recente Storia linguistica dell’Italia repubblicana (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3805737

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Letteratura - lingua - libri   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->