Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Letteratura - lingua - libri > Letteratura - lingua - libri

Letteratura - lingua - libri

Articoli di questa rubrica


En librairie, une curiosité.

La Déposition maudite – Le mystère du château de Saint-Germain-en-Laye (Letteratura - lingua - libri)

martedì 17 gennaio 2017 di Eléonore Mongiat
Le roman historique de Romano Ferrari, La Déposition maudite, soulève un pan surprenant de l’histoire médiévale. Au XIIe siècle, un magnifique haut-relief en marbre rose, La Déposition de Croix, est exécuté par l’un des plus célèbres sculpteurs de l’époque, Benedetto Antelami, et conservé depuis dans la (...)


L’italiano che cambia

Dall’oralità alla scrittura dell’e-taliano: quanto è vero il nostro italiano? (Letteratura - lingua - libri)

lunedì 16 gennaio 2017 di Daniela Cundrò

Con il suo ultimo libro “Un italiano vero. La lingua in cui viviamo”, il linguista Giuseppe Antonelli ci invita a riflettere sulla nascita dell’e-taliano, una lingua non sempre perfetta ma vera, e sulla rivoluzione della lingua scritta che si sta attuando per via dei computer, cellulari e delle comunicazioni social. Un libro prezioso per tutti: per quelli che “digito ergo sum”, ma anche per quelli che quando sentono “chiocciola” pensano ancora alle lumache.



Giuseppe Acconcia e la figura del Viaggiatore in Liberi Tutti (Letteratura - lingua - libri)

sabato 14 gennaio 2017 di Luca Cenacchi

“Liberi tutti”, sembra un grido rivoluzionario, invece è l’ultimo libro di Giuseppe Acconcia, scrittore e giornalista. È una raccolta di poesie, un inno al viaggio, che va alla scoperta di altre culture, alla ricerca della vera natura del viaggiare e del viaggiatore. Ce ne parla Luca Cenacchi.



Ci ha lasciato il grande studioso della lingua italiana Tullio De Mauro (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 6 gennaio 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
E’ morto a Roma, all’età di 84 anni, Tullio De Mauro, docente universitario e uno dei più importanti linguisti italiani. Ha scritto moltissimi libri, tra i quali Grande dizionario italiano dell’uso, Storia linguistica dell’Italia unita e il recente Storia linguistica dell’Italia repubblicana (...)


La Calabria di Corrado Alvaro: nuovi studi sullo scrittore. (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 28 dicembre 2016 di Carmelina Sicari
Si è svolto a Reggio Calabria, alla biblioteca comunale, accanto alla sala di Alvaro, che conserva gli inediti dello scrittore, un incontro singolare organizzato dall’associazione Nuovo umanesimo. L’argomento era: La Calabria di Alvaro. Singolare, perchè a tenere tale incontro è stato un geologo, (...)


Novità editoriale

Cinque diversi sguardi di Luigi Pirandello sul giorno di Natale (Letteratura - lingua - libri)

domenica 25 dicembre 2016 di Gaetanina Sicari Ruffo

Un’ottima scelta delle tante novelle pirandelliane! Questa del Prof. Massimo Naro è singolare perché riguarda il Natale. Sono brevi lavori, appena cinque, scritti da Pirandello in epoche diverse, sul tema della ricorrenza natalizia, tra cui «La Messa di quest’anno», ma bastano per connotare il timbro del grande maestro di drammaturgia attento, più che al tema della fede, alle implicazioni umane e sociali ed alla sclerotizzazione dei riti religiosi, in una data che tutti o quasi tutti festeggiano, pensando alla famiglia.



Letture natalizie. Un libro, la strenna che fa sempre piacere. (Letteratura - lingua - libri)

lunedì 19 dicembre 2016 di Natale Fioretto

Natale, tempo di... strenne. Noi, come ogni anno - è una tradizione Altritaliani -, consigliamo dei libri per ritrovare in questo periodo di festa e di svago il piacere di sognare e riflettere. Un regalo economico, ma ricco per chi lo riceve. Ecco alcuni consigli di lettura del poeta e linguista Natale Fioretto.



Letteratura italiana

Il Leopardi innovativo dell’antologia “La vita dei testi”. Un volume tutto per sé. (Letteratura - lingua - libri)

martedì 13 dicembre 2016 di Silvia Ricca

Dai testi alle immagini, passando attraverso gli “sguardi d’autore” e oltrepassando le etichette di “pessimismo storico e cosmico” a cui la scuola per troppo tempo ha abituato i suoi studenti, il manuale di letteratura italiana Zanichelli curato da Floriana Calitti ha tutte le carte in regola per essere considerato uno strumento didattico e conoscitivo di primo piano per comprendere Leopardi e la sua modernità. A cominciare dalla copertina del volume.



Novità editoriale

’La cultura è come la marmellata’, di Marina Valensise (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 2 dicembre 2016 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Marina Valensise, per quattro anni direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, dà alle stampe un simpatico racconto di questo appassionato iter lavorativo che ha arricchito, oltre a lei stessa, la vita presente e futura dell’importante Istituto: “LA CULTURA E’ COME LA MARMELLATA. Promuovere il patrimonio italiano con le imprese”, un libro davvero istruttivo...



Francesco Venturi: la ’Trilogia’ di Andrea Zanzotto (Letteratura - lingua - libri)

domenica 27 novembre 2016 di Jean Nimis

Francesco Venturi, post dottorando della Durham University, dà alle stampe un importante saggio che apre nuove prospettive per la conoscenza dell’opera di uno dei più importanti poeti della seconda metà del Novecento: Andrea Zanzotto.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3715543

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Letteratura - lingua - libri   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->