Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Musica > Musica

Musica

Tanta musica italiana di qualità da scoprire, artisti conosciuti o meno, che hanno varcato le frontiere dell’Italia o non ancora ma che aspettiamo all’estero. Tutti hanno talento. Articoli, interviste e brani in ascolto. Numerose video e foto.

Articoli di questa rubrica


Musica e poesia per la Santa Lucia

A Santa Lucia riecheggia la canzone di De Gregori (Musica)

mercoledì 13 dicembre 2017 di Armando Lostaglio

Non ci sarà una ragione precisa, ma a Santa Lucia, il giorno quasi più corto e forse più freddo dell’anno, riecheggia in maniera indistinta questa canzone di De Gregori “Santa Lucia”, datata di più di quaranta anni ma che non ha età, una delle canzoni più belle mai scritte... cantata qui da due “mostri” della musica italiana: lo storico duo Dalla - De Gregori. E’ una preghiera laica, universale, per tutti, splendida senza cadere mai nella retorica, ricca d’immagini evocative e commoventi.



Musique

De Gregori in concerto a Parigi: “La Francia mi è arrivata attraverso de André”. (Musica)

Un partenariato Altritaliani - Il 20 ottobre al Bataclan
venerdì 6 ottobre 2017 di Maurizio Puppo

INTERVISTA ALTRITALIANI A FRANCESCO DE GREGORI. Tra ottobre e novembre De Gregori, autore compositore e cantante molto noto e apprezzato in Italia, sarà protagonista di un tour nei club, con uno spettacolo inedito, che lo porterà sui palchi di alcune delle più importanti città europee e americane, come Londra, Parigi, New York e Boston per proporre live i suoi più grandi successi e alcuni tra i brani meno conosciuti del suo repertorio. A Parigi, De Gregori sarà il 20 ottobre al Bataclan. Un concerto da non perdere! Ecco le parole che ci ha affidato.



La “Divina Callas” à La Scala in mostra all’IIC di Parigi (Musica)

martedì 26 settembre 2017 di Lodovico Luciolli

Fino al 3 Ottobre, la mostra su Maria Callas, La Scala e Milano all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi dal titolo: “Sempre libera: Maria Callas à La Scala”. Una mostra omaggio ad una cantante eccezionale che, con la sua intensità drammatica e il suo irresistibile magnetismo, ha rivoluzionato la scena lirica. Seguiranno fino a dicembre una serie d’iniziative che confermeranno che, nel capoluogo lombardo, l’arte e la cultura, e non solo, sono sempre in movimento.



Musica

Al via il festival MiTo Settembre Musica. La musica delle stelle. (Musica)

domenica 3 settembre 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Dal 3 al 21 settembre 2017 ritorna la prestigiosa rassegna musicale MiTo, guidata da Anna Gastel e da Nicola Campogrande, Direttore artistico. L’11ª edizione del MiTo propone la Natura come tema universale attorno al quale superare paure e conflitti. Alla Scala il primo dei 140 concerti divisi tra Milano e Torino. In programma anche cori in piazza per migliaia di persone.



Musica

Quando cantava il Trio Lescano (Musica)

Un viaggio nel Ventennio fascista
giovedì 15 giugno 2017 di Massimo Rosin
A volte rivisitare l’Italia attraverso la sua musica, le sue canzoni, ci può far ritrovare qualcosa, forse solo un semplice motivo o un ritmo perduto, oppure il tempo di una gioventù allegra e spensierata... Il Trio Lescano Ed è quello che tenterò di fare oggi cercando di ripigliare quelle (...)


Musica e canto lirico

“Voci giovani a Treviso”, un concorso organizzato da Musicaemozioni. (Musica)

lunedì 15 maggio 2017 di Alessandro Pierfederici

Prima edizione del concorso internazionale per studenti di canto lirico per l’erogazione di sei borse di studio, organizzato dall’Associazione culturale “Musicaemozioni”. Hanno preso parte alle selezioni circa trenta giovani talenti provenienti da dodici paesi diversi di quattro continenti. Alessandro Pierfederici, musicista e scrittore, ci racconta questa bella esperienza e sfida vinta.



Concert à Paris, le 22 avril

Le retour de Gianna Nannini à l’Olympia: HitStory European Tour 2017. (Musica)

mercoledì 12 aprile 2017 di Evolena

A 60 ans, dont presque quarante de carrière, la chanteuse à la voix éraillée, star incontournable et mythique du rock italien, vient revisiter les titres les plus célèbres de son répertoire lors d’une tournée européenne anniversaire. Retrouvez-la en concert à l’Olympia pour la seule date parisienne de son HitStory Tour 2017, samedi 22 avril à 20h. Elle sera accompagnée d’un orchestre et interprètera ses grands classiques, de «Sei Nell’Anima» à «I Maschi». Tarif préférentiel pour les lecteurs Altritaliani.



Musica

Buon compleanno, mitico Paolo Conte! 80 anni di chic e charme (Musica)

venerdì 6 gennaio 2017 di Armando Lostaglio
Paolo Conte, l’avvocato astigiano, lo chansonnier che ama Parigi e il Sudamerica, il musicista e polistrumentista, il pittore, il poeta elegante dalla voce roca e suadente compie ottanta anni. La sua formazione proviene dal jazz, ed è ritenuto uno dei più rilevanti cantautori italiani: “Azzurro” (...)


Tournée française organisée par Musica italiana

Pippo Pollina en concert: Interview sur son parcours musical et ses engagements citoyens. (Musica)

Intervista in italiano
giovedì 17 novembre 2016 di Evolena, Rambaldo degli Azzoni

La salle de concert parisienne Les Trois Baudets dans le 18e accueille jeudi 24 novembre 2016 à 20h PIPPO POLLINA, un auteur compositeur italien d’origine sicilienne, que nous aimons beaucoup pour une soirée intense en duo avec ROBERTO PETROLI, multi-instrumentiste, lui aussi italien résidant en Suisse. Cette tournée française intitulée «Histoires et mémoires d’Italie» débutera à Marseille le 19 novembre. Après Paris, Pippo Pollina se produira le 20 novembre à Avignon, le 7 décembre à Amboise, enfin Amsterdam. Au programme les «best-of» de ses 30 années de carrière. En première partie, à découvrir, l’étonnant pianiste MORENO ANDREATTA, “mathémusicien”. Réservez vos places sans tarder! Tarif préférentiel Altritaliani.



’I’m ready My Lord’… Ora Leonard Cohen sarà nell’Alto dei Cieli (Musica)

venerdì 11 novembre 2016 di Armando Lostaglio

Un altro gigante se ne va in questo 2016, ma non senza lasciarci l’ennesimo gioiello. Nel suo recente ed ultimo album - You want it darker - Leonard Cohen mormorava “I’m ready, my lord” - “Sono pronto, signore”. Il grande poeta, artista e cantautore canadese, l’uomo alla voce di notte, profonda e sensuale, che cantava l’amore, la religione, il desiderio, il misticismo, è morto a 82 anni. Ci lascia una discografia che, come quella di Bob Dylan, avrebbe meritato di essere coronata con il premio Nobel di letteratura. Goodbye, Leonard, so long.... Ci vediamo lungo la strada.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4410423

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Musica   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->