Altritaliani
Home > THEMI e IDEE > THEMI e IDEE

THEMI e IDEE

THEMI E IDEE, con la h, un po’ italiano e un po’ francese, o inglese, spagnolo... per dire che è aperto a tutte le idee, senza nazionalità : Partendo dai fatti, dall’attualità e dalla storia, saremo un laboratorio di idee. Se come crediamo esiste una crisi del pensiero, se come crediamo l’Italia è soprattutto un paese vecchio e sonnolento in un vecchio e sonnolento continente, vorremo contribuire con i nostri interventi ad infastidire questo “sonno della ragione”. Misurandoci con la realtà, cercheremo di stimolare con idee e puntuali riflessioni il risveglio dei tanti dormienti. "Il sonno della ragione genera mostri".

Inviateci i vostri contributi, o le vostre proposte a Contatti.

Articoli di questa rubrica


La surreale scissione del PD. (THEMI e IDEE)

domenica 19 febbraio 2017 di Nicola Guarino

Ancora una volta a sinistra, ammesso che la classificazione abbia un senso, ci si divide. Non si divide sui contenuti, all’apparenza si dividerebbe sulle procedure congressuali, qualcosa che difficilmente potrebbe essere compreso dai sostenitori del PD. Cosa c’è, allora dietro? Mentre sono ore cruciali per i destini del primo partito italiano, cerchiamo di capire i reali motivi di questa lunga guerra tra maggioranza e minoranza.



Il caso Priebke e “L’armadio della vergogna” con il giudice Intelisano (THEMI e IDEE)

Dialogo con gli studenti del liceo Colletta di Avellino
martedì 14 febbraio 2017 di Gabriele De Masi

Il valore della memoria, ancor più quando la “ragion di Stato” tenderebbe a negarlo. La vergogna dell’armadio nascosto per quaranta anni e contenente oltre 900 fascicoli che raccontavano le terribili stragi nazifasciste impunite all’indomani dell’8 Settembre. Se n’è parlato al liceo Colletta di Avellino, con il giudice Intelisano che fu il protagonista del processo Priebke. Un’importante iniziativa, di cui parliamo con la preside e i professori che l’hanno organizzato, e che dimostra il ruolo essenziale della scuola per tenere viva la memoria storica del nostro paese.



L’emblematico dibattito tra alcuni sostenitori del PD a Parigi sulle presidenziali francesi. (THEMI e IDEE)

sabato 11 febbraio 2017 di Nicola Guarino

Alla vigilia di una decisiva direzione allargata del PD accenniamo al malessere fra i simpatizzanti ed alcuni iscritti del PD parigino, che è emblematico del momento di quel partito dove le divisioni, in Italia come nei principali partiti socialisti europei, nascondono l’inconciliabilità radicata e persistente tra due modi di intendere il cambiamento. Si confrontano due sinistre, una conservatrice e l’altra progressista.



All’IIC di Parigi: l’Unione Europea: un’utopia? Di ieri o di oggi? (THEMI e IDEE)

mercoledì 1 febbraio 2017 di Lodovico Luciolli

Vive ancora l’Utopia europea? Il sogno degli Stati Uniti d’Europa è definitivamente tramontato oppure è ancora raggiungibile? Ne hanno parlato eminenti ospiti durante un incontro che si è svolto all’Istituto di Cultura italiano di Parigi per celebrare i sessanta anni del trattato di Roma (25 marzo 1957).



Controcanto

Piovene a Napoli, sembra ieri… sembra oggi. (Controcanto)

domenica 29 gennaio 2017 di Guido Piovene
La Napoli di oggi, quella del sindaco De Magistris. Quella che appare al turista è una continua festa. Una chiassosa immagine da fiera eterna che in realtà ha portato molti turisti con pochi soldi e di bocca buona. Tramontato il sogno industriale, dopo un ventennio d’Italsider, Olivetti ed altre (...)


Giornata della Memoria - 27 gennaio 2017

Son Ebreo…di František Franta Bass (THEMI e IDEE)

venerdì 27 gennaio 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Al Giorno Ebraico della Memoria - 27 gennaio 2017. Per non dimenticare di ricordare... Perché la data del 27 gennaio? Il 27 gennaio del 1945 i carri armati dell’esercito sovietico sfondarono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, nell’attuale Polonia. E ogni anno nel mondo si celebra il Giorno della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto rinchiusi e uccisi.



Dopo la sentenza sull’Italicum : Ora al voto subito. (THEMI e IDEE)

giovedì 26 gennaio 2017 di Nicola Guarino

La Consulta ha modificato profondamente l’Italicum, liberando una riforma elettorale che già puo’ avere una sua applicabilità. A questo punto, per il bene del Paese, occorre andare al voto subito senza giochetti e tatticismi che favorirebbero solo i populisti (Grillo e Lega).



Il gioco della torre per non dimenticare (THEMI e IDEE)

mercoledì 25 gennaio 2017 di Renato Fioretti

Gli italiani chi butterebbero dalla torre? Spesso i nostri concittadini suscitano ed affossano nuovi protagonisti della politica, magari spesso dimenticando che i mali italiani sono antichi come i loro vizi, e che la politica, anche se non lo ammettiamo, ci somiglia e molto, diremmo che è un nostro prodotto. Dal recente passato vediamo alcuni responsabili da buttare dalla torre. E’ un gioco ma ci possiamo partecipare tutti.



Luxottica: una preda per i francesi, da vedere con gli occhiali! (THEMI e IDEE)

giovedì 19 gennaio 2017 di Lodovico Luciolli
Fendi, Pucci e Bulgari già di LVMH (Arnault), Gucci e Bottega Veneta già di PPR (Pinault) e tra poco Luxottica di Essilor. Fondata da Leonardo Del Vecchio nel 1961 ad Agordo in Provincia di Belluno per la fabbricazione della componentistica degli occhiali, trasformatasi nel 67 nella loro (...)


M5S e la fine dei tabù. Le contraddizioni di un nuovo partito azienda. (THEMI e IDEE)

sabato 14 gennaio 2017 di Nicola Guarino

I pochi principi reggitori del movimento di Grillo sembrano ormai caduti. Via il giustizialismo, con il codice etico su misura per la Raggi, di conseguenza via il principio che “uno vale uno”, via il “no ai compromessi”, in Europa i grillini li hanno fatti a ribasso. La liquidità del populismo grillino fa i conti con la mancanza di un progetto e di una visione politica di riferimento. Siamo alla crisi dell’antipolitica?



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3805722

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito THEMI e IDEE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->