Altritaliani
Home > THEMI e IDEE > THEMI e IDEE

THEMI e IDEE

THEMI E IDEE, con la h, un po’ italiano e un po’ francese, o inglese, spagnolo... per dire che è aperto a tutte le idee, senza nazionalità : Partendo dai fatti, dall’attualità e dalla storia, saremo un laboratorio di idee. Se come crediamo esiste una crisi del pensiero, se come crediamo l’Italia è soprattutto un paese vecchio e sonnolento in un vecchio e sonnolento continente, vorremo contribuire con i nostri interventi ad infastidire questo “sonno della ragione”. Misurandoci con la realtà, cercheremo di stimolare con idee e puntuali riflessioni il risveglio dei tanti dormienti. "Il sonno della ragione genera mostri".

Inviateci i vostri contributi, o le vostre proposte a Contatti.

Articoli di questa rubrica


Il Voto francese peserà non solo in Francia. (THEMI e IDEE)

lunedì 17 aprile 2017 di Nicola Guarino

Domenica 23 aprile primo turno delle presidenziali francesi e si decide già molto. Grande incertezza con almeno quattro candidati papabili e molti elettori che dichiarano che ancora non hanno deciso. Un voto che potrà pesare negli equilibri geopolitici in Europa e nel mondo. Un voto che potrebbe essere anche paradigmatico sulle prossime elezioni italiane.



Le pinze di Pasqua (THEMI e IDEE)

domenica 16 aprile 2017 di Claudio Antonelli
Nel rione di Montréal dove risiedo gli ebrei sono la maggioranza. Ho modo di osservarli, durante Passover, la Pasqua ebraica, mentre nuclei familiari interi camminano vestiti a festa; gli uomini con una camicia bianca sotto l’abito scuro di tipo contadino, le donne abbigliate in una maniera (...)


Nella Giornata internazionale per il diritto alla verità delle vittime delle violazioni dei diritti umani” dell’ONU

Un film sulla scomparsa di Emanuela Orlandi: “La verità sta in cielo”. (THEMI e IDEE)

venerdì 14 aprile 2017 di Lodovico Luciolli

Presentato a Parigi alla Cinémathèque française, il film di Roberto Faenza: “La verità sta in cielo” che, forte di una robusta sceneggiatura e di un ottimo cast, cerca di sollevare il velo su uno dei misteri italiani più inestricabili: la scomparsa, agli inizi degli anni ottanta, da Città del Vaticano della giovane Emanuela Orlandi. Alla presentazione fra gli altri anche il fratello della Orlandi che da anni si batte perché si continui ad indagare e perché si faccia giustizia.



Themi e idee

C’è chi minaccia la democrazia in Italia. (THEMI e IDEE)

mercoledì 12 aprile 2017 di Nicola Guarino

Le ultime vicende mediatiche e giudiziarie, con i falsi verbali sul padre di Renzi, dimostrano come la nostra democrazia sia sotto attacco. Riconoscendo l’integrità di gran parte della magistratura e dell’informazione non si puo’ non notare che tra inchieste giudiziarie fallaci e amplificazioni mediatiche obbiettivamente si tende a delegittimare la politica. A conti fatti la stragrande maggioranza delle inchieste cadono, dopo anni di lavorio mediatico, nel nulla. In nome di cosa e per chi si genera questa operazione di delegittimazione? Si tratta di scenari in evoluzione non chiari e contraddittori ma che spingono tutti i soggetti in causa (cittadini inclusi) ad un sussulto di senso di responsabilità. Perché sotto attacco, piaccia o no, appare proprio la democrazia.



Themi e idee

L’Utopia del Papa: Sognare l’Europa. (THEMI e IDEE)

giovedì 6 aprile 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo
“Sogno un’Europa giovane, capace d’essere ancora madre…Sogno un’Europa che si prende cura del bambino, che soccorre come un fratello il povero e chi arriva in cerca di accoglienza perché non ha più nulla e chiede riparo. Sogno un’Europa che ascolta e valorizza le persone malate e anziane, perchè non (...)


Silvia Costa: un’Ambasciatrice tra Comunità Europea e diversità culturale (THEMI e IDEE)

sabato 1 aprile 2017 di Lodovico Luciolli

L’europarlamentare italiana è stata recentemente nominata dal Parlamento europeo “Ambasciatrice dell’Erasmus” in occasione dei 30 anni di questo, e ha ricevuto a Parigi insieme al “Défenseur des Droits” (organo costituzionale indipendente della Repubblica francese), ex Ministro della Cultura e della Giustizia ed ex Deputato nazionale ed europeo Jacques Toubon il premio dell’“Association Française pour la Diversité Culturelle”. Un significativo riconoscimento ed un impegno importante che premia l’europeismo di Silvia Costa.



Ciao Mago Zurlì, ora lassù divertirà i bambini di tutto il mondo (THEMI e IDEE)

sabato 25 marzo 2017 di Armando Lostaglio
Se ci fosse un premio Nobel per l’Infanzia, a Mago Zurlì spetterebbe il primo. Lo Zecchino d’oro dall’Antoniano di Bologna, le canzoni Popof e 44 gatti e mille altre ancora; bambini e cori, e poi a dirigere Mariele Ventre, lucana di Sasso di Castalda. Lucano nel profondo era anche lui, il Mago, (...)


All’IIC di Parigi: Con Letta e Védrine per il 60° anniversario del Trattato di Roma (THEMI e IDEE)

martedì 21 marzo 2017 di Lodovico Luciolli

In occasione dei sessant’anni del Trattato di Roma, l’Istituto italiano di cultura di Parigi ha organizzato il ciclo "Vous avez dit Europe?" in collaborazione con Sciences-Po. Il terzo incontro si è svolto il 16 marzo 2017 e ha visto come suoi protagonisti Enrico Letta e Hubert Védrine, recenti autori tra l’altro di due libri dedicati proprio ai temi europei. L’appassionato dibattito è stato moderato dal giornalista Alberto Toscano. Noi c’eravamo. Video dell’incontro da visionare in fine pagina.



La festa del papà. In Italia viene celebrata il 19 marzo.

Essere figli. (THEMI e IDEE)

domenica 19 marzo 2017 di Armando Lostaglio
E’ la nostra identità dacché nasciamo, l’essere figli sempre; è lo status con il quale veniamo al mondo e che ci rimane addosso per identità, per nome e per cognome, per destino e pertanto immutabile, per sempre. L’essere figli nonostante il percorso di una vita ci conduca in altri stati fisici ed (...)


All’I.I.C. di Parigi. La cultura europea: un ideale? (THEMI e IDEE)

venerdì 17 marzo 2017 di Lodovico Luciolli

A pochi giorni dalle celebrazioni per i 60 anni del Trattato di Roma si è svolto un importante incontro all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, dedicato al tema dell’Europa e della cultura europea tra sintonia e dissonanze, tra le luci e le ombre che il progetto europeo continua contraddittoriamente a mantenere. Si puo’ parlare di cultura europea? Qual è l’origine del concetto, la posta in gioco di questo ideale?



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3922205

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito THEMI e IDEE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->