Altritaliani
Home > THEMI e IDEE > THEMI e IDEE

THEMI e IDEE

THEMI E IDEE, con la h, un po’ italiano e un po’ francese, o inglese, spagnolo... per dire che è aperto a tutte le idee, senza nazionalità : Partendo dai fatti, dall’attualità e dalla storia, saremo un laboratorio di idee. Se come crediamo esiste una crisi del pensiero, se come crediamo l’Italia è soprattutto un paese vecchio e sonnolento in un vecchio e sonnolento continente, vorremo contribuire con i nostri interventi ad infastidire questo “sonno della ragione”. Misurandoci con la realtà, cercheremo di stimolare con idee e puntuali riflessioni il risveglio dei tanti dormienti. "Il sonno della ragione genera mostri".

Inviateci i vostri contributi, o le vostre proposte a Contatti.

Articoli di questa rubrica


Elezioni: Senza giovani non c’è futuro. (THEMI e IDEE)

giovedì 22 febbraio 2018 di Nicola Guarino

Alle elezioni si parla sempre dei giovani come se fossero una categoria a se, c’è sempre un’idea astratta dei giovani, che nella realtà sono sempre più dimenticati da un paese che invecchia ma che non vuole dare spazio a quelle che si dicevano un tempo, le nuove generazioni. Le nuove dirigenze politiche debbono farsi carico di questa missione. Senza giovani il Paese non ha futuro.



Più Europa per l’Italia del dopo 4 Marzo. Incontro con A. Fusacchia. (THEMI e IDEE)

giovedì 22 febbraio 2018 di Nicola Guarino

Il 4 Marzo si vota ed abbiamo incontrato Alessandro Fusacchia, candidato alla Camera dei deputati per gli italiani all’estero con Più Europa, una lista che comprende i radicali e che ha in Emma Bonino il naturale leader. +Europa è alleata al PD nella coalizione di Centrosinistra che comprende anche la lista Insieme (socialisti, verdi e quelli di Italia dei Valori) e la lista Civica Popolare alla cui testa c’è la Lorenzin già ministro della sanità nell’ultimo governo Gentiloni. Ecco cosa ci ha raccontato il quarantenne Alessandro Fusacchia.



Piccolo viaggio sul voto di alcuni giovani del sud.

Al voto, al voto! I giovani nel vuoto. (THEMI e IDEE)

giovedì 22 febbraio 2018 di Armando Lostaglio

Ecco un piccolo viaggio tra i giovani in una realtà del sud come la Basilicata. Non una vera inchiesta ma un raccogliere dei sentimenti di alcuni che sono pero’ condivisi, lo percepiamo, da molti. I giovani sono gli eterni esclusi ed è per questo che occorre dargli voce.



La missione accademica di Enrico Letta e quella diplomatica di Teresa Castaldo (THEMI e IDEE)

martedì 13 febbraio 2018 di Lodovico Luciolli

Presentata recentemente a Parigi l’edizione francese del libro dell’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta: “Faire l’Europe dans un monde de brutes”, in presenza di Teresa Castaldo, la nuova Ambasciatrice d’Italia in Francia : uno stimolo affinché i valori culturali dell’Europa si consolidino al di là delle oscillazioni politiche.



A Sanremo si canta e a Macerata si spara. Ecco le due Italie. (THEMI e IDEE)

domenica 11 febbraio 2018 di Armando Lostaglio
E’ stato un gran cantare in questi giorni: aperture di telegiornali di Stato e radio e quotidiani, tutti ad invocare per se un ruolo nella settimana che fa di Sanremo il centro del mondo dell’effimero, un sito ed un rito collettivo cui ora, e soltanto per ora, se ne avverte l’eco. E che da oggi (...)


Il voto degli italiani all’estero. Incontro con Paolo Modugno. (THEMI e IDEE)

mercoledì 7 febbraio 2018 di Nicola Guarino

Da 30 anni in Francia, insegnante nella prestigiosa Università Science Po di Parigi, appassionato di cinema italiano - da anni ne cura una seguita rassegna, Paolo Modugno è candidato alla Camera dei Deputati per il PD in Europa, l’unico per la zona Francia, e si presenta come indipendente. L’importanza del voto degli e per gli italiani all’estero (per posta e tramite il Consolato) e tutto l’essenziale da sapere prima del voto che per loro è anticipato. Ne abbiamo parlato con lui, cercando anche di capire il senso della sua candidatura.



Sami Modiano e il ricordo della Shoah al liceo Colletta di Avellino.

Il sopravvissuto all’orrore di Auschwitz che commuove gli studenti (THEMI e IDEE)

mercoledì 7 febbraio 2018 di Gabriele De Masi

Non basta parlare di Shoah e razzismo una volta all’anno. In questo paese dove si spara a qualcuno solo perché ha un colore diverso dal nostro, l’attenzione contro queste recrudescenze di violenza, fascista e nazista, si impone. Ecco cosi una bella iniziativa per ricordare le persecuzioni contro gli ebrei, svoltasi di recente al liceo Colletta di Avellino, in Campania. I giovani emozionati, sfatano il luogo comune sulla loro superficialità.



Elezioni 2018 : l’Italia all’esame del voto. (THEMI e IDEE)

giovedì 1 febbraio 2018 di Nicola Guarino

Le elezioni sono sempre un esame per i partiti che partecipano, ma in tempi di crisi della democrazia diventano anche, a loro modo, un esame per gli stessi elettori spesso divisi tra cuore e cervello, tra vecchi e sempre rassicuranti valori ideologici e le necessità di un mondo moderno e spesso liquido, non solo nei suoi partiti ma anche nell’economia, nei costumi della società. Forse, proprio per questo il voto chiede l’attenzione di tutti, chi decide con il voto deve farlo con consapevolezza e responsabilità sapendo che vive in una società complessa. Una scelta tutta emotiva e magari sbagliata per l’interesse della collettività puo’ avere effetti drammatici.



Themi e idee

Elezioni 2018: Le anacronistiche polemiche sulla “razza”. (THEMI e IDEE)

sabato 27 gennaio 2018 di Daniele Bertozzi

A 80 anni dalla vergogna delle leggi fasciste sulla razza, il tema riaffiora nella campagna elettorale che porterà gli italiani a scegliere il prossimo 4 marzo il nuovo parlamento. Il razzismo è anacronistico e finanche l’articolo 3 della nostra Costituzione andrebbe rivisto, se è vero come è vero che l’UNESCO già da anni ha stabilito che non esistono differenze e che l’unica specie è quella della razza umana.



Milano e Parigi: Le ragioni dei trasporti pubblici nelle due città. (THEMI e IDEE)

sabato 20 gennaio 2018 di Giampaolo Bertuletti

Confronto tra due città moderne e sostanzialmente efficienti sui trasporti, tra problemi nelle periferie e nuove tecnologie che rendono molto più rapidi i trasporti e il loro utilizzo. Un tema che riguarda non solo le due metropoli ma le loro stesse regioni. Senza dimenticare che con l’election day del 4 marzo si voterà anche in Lombardia.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4547466

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito THEMI e IDEE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->