A Parigi, il Collège-Lycée Honoré de Balzac, unico istituto statale gratuito con una sezione internazionale italiana

Il Collège Lycée International Honoré de Balzac è l’unico istituto statale a Parigi a offrire un insegnamento bilingue italiano-francese gratuito. Quanti sono gli italiani che abitano a Parigi ma che tengono ancora alle loro radici e vogliono trasmetterle ai propri figli? E quanti viceversa i francesi che, vissuti per qualche tempo in Italia, sperano che i figli ne conservino la lingua e imparino la cultura e la storia del Bel Paese? E quanti ancora gli italiani di passaggio che desiderano integrarsi il più rapidamente possibile nel paese che li accoglie?

Bal315307_263175737050700_257520654282875_906914_592846622_n.jpgGrazie alla presenza di ben 6 sezioni internazionali (spagnola, inglese, tedesca, portoghese, araba, italiana) al Collège Lycée International Honoré de Balzac si studia in un clima multiculturale, con studenti che vengono da tutta Parigi e dall’estero, seguendo un ciclo di studi che li orienta verso un avvenire professionale internazionale.

Come si studia? A partire dalla scuola media si segue il normale curricolo scolastico francese, cui si aggiungono settimanalmente 4 ore di lingua e letteratura italiana e 2 ore di storia e geografia nel Collège; 4 ore di lingua letteratura italiana e 2/3 ore di storia nel Lycée. L’insegnamento viene impartito da professori abilitati di madrelingua italiana. Attraverso l’insegnamento supplementare della lingua francese (FLE), viene inoltre garantita una migliore integrazione degli studenti non francofoni.

Al termine del ciclo scolastico si ottiene l’O.I.B. (Bacalauréat à option internationale), riconosciuto in Francia e in Italia, equivalente all’Esame di Stato, che consente il proseguimento degli studi universitari anche in Italia, senza l’obbligo di sostenere i test di accertamento linguistico.

Lycée Collège International Honoré de Balzac
118 boulevard Bessières
75849 Paris Cedex 17
Tel 01 53 11 12 13
M° Porte de Clichy
http://lyc-balzac.ac-paris.fr/



✨Nell’ambito della 𝗰𝗼𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝘁𝗿𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗲 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗶𝗮, la Circoscrizione Consolare di Parigi conta diverse 𝗦𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲 𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗶 𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶.

✍️ L’iscrizione avviene, nel limite dei posti disponibili, a seguito del superamento di un test di italiano e dell’esame del dossier del candidato.

Per informazioni sull’insieme delle Sezioni Italiane nella Circoscrizione Consolare di Parigi consulta la seguente pagina nel sito del Consolato:

https://consparigi.esteri.it/consolato_parigi/it/i_servizi/scuole/scuole.html

Article précédentUna grande bellezza da Oscar. Paolo Sorrentino trionfa a Hollywood.
Article suivantAda Montellanico, vera signora del mondo jazz italiano – Intervista
Altritaliani
Altritaliani est un journal on-line franco-italien, de culture, d’information et d’opinion dédié à l’Italie et aux rapports Italie/France. Le site est géré par une association culturelle loi 1901 dont le siège est à Paris. Vous êtes italien ? Vous l’étiez ? Vous êtes intéressé à en savoir plus sur l’Italie d’aujourd’hui, sa politique, sa langue, ses cultures, son histoire… ? Suivez-nous, abonnez-vous à notre newsletter !

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.