Altritaliani
Martedi 19 luglio, ore 18.00

Italy 2011. Lectio magistralis del Prof. Michele Ciliberto : "La cultura italiana e l’Europa moderna" trasmessa in diretta dall’Università per Stranieri di Perugia.

martedì 19 luglio 2011 di La Redazione

Prima iniziativa dell’Università per stranieri di Perugia del progetto "La cultura italiana e l’Europa moderna" denominato Italy 2011. Altritaliani.net è onorato di diffondere questa importante iniziativa che cade nell’anniversario dell’unità d’Italia e che si può seguire in diretta a partire dalle 18.00 circa. Ridiffusione (anche sul nostro sito) con i sottotitoli.

ITALY 2011 : Il contributo dell’Italia al Patrimonio dell’Umanità. Evento organizzato dall’Università per Stranieri di Perugia.

La prima iniziativa del progetto "ITALY 2011: il contributo italiano al patrimonio dell’umanità" si terrà martedì 19 luglio 2011, alle ore 18:00, nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri di Perugia e in streaming tramite internet.

Il Prof. Michele Ciliberto, Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, aprirà il ciclo di incontri dedicati a questo tema con una Lectio Magistralis dal titolo "La cultura italiana e l’Europa moderna" (a partire dal Rinascimanto).

Il video della conferenza verrà pubblicato, con sottotitoli in lingua italiana, nei giorni immediatamente successivi.
Eccolo :

Per un approfondimento vi invitiamo a consultare: http://www.unistrapg.it/didattica/italy-2011

Quale migliore occasione dei 150 anni per avviare una riflessione sulla specificità del contributo italiano al patrimonio dell’umanità?

Esiste qualcosa come una "differenza italiana" nel panorama europeo? Si può immaginare una qualche connessione tra pensiero e territorio? Quale sarebbe, in tal caso, il contributo dell’Italia al patrimonio dell’umanità?

Una "differenza" del pensiero e, quindi, un contributo italiano potrebbero essere compresi non tanto all’interno di confini comunque instabili, quanto piuttosto nell’ambito di caratteristiche ambientali e culturali di un paese, l’Italia, in continua oscillazione tra ripiegamento in sé ed estroversione, tra chiusura e apertura al mondo.

Presiede Stefania Giannini, Rettore Università per Stranieri di Perugia

Introduce Emidio Diodato, Docente Università per Stranieri di Perugia

Lectio Magistralis del Prof. Michele Ciliberto, Presidente Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Docente Scuola Normale Superiore di Pisa

L’obiettivo del Progetto Italy 2011 è quello di rendere accessibile via web una raccolta di materiali didattici qualificati per approfondire la cultura italiana e il suo linguaggio specialistico in ambito storico, politico e filosofico.

Il video della conferenza verrà pubblicato, con sottotitoli in lingua italiana, nei giorni immediatamente successivi.

L’intervento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.unistrapg.it e su Altritaliani.net, dalle 17.45


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 1267 / 4060668

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito THEMI e IDEE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->