Altritaliani

Da Parigi, "Se non ora, quando ?" - Donne e Dignità

Vedi le foto del 13 febbraio a Parigi
martedì 15 febbraio 2011 di Veleno

In moltissime piazze in tutta Italia oltre un milione di presenza tra piccoli centri e grandi metropoli.
Ma alla manifestazione del 13 scorso hanno aderito anche tanti uomini (mariti, padri, figli) e per una volta si sono viste tutte le generazioni insieme (raro in quest’epoca) chiedere una sola cosa: Il recupero della dignità del paese, il rispetto per le donne, per le loro conquiste, per i loro diritti.

In Italia tra i disvalori del “berlusconismo” si aggiunge quello di un maschilismo senza pudore, dove la donna viene vista come merce. Dare posti magari pubblici, a spesa del contribuente, in cambio delle “grazie” di fanciulle pronte all’uso nelle camere del piacere che sempre più si confondono con le camere del potere.

Ma accanto alle donne e agli uomini italiani e non della penisola, si sono registrate manifestazioni in tutto il mondo. Dal Festival del cinema di Berlino, a New York, da Tokio a Londra a Madrid.
Naturalmente ha fatto sentire la sua voce anche Parigi che ha raccolto due cortei, davanti al Sacré Coeur a Montmatre e al Centro Pompidou come documentano le foto della nostra Sophie C., presente alla manifestazione.

Manifestazione "Se non ora, quando ? Parigi 13/02/2011©Sophie C.

.

Manifestazione "Se non ora, quando ? Parigi 13/02/2011©Sophie C.

.

Manifestazione "Se non ora, quando ? Parigi 13/02/2011©Sophie C.

La ministra Gelmini (Pubblica Istruzione) ha commentato in modo infelice, dicendo che i manifestanti erano quattro radical chic da salotti intellettualoidi.
E’ forse il caso di ricordare alla ministra che non erano quattro, non erano radical chic e che spesso (i francesi ne sanno qualcosa) le rivoluzioni maturano nei salotti, proprio come quella francese che fu preceduta dalla nascita dell’Enciclopedia concepita proprio in quei salotti culturali tanto odiati dal nostro governo.

Ma si sa la cultura e la scuola non sono la priorità nell’agenda politica di padron Berlusconi e dei suoi impiegati.
Volete fare che momento di cultura e che esempio è farsi due risate sul terremoto de L’Aquila e sui ricavi che si possono fare con la ricostruzione mentre ci si esercita in un po’ di sano Bunga-bunga.

Veleno

Manifestazione "Se non ora, quando ? Parigi 13/02/2011©Sophie C.

.

Manifestazione "Se non ora, quando ? Parigi 13/02/2011©Alessandro Lonati


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 1275 / 4061825

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito EDITORIALI  Monitorare l’attività del sito Poteva andare peggio, poteva piovere   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->