La Basilica di S. Maria di Pozzano in Castellammare di Stabia

Una Storia antica, espressione ricca e commovente di religiosità popolare, racconta il volume “La Basilica di Santa Maria di Pozzano”, curato da Giuseppe Ruocco che l’Editore Nicola Longobardi ha da poco mandato in libreria.

copertinaok_basilica_pozzano_versione_senza_alette.jpg

L’Antica struttura religiosa, edificata dai frati di San Francesco di Paola, si eleva in Campania ad occidente della città di Castellammare di Stabia, sulla collina di Pozzano, dove arte, fede e religione coniugano una storia di varia umanità, legata al culto della vergine Maria.

L’opera, oltre al contributo del curatore, si avvale della prefazione del vescovo Francesco Alfano e degli apporti storici, artistici e religiosi di Gian Franco Scarpitta (La spiritualità Mariana dei Frati Minimi), di Gennaro Avitabile (Al di là di un’immagine), di D. Carmelo Mezzasalma csl (Maria, pellegrina della fede), di Egidio Valcaccia (Cenni storici e artistici), di Domenico Camardo (L’Ara romana di Pozzano e la villa di Publius Sabidus Pollio), di Giuseppe Centonze (Luigi Vanvitelli a Pozzano) e della revisione finale al testo di Salvatore Ferraro.

159basilica_pozzano_2017_mod.jpg

L’opera, al di là degli innumerevoli spunti di testimonianze di fede arte e tradizione, vuole essere il percorso di un’avventura umana legata al tessuto socio-economico di una Città che, proprio nell’area di Pozzano, vantava sane energie produttive da affidarla ad un’economia in grado di assicurarle benessere e stabilità. Lungo quel percorso, annota Ruocco, lambivano i Cantieri, le Terme e la Corderia, che erano luoghi ove si sedimentavano i saperi comuni, si immaginava un futuro migliore, ci si appropriava di una tradizione condivisa e, nella identità di una eguale condizione lavorativa e sociale, si innervavano i germi della futura tradizione. Un appello al presente, un invito a ridisegnare una condizione umana e sociale da affidare ad un futuro che, sotto l’ombrello protettivo della fede, dia segnali inequivocabili di solida speranza.

019pozzano2006.jpg

Ecco che la Basilica della Madonna di Pozzano, attraverso l’opera che la descrive e ricorda nell’accorsato percorso narrativo, assurge al ruolo di scrigno di fede per i credenti, di arte anche per i non credenti, ma soprattutto di tradizione per un popolo che attraverso il sacro va alla ricerca di spunti di grande speranza per un futuro tutto da disegnare.

Raffaele Bussi

LA BASILICA DI SANTA MARIA DI POZZANO
A CASTELLAMMARE DI STABIA
Scrigno di Fede, Arte e Tradizione – A cura di Giuseppe Ruocco
Nicola Longobardi Editore, 2017, 132, Euro 35,00.

Su Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, cogliamo l’occasione per ricordare questo articolo, sempre di Raffaele Bussi: Castellammare di Stabia, l’armonia perduta del tempo

 

Article précédentSulle trace dell’immigrazione italiana: terra di scambio tra spettacolo e ricerca etnomusicologica.
Article suivantL’intégration sociale des immigrés italiens en France
Raffaele Bussi
Raffaele Bussi è nato a Castellammare di Stabia. Giornalista, scrittore e saggista, collabora con importanti quotidiani e periodici nazionali. Ha collaborato a "Nord e Sud", "Ragionamenti", e successivamente a "Meridione. Sud e Nord del Mondo", rivista fondata e diretta da Guido D'Agostino. E' stato direttore editoriale della rivista "Artepresente". Collabora al portale parigino "Altritaliani" e alla rivista "La Civiltà Cattolica". Ha pubblicato "L'Utopia possibile", Vite di Striscio", "Il fotografo e la Città", "Il Signore in bianco", "Santuari", "Le lune del Tirreno", "I picari di Maffeo" (Premio Capri 2013 per la critica letteraria), "All'ombra dell'isola azzurra", romanzo tradotto in lingua russa per i tipi dell'editore Aleteya, "Ulisse e il cappellaio cieco" (2019). Per Marcianum Press ha pubblicato: "Michele T. (2020, Premio Sele d'Oro Mezzoggiorno), "Chaos" (2021), "L'estasi di Chiara" (2022), "Servi e Satrapi" (2023).

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.