Altritaliani
Cinema

Venezia 73. Il regista ’shakespeariano’ Sam Mendes presidente di giuria.

lunedì 2 maggio 2016 di Maria Cristina Nascosi Sandri

La 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre prossimi - sta scoprendo pian piano i suoi veli: è da poco stato designato, infatti, il nome del Presidente della Giuria Internazionale dei film in concorso.

Si tratta del regista britannico di grande successo e pari talento Sam Mendes che avrà il compito di assegnare il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali. La decisione, come di consueto, è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

JPEG - 24.1 Kb
Sam Mendes. Foto Rankin.

Sam Mendes, nato a Reading, in Inghilterra, nel 1965, ha mostrato le sue eccellenze fin da giovane: ha esordito nella regia nel 1999 con il suo primo film, American Beauty che nel 2000 ha vinto ben cinque Oscar (tra cui miglior regia e miglior film), nonché il Golden Globe e il Directors’ Guild Award. Ha poi diretto: Era mio padre (2002) con Tom Hanks, Paul Newman e Jude Law, che debuttò alla Mostra di Venezia e vinse l’Oscar per la migliore fotografia; Jarhead (2005) con Jake Gyllenhaal e Jamie Foxx; Revolutionary Road (2008) con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet; American Life (2009); Skyfall (2012), vincitore di due Oscar e due BAFTA; e Spectre (2015) con Daniel Craig.

Sam Mendes, ha esordito nel 1988 come regista di teatro: si è imposto, sin dal suo debutto, come una delle figure di maggior spicco nel panorama teatrale anglosassone, vincendo numerosi premi.

All’età di 24 anni è diventato il primo direttore artistico del Minerva Theatre a Chichester in Inghilterra. A 27 anni ha fondato il Donmar Warehouse a Londra, che ha guidato per dieci anni, dove ha messo in scena molti spettacoli, tra cui Assassins, Translations, Glengarry Glen Ross, dal grande David Mamet, Company, The Glass Menagerie, da Tennessee Williams, Habeas Corpus, Zio Vania, da Cechov, e La dodicesima notte. Oggi il Donmar Warehouse è uno dei principali teatri al mondo.
Mendes - è giusto ricordarlo in quest’anno in cui ricorre il 4° centenario dalla scomparsa del Bardo - ha diretto per la Royal Shakespeare Company, Troilo e Cressida con Ralph Fiennes, Riccardo III, La tempesta e The Alchemist e per il National Theatre, The Sea con Judi Dench, The Birthday Party, The Rise and Fall of Little Voice, Otello e Re Lear.

Nel 2009 Mendes ha fondato il Bridge Project, una compagnia teatrale fra Europa e America, per la quale ha messo in scena ancora l’amatissimo Shakespeare ed il suo Racconto d’inverno con Ethan Hawke, La tempesta, Come vi piace e Riccardo III con Kevin Spacey.

La sua vocazione per un teatro e un cinema personaliha dichiarato il direttore della Mostra Alberto Barberaunita alla ricerca di modalità di comunicazione con porzioni sempre più ampie di spettatori, trova in Sam Mendes una sintesi particolarmente efficace e convincente. Le sue messe in scena, che siano destinate alle tavole dei teatri o al buio delle sale cinematografiche, hanno il merito di saper conciliare le aspettative dei critici più esigenti con i gusti di un pubblico vastissimo, che sembra non conoscere confini geografici e culturali”.

E’ un onore essere stato chiamato da Alberto a guidare la Giuria internazionale di Venezia 73ha dichiarato da parte sua MendesHo sempre avuto un forte legame con Venezia. Da studente ho lavorato per tre mesi alla Peggy Guggenheim Collection nel lontano 1984 e il mio più bel ricordo di un festival fu il lancio di Road to perdition - Era mio padre a Venezia, nel 2002.
Sono felicissimo di tornare al Lido quest’anno per dare il benvenuto a tanti talenti del cinema internazionale”.

Maria Cristina Nascosi Sandri


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 275 / 3931204

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Cinema   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->