Altritaliani
Libro

Nostoi Ritorni - Cinema Comunicazione Neuroni Specchio, a cura di Paola Dei

domenica 28 febbraio 2016 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Entra nell’Albo d’Oro 2015 tra i migliori saggi NOSTOI RITORNI - Cinema Comunicazione Neuroni Specchio, pubblicato lo scorso anno dalle Edizioni Altravista di Lungavilla, in provincia di Pavia.

L’eccellente testo, la cui bella e suggestiva copertina è opera di Antonio Sodo, è coordinato e curato da Paola Dei e si avvale della prefazione di Nicola Borrelli, la collazione di Manuel Laghi e la collaborazione di AGIScuola, oltre a quella di accademici, artisti, critici, registi, intellettuali di chiara fama internazionale.  [1]

Si tratta di un affascinante viaggio nella filmografia internazionale che, attraverso la visione di esperti di discipline diverse, ci accompagna nell’architettura composita ed affascinante dell’essere umano.

NOSTOI è un lavoro collettaneo che permette di cogliere desideri, dubbi, sogni e segni universali dell’essere umano in luoghi sconosciuti che divengono sacri e terapeutici e che di volta in volta sono riassunti nello spazio di un film. Sudari di luce che illuminano il cammino verso quell’eterno ritorno a noi stessi che ci rende unici e insostituibili.

JPEG - 8.6 Kb
Giacomo Rizzolatti

Unisce ricerca scientifica ed arte e si avvale della scoperta dei Neuroni Specchio - ritenuti fondamentali nel meccanismo di apprendimento per imitazione ed empatia - portata a termine dal Professor Rizzolatti e dalla sua equipe all’Università di Parma ed è arricchito da pagine eterne di letteratura come quelle donateci da Giorgio Pressburger e Juan Octavio Prenz che ci insegnano come la lettura di una sola frase possa assumere i significati di un mondo da svelare per ed in ognuno di noi.

La curatrice, Paola Dei, è psicologa, psicoterapeuta, art terapeuta e docente di Psicologia dell’Arte ed Arte terapia (IGKGT-CH e AATA- USA), oltreché Didatta Associato FISIG. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, recensito eventi culturali e cinematografici su quotidiani e riviste ed ha al suo attivo la pubblicazione di oltre venti testi. Scrittrice, poetessa, è stata vincitrice, nel 2005, della Medaglia del Senato della Repubblica - Premio Saggistica.

La ricerca del Professor Rizzolatti e della sua equìpe ha ispirato molti testi di Paola Dei a partire da Neuroni Specchio Cinematerapia del lutto fra Venezia, Roma e Walt Disney ed ha aperto orizzonti di ricerca che possono contribuire a trovare metodologie innovative ed efficaci per molti tipi di disturbo, primo fra tutti l’autismo.

La Dei, in NOSTOI, tratteggia PSYCOFILM, il metodo elaborato molti anni fa, evidenziando l’esito di una ricerca effettuata su malati oncologici con tests e strumenti scientifici; nella sua esposizione riesce a commuovere con pagine dedicate a quella che viene definita la malattia dell’oblìo o morbo di Alzheimer. I contributi degli autori arricchiscono il testo con sprazzi di suggestiva bellezza.

Maria Cristina Nascosi Sandri

[1Fra essi si ricorda Giorgio Pressburger, Juan Octavio Prenz, Felix Ruiz De La Puerta, Joel Ruiz Olivares, George Franzaroli, Graham Cairns, Maciej Stasiowskj, June di Schino, Patrizia De Micheli, Paolo Manazza, Maurizio Lozzi, Catello Masullo, Eliana Lo Castro Napoli, Rossella Siervo, Paolo Rausa, Doralisa D’Urso, Ernesto G. Laura, Alberto Fasulo, Ivo Fasiori, Marcello Lo Giudice, Antonio Sodo, Paola Crema Fallani, Adriana Migliorini, Fabio Mazzieri, Roberto Iacomucci, Emauela La Marca, Piero Fornasaro, Micaela Zucconi Fonseca, Fiammetta Raise, Marta Biotti, Elena Secchi Tarugi, Jacopo Brogi, Sandra Sepe, Isabella Maconi, Massimiliano Cocozza.


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 282 / 4403567

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Letteratura - lingua - libri   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->