Altritaliani
Controcanto

Bianciardi, Milano e l’Expo’.

martedì 22 settembre 2015 di Luciano Bianciardi

In questo nuovo “Controcanto”, Luciano Bianciardi, Milano, la vita agra. Una breve conversazione e poche immagini di una Milano del 1960. Anche se questo film ci mostra lo scrittore toscano, ma milanese di adozione, Luciano Bianciardi e Carlo Mazzarella, estemporaneo quanto arguto attore e giornalista, la vera protagonista è Milano. Attraverso i suoi vetusti caseggiati, spogli ma ricchi di vissuto, le osterie, come quelle delle sorelle Pirovini, in cui si mangiava con poche lire, ritroviamo una Milano che sa degli incanti di Alda Merini, di storie alla Iannacci, in cui sembra di sentire i virtuosismi linguistici e le salaci battute di un Beppe Viola, o in sottofondo le canzoni delle celebri opere di Strehler.

Una Milano ancora umana, ma già lontana da quella del “Miracolo” di De Sica, ma non ancora quella “perduta” e da “bere” degli anni ottanta. Una Milano laboriosa, lontana dalle corruzioni e dalle procure a cui oggi è tanto vicina.

Oggi Milano fa binomio con l’Expo’. Una scommessa non da poco, tra chi ne preconizzava il fallimento e chi ha voluto andare fino in fondo proprio per ridarle un’occasione di rilancio.

Milano…ieri, oggi e domani. Forse la metropoli più in trasformazione del globo, una città cangiante, che non è mai uguale a se stessa. Un tempo speranza per immigrati italiani (i terroni), oggi terra promessa o di transito di nuove emigrazioni. Una città che al di là delle paure e delle eterne speculazioni politiche, resta accogliente, capace di offrire prospettive anche se negli anni l’immagine della “capitale morale d’Italia” ha subito più di una ferita.

.

.

****

“Controcanto”, una nuova rubrica per scoprire che il presente e il futuro erano già scritti. Per visionare video, leggere e ascoltare riflessioni di diversi personaggi, parole di ieri che ci parlano di oggi e di domani. Un modo per confrontare l’Italia e gli italiani nella cronaca del loro tempo e nell’attualità della nostra storia.
In questo spazio del giornale, aperto alle proposte e agli interventi delle persone interessate, vi proporremo materiali scritti, sonori e filmati che ci aiutino a capire il nostro tempo.
Una sovrapposizione, un controcanto di temi e idee della nostra cultura e della nostra storia.
Contatto: redazione@altritaliani.net
IL LINK DELLA RUBRICA “CONTROCANTO”


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 186 / 4114829

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito THEMI e IDEE  Monitorare l’attività del sito Controcanto   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->