Ferrara, Città del Rinascimento e il suo Delta del Po, patrimonio mondiale Unesco.

E’ stato pubblicato il 18 aprile su Youtube un interessante video animato dal titolo “I magnifici Estensi – Storia di un’ impresa che fece storia”. Vi proponiamo di guardarlo. Questo breve corto illustra la parte che hanno avuto, rispettivamente, la natura e la cultura rinascimentale nella creazione del paesaggio ferrarese. Il riconoscimento della città di Ferrara in quanto sito “Patrimonio mondiale Unesco” è stato esteso al territorio del Delta del Po e alle Delizie, le antiche residenze della famiglia d’Este.


magnifici-estensi-001-300x152.jpg

Fondata nel VI secolo come porto fluviale nel territorio padano a Sud del Delta del Po, in epoca medievale da piccolo agglomerato Ferrara diviene già un importante centro commerciale e politico. Tuttavia, è con l’inizio della reggenza della famiglia Este che Ferrara tocca i più alti vertici dell’architettura e del prestigio rinascimentale, divenendo una delle corti più illuminate e affascinanti d’Europa.

L’intero territorio viene coinvolto dal progetto di ristrutturazione ambientale e oltre le mura vengono costruite le Delizie Estensi, residenze che possono competere con le regge oltralpe.

Gli Este vollero replicare l’immagine della Corte al di fuori del contesto urbano, per un processo di integrazione e continuità tra città e territorio.

Il riconoscimento della città di Ferrara in quanto sito “Patrimonio mondiale Unesco” è stato esteso al territorio del Delta del Po e alle Delizie, le antiche residenze estensi.

(Fonte: Siti Unesco)

Animazione didattica, Durata 7.59 minuti

Il progetto si avvale del contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Legge 20 febbraio 2006, n. 77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella ‘lista del patrimonio mondiale’, posti sotto la tutela dell’Unesco”.

Video realizzato da “Paramecio Studio – Ferrara” e “Le Immagini – Ferrara” per la Provincia di Ferrara.

Article précédentGiorgio Bassani, quindici anni son passati…..
Article suivantFerdinando Ambrosino, Antologica al PAN: Magia di icone mediterranee
Altritaliani
Altritaliani est un journal on-line franco-italien, de culture, d’information et d’opinion dédié à l’Italie et aux rapports Italie/France. Le site est géré par une association culturelle loi 1901 dont le siège est à Paris. Vous êtes italien ? Vous l’étiez ? Vous êtes intéressé à en savoir plus sur l’Italie d’aujourd’hui, sa politique, sa langue, ses cultures, son histoire… ? Suivez-nous, abonnez-vous à notre newsletter !

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.