Conferenza di Salvatore Veca: La lezione illuministica di Cesare Beccaria

Con la conferenza del filosofo Salvatore Veca: “Osservazioni sulla lezione illuministica di Cesare Beccaria” riprendono gli appuntamenti di Italy coordinati dal Prof. Emidio Diodato e organizzati dall’Università per Stranieri di Perugia. L’appuntamento è al 10 aprile dalle ore 17,30. La Lectio magistralis i svolgerà nella sala Goldoniana del palazzo Gallenga di Perugia. Chi non potrà seguire la diretta, successivamente potrà rivedere la registrazione dell’evento su Altritaliani.net.

Siamo felici che anche questi nuovi incontri di Italy 2013 saranno trasmessi in diretta streaming, per tutti gli interessati del web, dal nostro sito Altritaliani.net, che in tal senso continua il suo impegno come laboratorio di idee e riflessioni.

Il Prof. Veca nel suo pensiero e nei suoi libri ha avuto un’attenzione costante sui temi del positivismo e del pensiero illuminista. Il focus di questo suo incontro sarà su Beccaria, quantomai attuale in una fase difficile del pensiero « positivo » in questo periodo di crisi di partecipazione ai tradizionali modelli della politica e del rapporto tra società e istituzioni.

Sarà possibile e commentare e partecipare alla conferenza anche attraverso il forum che sarà aperto in concomitanza con la diretta. Chi non potrà seguire la diretta, successivamente potrà rivedere la registrazione dell’evento su Altritaliani.net

Dato il successo dello scorso anno siamo certi che l’iniziativa sia molto gradita a tutti gli amici che ci seguono.

La redazione.

*****

Collegatevi in questa pagina per seguire la conferenza

Il progetto ITALY è coordinato dal Prof. Emidio Diodato, politologo alla Stranieri di Perugia che onora il nostro sito della sua collaborazione.

L’obiettivo del Progetto Italy è quello di rendere accessibile via web una raccolta di materiali didattici qualificati per approfondire la cultura italiana e il suo linguaggio specialistico in ambito storico, politico, filosofico e letterario.

***

Presentazione degli organizzatori

EVENTI 2013

ALLA STRANIERI DI PERUGIA CONTINUA IL CICLO ITALY

Lectio Magistralis del Prof. Salvatore Veca:
« Osservazioni sulla lezione illuministica di Cesare Beccaria »

Il 10 aprile 2013, Sala Goldoniana, Palazzo Gallenga, dalle ore 17.30

Presiede il prorettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Giovanni Paciullo.

Introduce il prof. Salvatore Cingari, docente dell’Università per Stranieri di Perugia.

Lectio Magistralis del Prof. Salvatore Veca, Prorettore Vicario presso lo IUSS, Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.

italy-salvatore-veca.jpg

Domani, mercoledì 10 aprile (Sala Goldoniana, ore 17:30), nuovo appuntamento del ciclo di conferenze ITALY, dedicate al contributo del nostro paese al patrimonio culturale e scientifico dell’umanità.

Protagonista di questo nuovo incontro sarà Salvatore Veca, filosofo, intellettuale, studioso, tra le massime figure scientifiche del panorama accademico italiano ed internazionale nel settore degli studi politico-filosofici.

Autore di ricchissima bibliografia di saggi, studi e proprie proposte filosofiche, Veca, ha seguito fin da giovane due filoni di studio: il pensiero kantiano e la ricerca sulle ideologie del pensiero moderno.

Professore ordinario di filosofia politica dal 1990, Veca è attualmente vicedirettore della Scuola Superiore IUSS, Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia e direttore della Scuola di Formazione Politica intitolata a Giovanni Ferrara, tenuta annualmente a Pavia presso il prestigioso Collegio Ghislieri.

Particolarmente intesa è l’attività di consulenza e direzione editoriale svolta sino ad oggi dallo studioso: dall’84 al 2001 è presidente della Fondazione Feltrinelli, dove promuove lo sviluppo del suo Centro di Scienza politica. Direttore degli « Annali » della Fondazione, dal 1981 al 2001 Veca coordina le attività del Seminario annuale di Filosofia politica, promosso dalla Feltrinelli in collaborazione con il Centro Studi Politici « Paolo Farneti » di Torino e la Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 2004 dirige la collana della “Biblioteca europea” della Fondazione, avviata nel 2000.

Per il libro “Dell’incertezza” riceve nel ‘98 il premio Castiglioncello e gli è conferita, con decreto del presidente della Repubblica, la medaglia d’oro e il diploma di prima classe, riservati ai Benemeriti della scienza e della cultura

.
La Lectio del Prof. Veca, dedicata all’eredità del pensiero di Beccaria, sarà preceduta dall’introduzione di Salvatore Cingari, docente dell’Università per Stranieri di Perugia, e dal saluto del prorettore dell’ateneo, Giovanni Paciullo.

Palazzo Gallenga, Perugia

*****

Per altro, è ugualmente possibile rivedere in differita su Altritaliani.net

 la lectio magistralis diel Prof. Gianfranco Pasquino su “Machiavelli, Mosca, Sartori: il contributo italiano alla scienza della politica”, cliccando QUI

la lectio magistralis del Prof. Luciano Canfora su “Gramsci e il Cesarismo” , cliccando QUI

la lectio magistralis del Prof. Gian Paolo Calchi Novati su «La controversa storia del colonialismo e il contributo dell’Italia», cliccando QUI

 

Article précédentLa Cour de Cassation italienne raconte la fable de la belle endormie
Article suivantLa caduta dell’Aquila | 6 Aprile 2009 alle 3.32
Altritaliani
Altritaliani est un journal on-line franco-italien, de culture, d’information et d’opinion dédié à l’Italie et aux rapports Italie/France. Le site est géré par une association culturelle loi 1901 dont le siège est à Paris. Vous êtes italien ? Vous l’étiez ? Vous êtes intéressé à en savoir plus sur l’Italie d’aujourd’hui, sa politique, sa langue, ses cultures, son histoire… ? Suivez-nous, abonnez-vous à notre newsletter !

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.