Altritaliani
IN VIDEO VERITAS

Shit! di Davide Marengo

sabato 2 maggio 2009

Davide Marengo è nato a Napoli e cresciuto a Roma, dove inizia a lavorare come fotografo per poi concentrarsi nella regia di backstage di film, videoclip musicali, pubblicità, documentari e cortometraggi premiati in numerosi festival internazionali.
- 

-  Per saperne di più su Davide Marengo: http://www.davidemarengo.it/

Davide Marengo

Nel 2007 esordisce nel lungometraggio di finzione con "Notturno Bus", una commedia noir interpretata da Giovanna Mezzogiorno, Valerio Mastandrea e Ennio Fantastichini.
Il film, accolto molto bene da pubblico e critica, è stato candidato ai David di Donatello 2007 come "Miglior esordio" e ha vinto il David di Donatello come "Miglior canzone originale" di Daniele Silvestri, oltre ad aver partecipato a numerosi festival internazionali, vinto prestigiosi premi ed essere stato venduto in diversi paesi stranieri.
Nel gennaio 2009 è andato in onda su Rai Uno "Il commissario Manara", la serie tv in 12 episodi diretta da Marengo, interpretata da Guido Caprino, Roberta Giarrusso, Valeria Valeri e prodotta dalla Dauphine Film. La serie ha partecipato, in concorso internazionale, al Roma Fiction Festival 2008.
Al Festival di Venezia 2007 è stato presentato "Dall’altra Parte della Luna", il Rockumentary sui Negramaro, la popolare band salentina, realizzato da Marengo in coregia con Dario Baldi e prodotto dalla SUGAR di Caterina Caselli.
Nel 2005 ha realizzato per il cinema “Craj”, il documentario sulla musica popolare pugliese e sui suoi protagonisti (Uccio Aloisi, Matteo Salvatore e i Cantori di Carpino) con Teresa De Sio e Giovanni Lindo Ferretti.
"Craj" ha partecipato a numerosi festival internazionali ed è stato premiato al Festival di Venezia 2005 con il “Lino Miccichè” miglior opera prima, ha vinto il 1° premio al festival “Libero Bizzarri”, è arrivato 2° al Festival di Cinema Italiano di Parigi, ed è stato candidato ai Nastri d’Argento 2006 “Miglior documentario uscito in sala”.
Dopo aver diretto diversi videoclip musicali, tra i quali “Fiori d’arancio”e “L’ultimo bacio” di Carmen Consoli (quest’ultimo premiato con "l’Italian Music Award”) nel 2007 Marengo ha diretto il video “Mi persi” di Daniele Silvestri e, in co-regia con Dario Baldi, "Cade la pioggia" dei Negramaro, con Jovanotti guest star.
Il regista ha di recente realizzato due episodi della nuova serie di Crimini, per RAI DUE: “Little Dream", tratto da un racconto di Massimo Carlotto, prodotta dalla Rodeo Drive e interpretato da Rodolfo Corsato, Claudia Zanella, Marco Giallini, Guido Caprino e Antonio Catania; e "Neve sporca", tratto da un racconto di Giancarlo De Cataldo, con Therry Toscan, Marcello Mazzarella, Thomas Trabacchi, Alessandro Roja, Lavinia Longhi, Roberto Citran, Ernesto Mahieux, Pascal Zullino


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 1139 / 4231304

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito ARCHIVIO  Monitorare l’attività del sito In video veritas   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->