Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, de France, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 31.1 Kb
Photo Alain Hamon

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Trieste e i suoi poeti. Speciale Saba e Giotti, 70 anni dopo.

lunedì 5 febbraio 2018 di Il Ponte rosso

Nella medesima notte, quella compresa tra il 24 e il 25 agosto 1957, Virgilio Giotti veniva trasportato d’urgenza all’ospedale e non sarebbe mai più tornato a casa e Umberto Saba moriva. Nello spazio di poche ore, la Poesia perdeva, quasi in una sinistra sincronia, i suoi due maggiori esponenti triestini, aprendosi così a un lutto di cui tanto Trieste, la loro città natale, quanto l’Italia sembravano non comprendere appieno la portata.



Musica italiana

Carmen Consoli e le sue sirene in concerto a Parigi. Intervista Italoscopie.

lunedì 5 febbraio 2018 di Evolena

In occasione della tappa parigina del Tour Europeo «Eco di Sirene» di Carmen Consoli al teatro La Cigale il 31 gennaio 2018, i nostri amici Viviana di Piazza e Carmelo Mondello della trasmissione radio Italoscopie, il programma tematico italiano di Radio Vexin Val de Seine 96.2 Fm, hanno realizzato une bella intervista alla cantante siciliana - con brani di musica in ascolto - che siamo felici di poter condividere con voi. Un concerto che ha entusiasmato il pubblico, preminentemente italiano. Carmen, une donna fragile e forte, determinata, trasparente, una grande artista.



Borghi d’Italia. Un viaggio nell’incantevole realtà lucana.

Sant’Angelo le Fratte, un angolo di Lucania che si narra attraverso i murales.

Con portfolio a corredo
venerdì 2 febbraio 2018 di Raffaele Bussi
Il viaggio! Il lungo peregrinare alla ricerca di tracce per riannodare i fili della storia passata, un racconto millenario per la conoscenza del tempo che fu e rileggere il presente che molte volte offre il fianco ad un dialogo che non ti consente un’esistenza degna di vivibilità. Poi prendi atto (...)


Elezioni 2018 : l’Italia all’esame del voto.

giovedì 1 febbraio 2018 di Nicola Guarino

Le elezioni sono sempre un esame per i partiti che partecipano, ma in tempi di crisi della democrazia diventano anche, a loro modo, un esame per gli stessi elettori spesso divisi tra cuore e cervello, tra vecchi e sempre rassicuranti valori ideologici e le necessità di un mondo moderno e spesso liquido, non solo nei suoi partiti ma anche nell’economia, nei costumi della società. Forse, proprio per questo il voto chiede l’attenzione di tutti, chi decide con il voto deve farlo con consapevolezza e responsabilità sapendo che vive in una società complessa. Una scelta tutta emotiva e magari sbagliata per l’interesse della collettività puo’ avere effetti drammatici.



Arte moderna e contemporanea

42aArte Fiera - A Bologna dal 2 al 5 febbraio 2018

giovedì 1 febbraio 2018 di Maria Cristina Nascosi Sandri

A distanza di 42 anni dalla sua prima edizione, Arte Fiera, sempre più grande, rilevante, sempre più museo vitale e diffuso, moderno, dedicato ai giovani, innanzitutto, sarà aperta dal 2 al 5 febbraio prossimi.



Missione Poesia. Poesia italiana contemporanea.

Gianfranco Lauretano: “Rinascere da vecchi”.

mercoledì 31 gennaio 2018 di Cinzia Demi
Un libro di poesie fatto di domande, l’ultimo di Gianfranco Lauretano Rinascere da vecchi, che ne propone una in particolare, contenuta nel titolo stesso dell’opera, e rivolta da Nicodemo a Gesù nel Vangelo di Giovanni (3,4): Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda (...)


Les émissions Italoscopie et Cappuccino sur

Top Italia : La WebRadio italienne

La radio italienne de Paris - live 24/24 et 7/7
mercoledì 31 gennaio 2018 di La Redazione

Top Italia, la Radio italienne en version française! Ecoutez en streaming et en continu sur Altritaliani.net de la musique italienne: des chansons des années ’70 à nos jours, les nouveautés de la pop italienne et surtout la retransmission des programmes thématiques italiens de la Radio FM française: “Cappuccino” (Aligre FM Paris) et “Italoscopie” (RVVS Grand-Ouest Parisien). Liens pour podcaster les émissions passées.



Letteratura

Manganelli e la letteratura

martedì 30 gennaio 2018 di Carmelina Sicari

La letteratura è menzogna piuttosto che verità ? Una riflessione di Carmelina Sicari a 50 anni dalla pubblicazione del testo “La letteratura come menzogna” (1967) di Giorgio Manganelli, del gruppo ’63, e in occasione della recente uscita del libro “Manganelli e la non necessità della letteratura” di Anna Longoni.



Vidéo. Ouverture du Carnaval de Venise 2018 à l’enseigne du cirque et de Fellini.

domenica 28 gennaio 2018 di Evolena
Cette année 2018 le Carnaval de Venise se déroule du 3 au 13 février, mais c’est la tradition, il débute le week-end précédent par la « Festa veneziana sull’acqua » sur le Canal de Cannaregio. Cette année cette fête est à l’enseigne du cirque et de Fellini et le spectacle une production Wavents. Jeux de (...)


Themi e idee

Elezioni 2018: Le anacronistiche polemiche sulla “razza”.

sabato 27 gennaio 2018 di Daniele Bertozzi

A 80 anni dalla vergogna delle leggi fasciste sulla razza, il tema riaffiora nella campagna elettorale che porterà gli italiani a scegliere il prossimo 4 marzo il nuovo parlamento. Il razzismo è anacronistico e finanche l’articolo 3 della nostra Costituzione andrebbe rivisto, se è vero come è vero che l’UNESCO già da anni ha stabilito che non esistono differenze e che l’unica specie è quella della razza umana.


RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4547314

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->