Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, de France, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 31.1 Kb
Photo Alain Hamon

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Cinema

Delta Park. Intervista a Mario Brenta e Karine de Villers, registi del film.

Festival international Jean Rouch 2017 - 36e Festival du film ethnographique
venerdì 3 novembre 2017 di Nicola Guarino

Le interviste a Mario Brenta e Karine de Villers non sono mai banali, come non lo sono i loro film. Anche per DELTA PARK che sarà presentato in competizione nell’ambito del “Festival international Jean Rouch 2017”, al Musée de l’Homme di Parigi, domenica 12 novembre alle ore 18.00, ci si scopre che al di là del tema del film: l’immigrazione, dramma di stretta attualità, ci sono considerazioni che vanno oltre. Interessano ciascuno di noi, la propria esistenza, ma anche il cinema con le sue ragioni e i suoi linguaggi. Insomma l’incontro con loro è sempre un’occasione di arricchimento interiore e culturale che certamente potrà prendere anche quei lettori che non ce la fanno più con le banalizzazioni dei nostri giorni.



Suggerimento di lettura per una ricorrenza sempre molto sentita.

Andrea Camilleri ci racconta: “Il giorno dei morti”.

giovedì 2 novembre 2017
Fino al 1943, nella nottata che passava tra il primo e il due di novembre, ogni casa siciliana dove c’era un picciliddro si popolava di morti a lui familiari. Non fantasmi col linzòlo bianco e con lo scrùscio di catene, si badi bene, non quelli che fanno spavento, ma tali e quali si vedevano nelle (...)


Art à Paris: visite d’expositions. Petite chronique de Toussaint.

mercoledì 1 novembre 2017 di Catherine Saigne Leblanc
Catherine Leblanc, conférencière et historienne de l’art, de passage à Paris, partage avec nous - comme elle l’avait déjà fait à la rentrée de septembre - ses découvertes artistiques du moment. Par ces belles journées dorées d’automne, sortez et laissez-vous tenter par ses suggestions. Les expositions (...)


Anna Frank: Addio al calcio.

lunedì 30 ottobre 2017 di Maurizio Puppo
Compivo dieci anni, c’era una piccola festa con i miei amici: si erano presi la fetta di torta e poi si erano messi a guardare la partita alla televisione. Lasciandomi solo; a me la partita non interessava. 1975, aprile (il più crudele dei mesi, dice il poeta), il giorno aveva cinque teste, (...)


Elezioni italiane: Il rischio di tornare indietro.

domenica 29 ottobre 2017 di Nicola Guarino

Anche per le elezioni politiche si prospetta un tutti contro il PD. Uno schema che ha già funzionato in occasione del referendum costituzionale. Eppure tutti gli indicatori economici riconoscono i meriti dei democratici che con i loro ultimi due governi hanno letteralmente salvato il paese dal fallimento. Eppure potrebbe non bastare per avere il consenso della maggioranza degli italiani ed ancora una volta il Paese si prepara a mostrare i suoi limiti di coscienza e di conoscenza. Prepariamoci a possibili salti nel vuoto e a pericolosi dietro front.



Gastronomie et régions.

Les Pouilles, collection automne, hiver.

sabato 28 ottobre 2017 di Jean-Claude Renard

Entre terre et mer, la région des Pouilles, au sud de la botte italienne, recèle des paysages méconnus méritant plus qu’un détour. Invitation au voyage en toute saison y compris l’automne et l’hiver: Bari et son centre historique, Altamura, Mottola, Grottaglie, Mola di Bari, avec carnet d’adresses gourmandes et portfolio. Photos inédites de Jean-Claude Capaldi.



Arte

Carlo Bononi in mostra. “Una delle memorie più preziose di Ferrara”.

venerdì 27 ottobre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Si è apena aperta a Ferrara, un’esposizione dal titolo “Carlo BONONI. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese”: è la prima, monograficamente parlando, dedicata a Carlo Bononi, uno dei grandi protagonisti della pittura del Seicento il cui nome, non a caso, è stato spesso accostato a quelli di Tintoretto, dei Carracci o di Caravaggio, ed è organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte, a Palazzo dei Diamanti dal 14 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018.



Novità editoriale

“Il maestro”, di Francesco Carofiglio - Recensione

mercoledì 25 ottobre 2017 di Maria G. Vitali-Volant
Lo scrittore pugliese Francesco Carofiglio, autore di romanzi bellissimi come Ritorno nella valle degli angeli, L’estate del cane nero, Voglio vivere una volta sola… è anche un uomo di teatro e questa è forse la sua vera passione. Nel suo ultimo libro “Il maestro” (edizioni Piemme, 2017) rende un (...)


La Tv tra isole di famosi e grandi fratelli: Insulti al Pubblico

lunedì 23 ottobre 2017 di Armando Lostaglio

“Insulti al pubblico” è il titolo di uno spettacolo-manifesto di Peter Handke, il drammaturgo austriaco la cui opera ha ispirato Wim Wenders e il suo capolavoro “Il cielo sopra Berlino”. Insulti al pubblico indica contenuti del teatro moderno, il come e cosa si può o si deve comunicare, e sulla condizione attuale del pubblico. Occorre rimeditare la TV, uno strumento che condiziona e che in ogni caso orienta i gusti e i sentimenti delle persone, un mezzo che incide pericolosamente sulle esistenze.



Themi e Idee

Centenario di Caporetto e ricordo de “La rivolta dei santi maledetti” di Malaparte

domenica 22 ottobre 2017 di Carmelina Sicari
La battaglia di Caporetto fu la più grave sconfitta militare subita dall’Italia, dall’Unità ad oggi. Da allora, il nome Caporetto è sinonimo di disfatta. Dopo quella battaglia il Paese fu sull’orlo di perdere la Prima Guerra mondiale. Eppure anche da lì paradossalmente ripartì la vittoria con (...)

RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4352678

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->