Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 44.4 Kb

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Al cinema: “La tenerezza”, il nuovo film di Gianni Amelio.

mercoledì 10 maggio 2017 di Armando Lostaglio

Esce in Italia, l’atteso nuovo film di Gianni Amelio, “La tenerezza”. Sua quattordicesima opera sorretta da un cast notevole che riunisce tra gli altri Renato Carpentieri, Micaela Ramazzotti, Elio Germano e Giovanna Mezzogiorno. Da un romanzo di Lorenzo Marone, un film ambientato in una Napoli fuori dai soliti cliché che tuttavia soffre di alcune superficialità sceneggiative.



Odissea italiana

L’integrazione sociale degli italiani in Francia

martedì 9 maggio 2017 di Giulia Del Grande
Dossier «Odissea italiana. Storie dell’immigrazione italiana in Francia 1860-1960 e oltre». Quale può essere il giudizio sul processo di integrazione sociale degli italiani in Francia? Quali peculiarità ha assunto il fenomeno in base al periodo storico e alla provenienza dei migranti? Quanto ha (...)


Presidenziali francesi

La vittoria dell’europeista Macron e la lezione delle elezioni francesi.

lunedì 8 maggio 2017 di Alberto Toscano
Sotto la piramide del Louvre, la sera di domenica 7 maggio le note dell’inno alla gioia avevano l’aria di una liberazione. Un inno europeo per chiudere una campagna elettorale in cui sono stati in tanti a prendere l’Europa a palle di fango. Invece, al momento decisivo, i popoli che hanno in tasca (...)


Le Café des Italiens : Forum d’Altritaliani.net

Vos infos et initiatives. Mise à jour quotidienne.
sabato 6 maggio 2017

Le “Café des Italiens” est un café virtuel et très animé, le FORUM qu’Altritaliani met à votre disposition. Diffusez vos infos sur l’Italie, faites connaître vos belles initiatives et il y en a tant, participez à la vie du site et à la diffusion de la culture italienne.
Qui, al “Café des Italiens”, il forum di Altritaliani, ognuno puo’ intervenire, dare una notizia, condividere una riflessione, una poesia.... E’ quotidianamente aggiornato. Vi aspettiamo!



Arte

I grassi di Botero e l’Eden in mostra a Roma

venerdì 5 maggio 2017 di Carmelina Sicari

Apre oggi, 5 maggio, al Complesso del Vittoriano a Roma, Ala Brasini, la più grande retrospettiva in Italia dedicata all’artista colombiano Fernando Botero, in occasione dei suoi 85 anni, e rimarrà visitabile fino al 27 agosto.



Le primarie PD e la nuova generazione D.

venerdì 5 maggio 2017 di Nicola Guarino

La vittoria di Renzi nelle primarie PD e il probabile successo di Macron in Francia aprono nuove frontiere per la politica. Si ha la sensazione che i populismi si possono battere in Canada, come in Olanda o in Austria, attraverso una politica che sia più autorevole e forte nelle sue convinzioni, ponendosi in alternativa alle paure, alle sfiducie. Ma intanto, cosa dovrebbe fare il PD?



Macron, Le Pen e la doccia di sinistra e il bagno di destra.

giovedì 4 maggio 2017 di Maurizio Puppo
La doccia è di sinistra, il bagno di destra. Diceva Giorgio Gaber. Quale sinistra, quale destra? La doccia se vogliamo è una roba moderna, da fighetti, da ceti medio-alti riflessivi. Insomma, come dicono in tanti: da bobò, radical-chic (o champagne socialist). Sarà perché è rapida, quindi ottima (...)


Gastronomie et régions

Du lac Majeur au lac de Côme, un itinéraire au Nord de l’Italie

avec carnet d’adresses
mercoledì 3 maggio 2017 di Jean-Claude Renard

Un goût d’eau douce, un autre goût de montagne... Introduction et invitation à une petite virée, entre Piémont et Lombardie, côté lacs. Des adresses d’un bon rapport qualité-prix. Portfolio de photos inédites de Ludovic Lacroze en fin d’article.



Poesia - Novità editoriale

“Luci di posizione”, poesie per il nuovo millennio

Una antologia del Realismo terminale
martedì 2 maggio 2017 di Raffaele Bussi
“Luci di posizione”, poesie per il nuovo millennio, è il volume che di recente l’editore Mursia ha mandato in libreria. L’antologia curata da Giuseppe Langella raccoglie testi di Guido Oldani, Giusy Càfari Panìco, Franco Dionesalvi, Valentina Neri, Marco Pellegrini e dello stesso Langella. L’opera (...)


Novità editoriale - Recensione

Gramsci a Mosca. La cartolina che si rivela una miniera di informazioni.

Incontro e presentazione a La Libreria, Parigi, il 11 Maggio ore 19.00
martedì 2 maggio 2017 di Antonio Dessì

La cartolina… Una piccola ed enigmatica cartolina postale che Gramsci firmò con Giulia Schucht e spedì alla sorella di lei, Eugenia, il 16 ottobre 1922 da Ivanovo-Voznesensk, a circa 250 kilometri dalla capitale. Questo misterioso messaggio inedito, apparentemente minore, fino a oggi quasi ignorato, si è rivelato grazie al saggio “La Cartolina di Gramsci. A Mosca, tra politica e amori” (Donzelli, Roma 2016), della studiosa Noemi Ghetti, una miniera di indizi e di informazioni sul periodo meno indagato della vita politica e sentimentale di Antonio Gramsci, e su un momento storico cruciale e appassionante (1922 -1924).


RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3999870

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->