Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, de France, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 131.1 Kb
Mostra Tesori dei Moghul e dei Maharaja: la straordinaria collezione Al Thani, una vera delizia per gli occhi. Dopo Parigi, ora a Venezia a Palazzo Ducale. Clicca per saperne di più!

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Cinema

E’ morto Gastone Moschin, attore a tutto tondo.

lunedì 11 settembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

La scomparsa di Gastone MOSCHIN, tra gli ultimi grandi attori italiani di una generazione che fu, tra buon cinema ed ottima televisione… Aveva lavorato con famosi registi come Pietro Germi, Mauro Bolognini, Francis Ford Coppola ed è stato l’ultimo degli indimenticabili «Amici miei» di Mario Monicelli.



L’Agenda d’Altritaliani

domenica 10 settembre 2017 di Altritaliani

Dans cet agenda sont résumées les activités culturelles que notre association/site Altritaliani propose à Paris au cours des prochaines semaines. Nous aurons grand plaisir à vous rencontrer, amis et lecteurs: Visites-guidées d’histoire de l’art à Paris, rencontres littéraires, soirées cinéma en italien au Centre Italiance.



Cinema

I Premi della 74a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

domenica 10 settembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Una messe di premi molto equilibrata, quella attribuita quest’anno, dalle giurie in generale ed in particolare da quella dei film in concorso presieduta da Annette Bening ‘in’ Warren Beatty – grande assente in Laguna - e composta da Ildikó Enyedi, Michel Franco, Rebecca Hall, Anna Mouglalis, (...)


Venezia Cinema 74esima. Considerazioni sui film premiati.

domenica 10 settembre 2017 di Andrea Curcione

Si chiude una Mostra del cinema magnifica che sembra tornata ai suoi anni migliori. Con Andrea Curcione andiamo a commentare i film premiati (era ampia la scelta) in un festival che ha lasciato tutti contenti anche per la vera e propria rinascita del Lido. Non sono mancati dei flop inattesi come il film americano “Mother” di Darren Aronofsky di fresca uscita nelle sale cinematografiche.



74esima Mostra del Cinema di Venezia

Venezia Cinema 74: Colpi di cuore della Mostra.

sabato 9 settembre 2017 di Catello Masullo

Alcune segnalazioni dal nostro puntuale critico cinematografico Catello Masullo. Film della Mostra da non perdere, quando sarà l’occasione, nelle sale. Con la speranza che le distribuzioni siano clementi. Il tutto a poche ore dai verdetti della giuria.



Libri

L’Europa tradita, di Antonio N. Augenti

mercoledì 6 settembre 2017 di Raffaele Bussi
Sono quattro i punti di riflessione attraverso i quali si snoda la ricerca di Antonio N. Augenti per indagare sulla crisi che attraversa l’Europa in questo inizio di terzo millennio: identità, memoria, progetto e sfida culturale. Una ricerca che prende corpo nel volume “Europa, un’identità (...)


Fotografia

Gabriele Basilico: «Bord de mer», riedizione libro Missione DATAR

martedì 5 settembre 2017 di Maria G. Vitali-Volant
Nel 2012, chiesi al grande fotografo italiano Gabriele Basilico un testo su Luigi Ghirri che egli aveva conosciuto e con il quale aveva lavorato sul progetto “Viaggio in Italia” al quale parteciparono dei ‘giovani’ fotografi italiani che esplorarono il territorio italiano alla ricerca del paesaggio (...)


Exposition et rencontre à l’IIC de Paris

Au Louvre: Dessiner la grandeur. Le dessin à Gênes à l’époque de la République (XVIe-XVIIIe siècle).

Du 15 juin au 25 septembre 2017
lunedì 4 settembre 2017 di Evolena

Jusqu’au 25 septembre, Gênes s’expose au Louvre au travers des dessins de la collection du Département des Arts Graphiques, grâce au travail de Federica Mancini, commissaire de l’exposition et auteur de l’“Inventaire Général des dessins de l’Ecole génoise”, Musée du Louvre éditions. Une occasion à ne pas manquer pour découvrir le talent et l’élégance des artistes qui ont fait la gloire de cette grande république maritime. En lien avec l’exposition, une rencontre intitulée “Gênes la Superbe, entre passé et présent” aura lieu le 21 septembre à 19h à l’Institut Culturel italien de Paris, rue de Varenne, et portera sur la ville de Gênes et son importance artistique du XVIe au XVIIIe siècle.



Musica

Al via il festival MiTo Settembre Musica. La musica delle stelle.

domenica 3 settembre 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Dal 3 al 21 settembre 2017 ritorna la prestigiosa rassegna musicale MiTo, guidata da Anna Gastel e da Nicola Campogrande, Direttore artistico. L’11ª edizione del MiTo propone la Natura come tema universale attorno al quale superare paure e conflitti. Alla Scala il primo dei 140 concerti divisi tra Milano e Torino. In programma anche cori in piazza per migliaia di persone.



Ferruccio De Bortoli e il suo ultimo controverso libro.

Libri: “Poteri forti (o quasi)”, una testimonianza degli ultimi 40 anni

domenica 3 settembre 2017 di Lodovico Luciolli

Ferruccio De Bortoli, decano dei giornalisti italiani è l’autore di: “Poteri forti (o quasi)”, editore “La nave di Teseo”, che ha conosciuto un momento di fama a seguito delle effimere "rivelazioni" sulla Boschi e il tentativo presunto di intervenire a sostegno della Banca Etruria. Ma al di là delle polemiche altrettanto effimere che nacquero, il libro ha il merito di essere una testimonianza su 40 anni della nostra economia, sull’informazione, la giustizia, la politica. Un libro ricco di personaggi e retroscena con episodi ai più sconosciuti e per questo da conoscere.


RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4231337

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->