Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 66.7 Kb
Origami, rubrica di letteratura contemporanea. Clicca e buone letture!

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Gli italiani, campioni di allarmismo, e il clima

domenica 2 luglio 2017 di Claudio Antonelli
Quest’estate - estate 2017 - possiamo dire che le eterne lamentele italiane sul caldo torrido, siccità, etc. appaiono purtroppo giustificate. Dovrei però inserire “finora” nella mia frase precedente, perchè il meteo cambia, e la piovosità puo’ all’improvviso rimpiazzare l’aridità e il secco. 28 (...)


Italy. L’editoriale di Emidio Diodato.

La politica estera del Movimento 5 Stelle e un giudizio (a freddo) sul populismo.

sabato 1 luglio 2017 di Emidio Diodato
Grillismo for dummies n° 3. Se Forza Italia (FI), Lega Nord (LN) e Movimento 5 Stelle (M5S) sono o sono stati partiti populisti, allora sommando i loro voti alla Camera dei Deputati dalle elezioni politiche del 1992 a quelle del 2013 (al netto dei cambiamenti di nome) si giunge alla conclusione (...)


Ancora Prodi ?

giovedì 29 giugno 2017 di Nicola Guarino

L’Italia in cuor suo, tra mille contraddizioni, sogna il cambiamento, la svolta, come nella Francia di Macron. Purtroppo in Italia la politica continua a parlare di alchimie e formule e cosi addirittura c’è chi avrebbe nostalgia dei vecchi tempi di Prodi e Berlusconi. Occorre un bagno nella realtà per ritrovare il filo di un cambiamento per il paese che è necessario specie innanzi alle grandi battaglie della globalizzazione.



24 giugno - 2 luglio 2017

’Il cinema ritrovato’ di Bologna - XXXI Edizione - Il Paradiso dei cinefili

giovedì 29 giugno 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

A Bologna, alla sua 31a edizione, il Cinema Ritrovato, uno dei più tradizionali e, ad un tempo, innovativi cinefestival della penisola, che offre nel capoluogo capolavori di ogni tempo. Un’occasione di ritrovare o di scoprire una città bellissima, che per una lunga settimana si offre al cinema e a chi ama il cinema. La proiezione della copia restaurata di “Blow up” di Michelangelo Antonioni chiude col botto l’edizione di quest’anno. Film sull’immagine e la percezione che grazie alla cura del restauro bolognese, magistrale, ritrova tutta la sua freschezza, riproponendo un’opera dalla ancora grandissima attualità.



Letteratura

Pirandello 150 e le frontiere della critica pirandelliana.

mercoledì 28 giugno 2017 di Carmelina Sicari

Il 28 giugno ricorrono i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, Premio Nobel per la letteratura nel 1934, e hanno iniziato ad Agrigento numerosi eventi per celebrare il grande scrittore e drammaturgo siciliano che proprio dalla città dei templi, per lui città del Kaos, ha tratto ispirazione per le sue opere. Nel dibattito della critica letteraria, tutta l’attualità del pensiero e dell’opera pirandelliana.



Nel centenario della nascita di Franco Fortini

martedì 27 giugno 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Tra i maggiori poeti e saggisti europei del secondo dopoguerra, nella ricorrenza dei cento anni (1917-1994), lo ha ricordato l’Università di Roma Tre, Centro Studi “Franco Fortini”, alla Biblioteca Nazionale Centrale della capitale, all’interno del ciclo Spazi900: letture, incontri, confronti.



Italiani in Argentina, ieri ed oggi.

Sergi Pantaleone: un calabrese alla scoperta della “Patria degli italiani” in Argentina

lunedì 26 giugno 2017 di Giulia Del Grande

Desidero condividere con voi il mio incontro/intervista a Buenos Aires con Sergi Pantaleone, autore del libro «Patria di carta» (Pellegrini Editore, 2012) e ex giornalista inviato di diverse testate italiane fra cui «La Repubblica», che ha dedicato ben nove anni della sua vita ad un’ambiziosa ricerca sul giornalismo d’immigrazione italiano in Argentina concentrandosi, in particolar modo, sul quotidiano «La Patria degli italiani».



Nouveauté éditoriale

Stefano Benni: “Chers monstres” - Acte Sud

domenica 25 giugno 2017 di Marguerite Pozzoli

Une galerie de monstres, d’hier et d’aujourd’hui. Et si les “monstres” de notre société moderne, nous suggère Stefano Benni dans ce recueil de nouvelles, formidablement traduit en français par Marguerite Pozzoli, ne ressemblaient en rien à ceux des légendes? L’humour dévastateur de Benni, trempé dans une noirceur habitée d’allégresse, fait mouche une nouvelle fois.



Ciao Italia!

Photos de Veronica Mecchia : Immigrés italiens - Montreuil et Est parisien.

Sur les traces de l’immigration italienne
sabato 24 giugno 2017 di Veronica Mecchia
A partir de 2010 et pendant trois ans, Veronica Mecchia a collaboré en tant que photographe au projet «Sur les traces de l’immigration italienne», créé et dirigé par Anna Andreotti, visant à recueillir des témoignages et chants des immigrés italiens de la génération d’après-guerre de Montreuil et de (...)


A Venezia le Grandi Navi? Ci sono ancora...

venerdì 23 giugno 2017 di Massimo Rosin

In circa 18mila, domenica 16 giugno, hanno votato nei gazebo a Venezia per il referendum popolare, autogestito dai comitati locali, per dire No alle Grandi Navi in laguna. Dal 2012 ormai, dopo la tragedia del Giglio, si parla di allontanare le navi da crociera dal cuore della città. Malgrado un esito inequivocabile, l’amministrazione veneziana lo considera senza valore e le grandi navi sembrano destinate ancora a lungo a solcare la laguna veneziana, con tutti i danni del caso. Una battaglia che stiamo seguendo da sempre.


RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4111181

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->